1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali)

Scheda di seduta

Seduta n. 364

Mercoledì 14 Marzo 2012

(15,05 -
16,40)
Presidenza:
Possa

Atti preparatori di legislazione comunitaria

Programma quadro ricerca Orizzonte 2020
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame congiunto ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà e dell'atto comunitario n. 82. Approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 147.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva

Tutela penale del patrimonio culturale
Relatore:
Mariapia Garavaglia
Trattazione:
Parere alla 2^ Commissione. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Atti preparatori di legislazione comunitaria

Istituto europeo innovazione e tecnologia
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

politiche di bilancio e reclutamento atenei
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 5, commi 1, lettere b) e c), 4, lettere b), c), d), e) ed f), 5 e 7, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

364ª ora: 15.05-16.40 presidenza: Possa governo: ---- In apertura di seduta il Presidente ha dato il benvenuto al senatore Tedesco che sostituisce la senatrice Levi Montalcini per un periodo di sei mesi. La Commissione ha concluso l'esame congiunto degli atti nn. COM (2011) 809 definitivo, COM (2011) 810 definitivo, COM (2011) 811 definitivo e dell'atto comunitario n. 82 preparatori della legislazione comunitaria, concernenti il programma quadro di ricerca e innovazione "Orizzonte 2020". La senatrice Vittoria Franco ha chiesto alcune modifiche al nuovo schema di risoluzione presentato ieri dal Presidente relatore Possa. Dopo un intervento del Presidente relatore, hanno preso la parola i senatori Asciutti, Rusconi, Mariapia Garavaglia, Ceruti e Leoni. La Commissione ha votato per parti separate lo schema di risoluzione favorevole con osservazioni del Presidente relatore, la prima parte fino all'osservazione 3.3 compresa è stata approvata all'unanimità, l'osservazione 3.3.1 è stata approvata a maggioranza con il voto contrario del senatore de Eccher. Le osservazioni da 3.3.2 fino alla fine sono state approvate a maggioranza con il voto contrario del Gruppo Partito Democratico e l'astensione del senatore Tedesco. La risoluzione nel suo complesso è stata approvata a maggioranza con l'astensione del Gruppo Partito Democratico. In sede consultiva la Commissione ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 3016 e 962, concernenti la tutela penale del patrimonio culturale. La relatrice Mariapia Garavaglia ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazioni, sul quale sono intervenuti i senatori Asciutti, Leoni, Marcucci, Strano e de Eccher. Dopo che la relatrice ha accolto una modifica suggerita dal senatore de Eccher, la Commissione ha approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni come riformulato. La Commissione ha proseguito altresì l'esame congiunto degli atti n. (COM (2011) 817 Definitivo) e n. (COM (2011) 822 Definitivo) preparatori della legislazione comunitaria, concernenti rispettivamente l'Istituto europeo innovazione e tecnologie e l'Agenda strategica per l'innovazione dell'EIT. Nel dibattito è intervenuto il senatore Rusconi. Indi, il Presidente relatore Possa ha illustrato uno schema di risoluzione favorevole con osservazioni. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha infine proseguito l'esame dello schema di decreto legislativo concernente le politiche di bilancio e reclutamento degli atenei (atto n. 437). Nel dibattito è intervenuto il senatore Peterlini. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina