7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 222

Martedì 22 Giugno 2010

(15,10 -
17,45)
Sospensioni:
dalle 15.50 alle 16.00
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Viceconte, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

Schema DPR istituzioni scolastiche IBO
Relatore:
Giancarlo Serafini (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 2, comma 7, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Esame e rinvio.

Sede consultiva

decreto-legge manovra finanziaria
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere alla 5^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

Nomina presidente ARCUS Spa
Relatore:
Colli (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali. Esame. Parere favorevole.

Sede consultiva su atti del Governo

Formazione insegnanti
Relatore:
de Eccher
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 2, comma 16, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Esame e rinvio.

Comunicato

In apertura di seduta la senatrice Vittoria Franco ha rinnovato la richiesta che il Governo riferisca in Commissione relativamente ad Arcus S.p.a. Dopo un intervento del senatore Asciutti ha risposto il Presidente. In sede consultiva la Commissione ha terminato l'esame del disegno di legge n. 2228 di conversione del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica. Dopo un intervento del senatore Rusconi il Presidente relatore ha illustrato una nuova bozza di parere favorevole con condizioni ed osservazioni su cui sono intervenuti i senatori Asciutti e Valditara. Dopo una breve sospensione della seduta il Presidente relatore ha riformulato la nuova bozza di parere su cui sono intervenuti per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi i senatori Giambrone, Vittoria Franco, Pittoni e Valditara. La Commissione ha indi approvato: a maggioranza le premesse del nuovo schema di parere, come riformulato; all'unanimità le condizioni nn. 1, 3, 4 e 5; a maggioranza la condizione n. 2 nonché le osservazioni da a) a d) ed infine a maggioranza il parere nel suo complesso. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha poi iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente ella Repubblica recante regolamento concernente la definizione dei requisiti e delle modalità della formazione degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (atto n. 205) con la relazione introduttiva del senatore de Eccher. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha altresì iniziato l'esame dello schema di decreto del Presidente ella Repubblica recante la semplificazione dei procedimenti di iscrizione nell'elenco delle istituzioni scolastiche associate al sistema IBO (atto n. 209) con la relazione introduttiva del senatore Giancarlo Serafini. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha infine esaminato la proposta di nomina del presidente della società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS Spa) (n. 66). Dopo la relazione introduttiva del presidente Possa, in sostituzione della relatrice designata, senatrice Colli, assente per motivi di salute, sono intervenuti i senatori Asciutti, Marcucci e Mariapia Garavaglia. La Commissione ha infine approvato la proposta di nomina con 12 voti favorevoli, 4 schede bianche e 1 astenuto.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina