7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 339

Martedì 22 Novembre 2011

(14,30 -
16,40)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Profumo, ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

Schema decreto legislativo valorizzazione efficienza università
Relatore:
Asciutti (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 5, commi 1, lettera a), e 7, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Seguito e conclusione esame. Parere favorevole con osservazioni e condizioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Riparto enti vigilati Mbac
Relatore:
Colli
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2011, n. 448. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DM recante ripartizione fondo ordinario enti di ricerca per l'anno 2011
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per l'istruzione, l'università e la ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Esame. Parere favorevole con osservazioni e condizioni.

Comunicato

In apertura di seduta, il Presidente ha dato il benvenuto al ministro Profumo, invitandolo a rendere quanto prima le sue dichiarazioni programmatiche alla Commissione. E' intervenuto il senatore Rusconi. Il Presidente ha indi rivolto un indirizzo di saluto al senatore Leoni, che partecipava per la prima volta ai lavori della Commissione. La Commissione ha poi concluso in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto legislativo sulla valorizzazione dell'efficienza delle università (atto n. 396). Il ministro Profumo ha dichiarato di confermare l'atto a nome del nuovo Governo. Dopo interventi dei senatori Vita e Pardi, il senatore Asciutti ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Il Presidente ha chiesto che le osservazioni da 1 a 3 fossero trasformate in condizioni. Ha convenuto il senatore Rusconi che ha preannunciato voto favorevole. Il relatore Asciutti ha accolto tale suggerimento. Previa dichiarazione di voto favorevole del senatore Pardi, la Commissione ha accolto all'unanimità lo schema di parere favorevole con osservazioni e condizioni del relatore. La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, per l'anno 2011 (n. 423). Ha preso la parola il ministro Profumo, indi il Presidente ha svolto la relazione introduttiva. Nel dibattito sono intervenuti le senatrici Vittoria Franco e Mariapia Garavaglia, nonché i senatori Pittoni, Asciutti, Rusconi e Pardi. Concluso il dibattito, la Commissione ha conferito all'unanimità mandato al Presidente di redigere un parere favorevole con osservazioni e condizioni, sulla base della relazione introduttiva e delle considerazioni emerse nel dibattito. La Commissione ha infine iniziato in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione di spesa del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno 2011, relativo a contributi in favore di enti, istituzioni,a associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 416) con la relazione introduttiva della senatrice Colli. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina