7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 356

Pomeridiana

Martedì 21 Febbraio 2012

(14,30 -
16,30)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Atti preparatori di legislazione comunitaria

Programma quadro ricerca Orizzonte 2020
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Restauratori
Relatore:
Asciutti (PdL) Marcucci (PD)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio. Costituzione Comitato ristretto.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

diritto allo studio
Relatore:
de Eccher (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 5, commi 1,lettere a) e d), 3, lettera f), 6 e 7, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Esame e rinvio.

Comunicato

In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante il diritto allo studio (atto n. 436) con la relazione introduttiva del senatore de Eccher. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Dopo interventi sull'ordine dei lavori dei senatori Asciutti e De Feo, il senatore Strano ha espresso soddisfazione per il conferimento ai fratelli Taviani dell'Orso d'oro al Festival del cinema di Berlino. Indi, il senatore Rusconi ha commemorato la scomparsa di Renato Dulbecco e ha espresso rammarico per le dimissioni del vice presidente del CIO, Mario Pescante. Il Presidente ha assicurato che si farà interprete delle summenzionate istanze. Il senatore Rusconi ha altresì chiesto ragguagli sui tempi di approvazione degli atti comunitari e degli atti del Governo all'ordine del giorno della Commissione. Ha risposto il Presidente. La Commissione ha proseguito l'esame congiunto degli atti nn. COM (2011) 809 definitivo, COM (2011) 810 definitivo, COM (2011) 811 definitivo, 82 e 83 preparatori della legislazione comunitaria, concernenti il programma quadro di ricerca e innovazione "Orizzonte 2020". Il Presidente relatore ha illustrato gli atti nn. 809 e 82. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2997 e 2794 concernenti i restauratori. Nel dibattito è intervenuta la senatrice Vittoria Franco. Hanno replicato i relatori Asciutti e Marcucci, nonchè il sottosegretario Cecchi. È stato altresì istituito un Comitato ristretto. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. Infine, il Presidente ha dato conto dell'audizione dei rappresentanti del Consiglio universitario nazionale (CUN) sullo schema di decreto legislativo politiche di bilancio delle università (atto n. 437) svolta oggi in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina