7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 157

Martedì 22 Dicembre 2009

(15,00 -
Presidenza:
Possa
Presenti per il Governo:
Pizza, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede consultiva su atti del Governo

Schema decreto ministeriale visti ingresso studenti stranieri
Relatore:
De Feo (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro degli affari esteri ai sensi dell'articolo 39, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Esame. Parere favorevole con osservazioni e condizioni.

Sede consultiva su atti del Governo

Schema decreto ministeriale Fondo enti di ricerca
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con condizioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha lamentato la non agibilità degli stadi italiani, sollecitando la conclusione del disegno di legge sui grandi impianti attualmente all'esame della Camera dei deputati. La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, per l'anno 2009 (n. 163). Nel dibattito è intervenuto il senatore Rusconi. Dopo una breve richiesta di chiarimento del senatore de Eccher il Presidente relatore ha replicato illustrando uno schema di parere favorevole con osservazioni. I senatori Rusconi e Asciutti hanno chiesto modifiche al parere. Il Presidente relatore ha riformulato lo schema di parere trasformando le osservazioni in condizioni. Per dichiarazione di voto a nome del Gruppo sono intervenuti i senatori Rusconi (che ha richiesto la votazioni per parti separate), Asciutti, Pittoni e Peterlini. La Commissione ha quindi approvato: a maggioranza il dispositivo dalle parole "la Commissione" fino a "esprime parere favorevole con le seguenti condizioni", previa astensione del senatore Peterlini; a maggioranza la condizione n. 1, previo voto contrario del senatore Peterlini; all'unanimità le condizioni nn. 2 e 3; a maggioranza il parere nel suo complesso. La Commissione ha poi esaminato in sede consultiva su atti del Governo lo schema di decreto ministeriale riguardante il visto d'ingresso per gli studenti stranieri (n. 161) con la relazione introduttiva della relatrice De Feo. Nessuno intervenendo nel dibattito, la relatrice ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. Per dichiarazione di voto favorevole a nome del Gruppo hanno preso la parola i senatori Rusconi e Asciutti i quali hanno chiesto di trasformare le osservazioni in condizioni. La relatrice ha indi riformulato lo schema di parere favorevole con condizioni, su cui la Commissione si è pronunciata all'unanimità.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina