7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 61

Mercoledì 17 Dicembre 2008

(15,10 -
16,55)
Presidenza:
Possa

Sede consultiva su atti del Governo

Schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, per l'anno 2008
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, università e ricerca, ai sensi dell'articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 2008, n. 204. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Sviluppo energia
Relatore:
Possa
Trattazione:
Seguito dell'esame. Parere alla 10ª Commissione. Parere favorevole.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha ribadito la richiesta di trasmissione da parte del Governo dei regolamenti conseguenti al Piano programmatico sulla scuola. Si è associato il senatore Asciutti. Il Presidente ha precisato che i regolamenti saranno trasmessi dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri. La Commissione ha concluso l'esame in sede consultiva il disegno di legge n. 1195 riguardante lo sviluppo dell'energia. Ha replicato il presidente relatore Possa, che ha illustrato un parere favorevole con osservazioni. Per dichiarazione di voto a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Asciutti e Pittoni (favorevoli), nonché Rusconi (astenuto). La Commissione ha indi approvato il parere proposto dal Presidente relatore. La Commissione ha indi concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca, per l'anno 2008 (atto n. 49). Nella discussione generale sono intervenuti i senatori Vita, Pittoni, Rusconi, Mariapia Garavaglia, Valditara, De Eccher, Poli Bortone, Veronesi, Asciutti e Vetrella. Indi, agli intervenuti nel dibattito hanno replicato il sottosegretario Pizza e il presidente relatore Possa, il quale ha altresì illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni. I senatori Asciutti e Vetrella hanno chiesto alcune modifiche all'osservazione n. 1; il senatore Vetrella ha richiesto altresì una riformulazione delle premesse. Il senatore Pittoni ha chiesto alcune precisazioni in merito all'osservazione n. 2. Il senatore Rusconi ha chiesto di inserire una condizione in ordine all'Ente italiano della montagna. Il Presidente relatore ha indi riformulato la proposta di parere modificando le premesse, l'osservazione n. 1 e inserendo l'osservazione n. 4. Per dichiarazione di voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi sono intervenuti i senatori Asciutti e Pittoni, mentre il senatore Rusconi ha dichiarato di astenersi. La Commissione ha indi approvato a maggioranza lo schema di parere proposto dal relatore come riformulato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina