Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

INIZIATIVE E RAPPORTI APPROVATI

Immigrazione
  • Presentazione della ricerca "Immigrazione e diritti umani violati: i lavoratori immigrati nell'agricoltura del mezzogiorno"

    Giovedì 21 giugno 2012, presso la Sala Convegni dell'ex hotel Bologna, il presidente della Commissione diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro, la senatrice Colomba Mongiello e Enrico Pugliese, docente di Sociologia del lavoro alla Sapienza Università di Roma, hanno presentato la ricerca "Immigrazione e diritti umani violati: i lavoratori immigrati nell'agricoltura del mezzogiorno".

  • Proiezione del film "Mare chiuso"

    In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, mercoledì 20 giugno 2012, presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la proiezione del film "Mare Chiuso", di Stefano Liberti e Andrea Segre.

  • Seminario "Dall'Emergenza Nord Africa ad un Sistema nazionale di accoglienza. Lezioni apprese ad un anno dalla crisi"

    Giovedì 10 maggio 2012 la Commissione per i diritti umani ha promosso insieme al Cespi il seminario "Dall'Emergenza Nord Africa ad un Sistema nazionale di accoglienza. Lezioni apprese ad un anno dalla crisi" che ha avuto luogo nella Sala degli Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva.

  • Mineo

    Il 12 marzo 2012 una rappresentanza della Commissione per i diritti umani del Senato, si è recata in visita al "Villaggio della solidarietà" presso Mineo, in provincia di Catania, dove è stato allestito un Centro di accoglienza per immigrati.

    Un'altra ispezione ha avuto luogo il 19 aprile 2011.

  • Ponte Galeria

    Il 5 luglio 2011 una delegazione della Commissione Diritti Umani del Senato si è recata in visita al CIE di Ponte Galeria, alle porte di Roma. Nel corso della vista i parlamentari hanno incontrato Giuseppe Di Sangiuliano, direttore della cooperativa sociale Auxilium che gestisce il centro, Maurizio Improta, dirigente dell'Ufficio Immigrazione della questura di Roma, e si sono intrattenuti con gli uomini e le donne ospiti nel centro.

  • Santa Maria Capua Vetere

    L'11 maggio 2011, la Commissione si è recata per un sopralluogo presso il CIE provvisorio realizzato nella ex caserma Andolfato di Santa Maria Capua a Vetere.

  • Castel Volturno

    La visita nasceva dalla seduta del 21 ottobre 2010 (n. 62) durante la quale la Commissione ha ascoltato in audizione il Coordinamento delle realtà dei migranti e delle associazioni di Caserta, che ha descritto la situazione molto difficile in cui si trovano i migranti nella provincia di Caserta e, in particolare, a Castel Volturno. Mercoledì 11 maggio 2011 la Commissione si è recata a Castel Volturno per verificare le condizioni di vita dei migranti e ha anche visitato la "Casa del Bambino", un asilo gestito da padri comboniani e destinato ai figli dei migranti.

  • Incontro profughi afgani

    Il 18 marzo 2010 il presidente della Commissione diritti umani, insieme a Medici per i Diritti umani, ha incontrato i profughi afgani che in condizioni drammatiche vivono presso la stazione Ostiense di Roma sin dalla fine del 2007.

  • Visita al Cie di Lampedusa

    L'11 febbraio 2009 una delegazione della Commissione si è recata nel Centro di prima assistenza di Lampedusa, da poco convertito in Centro di identificazione ed espulsione, ed alla base Loran, riscontrando una situazione molto complessa.

    Relazione della Commissione

    Relazione del Presidente Marcenaro

  • Lampedusa: audizione del Sottosegretario Mantovano

    Il 3 marzo 2009 è intervenuto in audizione di Sottosegretario Mantovano.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina