Affari europei - Cooperazione interparlamentare - Calendario impegni

Commissione Liberta civili, Giustizia e Affari interni del PE e Parlamento ceco "Progressi nell'area della liberta, sicurezza e giustizia"

La riunione, che si è svolta il 19 gennaio 2009 a Bruxelles, ha permesso di discutere dell'applicazione del Programma dell'Aia ed ha fornito spunti in vista della preparazione del prossimo programma quinquennale, denominato Programma di Stoccolma, in tema di spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

Durante l'incontro, è stata riservata particolare attenzione alla questione della cittadinanza europea, con riguardo agli aspetti della libertà di movimento dei cittadini e delle loro famiglie. A tale proposito si è fatto riferimento alla direttiva 2004/38/CE, che ha fuso in un unico strumento il complesso corpus legislativo e la giurisprudenza sull'argomento ed è stato sottolineato come la direttiva stessa non sia stata correttamente recepita dai singoli Stati membri.

Si è discusso, inoltre, della proposta di revisione del Regolamento (CE), n. 1049/2001, sull'accesso del pubblico ai documenti delle istituzioni comunitarie, al fine di assicurare una maggiore democraticità e trasparenza nell'attività legislativa e amministrativa. E' stato infine affrontato il tema dell'accesso ai documenti delle autorità pubbliche, con riferimento alle esperienze dei Governi e dei Parlamenti degli Stati membri.

Ha partecipato il senatore Giacomo Santini, Vice presidente della 14a Commissione permanente.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina