Amministrazione - Concorsi

Conferma diario prove scritte

SENATO DELLA REPUBBLICA

Diario delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a 30 posti di Assistente parlamentare della professionalità generale.

Resta confermato - fatto salvo quanto potrà essere comunicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Speciale "Concorsi ed esami") del 16 settembre 2008 - che, ai sensi dell'articolo 6, comma 1, del bando, le prove scritte del concorso pubblico, per esami, a trenta posti di Assistente parlamentare della professionalità generale, bandito con decreto presidenziale n. 11050 del 23 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 26 del 30 marzo 2007, avranno luogo in Roma, presso i locali in uso al Senato siti in via del Trullo n. 548, secondo il calendario già indicato in data 19 maggio 2008 sul sito internet riportato sul foglio avvertenze consegnato ai candidati in sede di prova preliminare.

I candidati ammessi alle prove scritte ai sensi dell'art. 10, comma 6, del bando di concorso, come risultano nella graduatoria nominativa delle prove preliminari pubblicata in data 19 maggio 2008, sono tenuti a presentarsi nella sede suindicata, nei seguenti giorni e ore:

1. 22 settembre 2008, ore 9.00: prova scritta di cui all'art. 11, comma 1, lett. a) del bando di concorso (un componimento su argomento di cultura generale, anche con riferimento alla storia italiana dal 1945 ad oggi e ai principali avvenimenti del contesto internazionale direttamente connessi);

2. 23 settembre 2008, ore 9.00: prova scritta di cui all'art. 11, comma 1, lett. b) del bando di concorso (40 quesiti a risposta multipla sull'ordinamento costituzionale italiano e 20 quesiti a risposta multipla volti a verificare la competenza linguistica nella lingua straniera prescelta all'atto della compilazione della domanda tra le seguenti: inglese o francese).

La durata della prova di cui all'art. 11, comma 1, lett. b) del bando di concorso è stata stabilita dalla Commissione esaminatrice in 50 (cinquanta) minuti.

I candidati sono invitati a presentarsi muniti esclusivamente del documento di identificazione personale. Per lo svolgimento della prova i candidati non potranno introdurre nella sala di esame testi di alcun tipo, né apparecchi o supporti elettronici o cartacei di qualsiasi specie. I candidati, in particolare, non potranno portare con loro telefoni cellulari, borse, caschi, valigie, buste, cartelle ed ogni altro oggetto. Tutto il materiale non autorizzato non potrà essere introdotto nella sala d'esame, pena l'esclusione dalla prova, e non sarà previsto alcun servizio di guardaroba. L'Amministrazione del Senato non assume alcuna responsabilità per la perdita ed il danneggiamento del suddetto materiale, qualora i candidati dovessero depositarlo all'esterno dell'edificio dove si svolge la prova medesima. L'Amministrazione fornirà tutto il materiale necessario per lo svolgimento della prova, ivi compresa la penna.

Si ricorda che nessuna pubblicazione di quesiti è stata autorizzata dall'Amministrazione, la quale declina ogni responsabilità in ordine a testi di preparazione alle prove eventualmente pubblicati da terzi.

Qualora, per causa di forza maggiore, non possano svolgersi una o più sessioni d'esame, il Presidente della Commissione esaminatrice stabilisce la data di rinvio, dandone comunicazione, anche in forma orale, ai candidati presenti, ai sensi dell'articolo 6, comma 6, del Regolamento dei concorsi del Senato della Repubblica. In tal caso il Segretario della Commissione esaminatrice certifica la presenza dei candidati che si sono presentati e che saranno ammessi a sostenere le prove secondo il nuovo calendario. Non sono ammessi a sostenere le prove i candidati che non si siano presentati in prima convocazione.

Le modalità di notifica ai candidati dei risultati delle prove scritte nonché le modalità di notifica del diario delle prove orali e tecniche verranno comunicate in forma orale in sede di prova. Tutte le comunicazioni orali fornite ai candidati durante lo svolgimento delle prove assumono valore di notifica a tutti gli effetti.

Nella Gazzetta Ufficiale (Serie Speciale "Concorsi ed esami") del 16 settembre 2008 verrà dato avviso di ogni eventuale variazione del diario delle prove scritte, nonché di ogni ulteriore o diversa comunicazione circa le modalità di notifica del diario delle prove ovvero dei risultati delle prove stesse. Resta a carico di ogni candidato l'onere di verificare eventuali variazioni ovvero ulteriori indicazioni per lo svolgimento della prova, nella Gazzetta Ufficiale sopracitata.

Le predette comunicazioni, rese ai sensi dell'articolo 8 del bando di concorso, assumono valore di notifica a tutti gli effetti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina