Giovedì 15 Novembre 2007 - 253ª Seduta pubblica (Antimeridiana)
(La seduta ha inizio alle ore 09:32)
L'Assemblea ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1817 (legge finanziaria 2008). Sono stati approvati gli articoli da 93 a 96 e l'articolo 5 accantonato; l'articolo 97, che reca la copertura della legge finanziaria sarà votato a conclusione della votazione degli emendamenti. E' stato inoltre avviato l'esame degli emendamenti accantonati.
Dopo ampia discussione è stato approvato l'articolo 93, (con il quale si prevedono assunzioni di personale e la progressiva stabilizzazione dei lavoratori della pubblica amministrazione con contratti a tempo determinato) e, con il parere favorevole del relatore e del Governo, l'emendamento 93.802 (testo 2) del senatore D'Amico (Ulivo), volto a definire le procedure per tale stabilizzazione. Con il parere contrario del Governo è stato inoltre approvato l'emendamento 93.22 del senatore Izzo (FI), che rinvia al 2010 la riorganizzazione e riduzione degli uffici periferici del Ministero dell'economia e delle finanze; al riguardo il senatore Morando (Ulivo) ha rimarcato che i Gruppi di centrodestra, nel tentativo di battere la maggioranza, a volte votano emendamenti del tutto incompatibili con la linea politica da essi enunciata. A sostegno della stabilizzazione dei precari prevista dall'articolo 93 sono intervenuti i senatori Zuccherini (RC) , Palermi (Verdi-Com), Rubinato (Aut), Salvi (SD), Barbato (Misto-Pop-Udeur), Fernando Rossi (Misto-MPC) e Roilo (Ulivo), secondi i quali si tratta di una necessaria misura di equità e di risarcimento sociale, che senza realizzare alcuna sanatoria pone fine ad un'ingiustizia a danno di lavoratori che da anni garantiscono la funzionalità della pubblica amministrazione. In senso contrario hanno preso la parola i senatori Rotondi (DCA-PRI-MPA), Castelli (Lega), Quagliariello (FI), Saporito (AN) e Baccini (UDC). Gli intervenuti hanno giudicato la modifica apportata dal senatore D'Amico inidonea a garantire la correttezza delle procedure, ritenendo che la disposizione leda i diritti dei vincitori di concorso ed inoltre rischi di suscitare notevoli attese che non potranno essere soddisfatte con le modeste risorse finanziarie previste o, in caso contrario, determinare un pesante aggravio della finanza pubblica. Ampiamente dibattuti anche l'articolo 95, relativo all'integrazione delle risorse per i rinnovi contrattuali relativi al biennio 2006-2007 e al biennio 2008-2009, e gli emendamenti presentati dall'opposizione tendenti ad incrementare le dotazioni per i comparti delle forze armate e di polizia.
Con il parere favorevole del relatore e del Governo sono stati approvati gli emendamenti 93.0.2 del senatore Tofani (AN), che estende la normativa sul diritto al collocamento obbligatorio anche ai figli ed ai coniugi dei morti sul lavoro; 4.0.500 del senatore Azzollini (FI), relativo ai consorzi di garanzia collettiva fidi; 5.130; del senatore Scarpa Bonazza Buora (FI), sul trattamento fiscale delle imprese della pesca; 18.0.800 del senatore Pistorio (DCA-PRI-MPA), identico al 18.0.801 del senatore Schifani (FI), in materia di aliquote fiscali sugli utili delle aziende i cui titolari hanno denunciato atti estorsivi, su cui si è svolto un ampio e sostanzialmente unanime dibattito. Infine, si sono avviate le dichiarazioni di voto dell'emendamento 46.0.800 del senatore Cursi (AN), in un testo modificato dal relatore sotto il profilo della copertura finanziaria, che prevede il risarcimento dei talassemici e dei soggetti danneggiati da interventi in ambito sanitario, su cui il relatore ha espresso parere favorevole ed il Governo si è rimesso all'Aula. I restanti emendamenti posti in votazione sono stati respinti.
Il Governo ha accolto gli ordini del giorno G95.100 del senatore De Gregorio (Misto-InM), per il riconoscimento della specificità del ruolo delle forze armate e di polizia; G3.0.100 del senatore Grillo (FI), relativo alla deducibilità delle erogazioni effettuate dalle fondazioni bancarie; G29.0.100 della senatrice Allegrini (AN), sulla regolamentazione della vendita diretta nei mercati dei prodotti agricoli; G34.0.100 del senatore Antonio Battaglia (AN), per la promozione dell'utilizzo del GPL e del metano per autotrazione.
Il Senato tornerà a riunirsi alle ore 15,30 anziché alle ore 16.
(La seduta è terminata alle ore 14:05 )