7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 322

Martedì 13 Settembre 2011

(15,10 -
16,30)
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Viceconte, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Villari, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede consultiva

legge comunitaria 2010
Approvato dal Senato della Repubblica e modificato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Relazione alla 14^ Commissione. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema direttiva Fondo ampliamento offerta formativa
Relatore:
Bevialcqua (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DM piano straordinario chiamata professori universitari seconda fascia
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Mnistro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 29, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Esame e rinvio.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha chiesto un'audizione del nuovo presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR). Il Presidente ha fornito assicurazioni in tal senso, pur sottolineando l'esigenza che sia prima completata la nomina del consiglio di amministrazione. Ha convenuto il senatore Asciutti. Il senatore Rusconi ha altresì chiesto un'audizione del Governo sul recente concorso per dirigenti scolastici, alla luce dei problemi che si sono verificati. Il senatore Rusconi ha altresì ricordato la figura letteraria di Mino Martinazzoli, recentemente scomparso. La Commissione ha poi iniziato l'esame in sede consultiva del disegno di legge n. 2322-B (legge comunitaria 2010) con la relazione introduttiva del presidente relatore Possa. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti e Poli Bortone. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha altresì iniziato in sede consultiva su atti del Governo l'esame dello schema di direttiva sul Fondo ampliamento offerta formativa (atto n. 392) con la relazione introduttiva del relatore Bevilacqua. Il seguito dell'esame è stato rinviato. La Commissione ha infine iniziato in sede consultiva su atti del Governo anche l'esame dello schema di decreto ministeriale sul piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia (atto n. 393) con la relazione introduttiva del presidente relatore Possa. Dopo un intervento del sottosegretario Viceconte, nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti e Vita. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina