Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

3 febbraio 2025 | Numero 86
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Contrassegni per disabili, riconoscimento dello Stato di Palestina, pacificazione tra Armenia e Azerbaijan, scarcerazione del cittadino libico Almasri, autonomia differenziata, insulti antisemiti alla senatrice Segre

Contrassegni per disabili

Nella seduta del 28 gennaio l'Assemblea del Senato ha svolto la discussione della mozione n. 29, Ambrogio (FdI) e altri, sull'operatività della Piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni per i disabili. Al termine del dibattito, la mozione è stata approvata all'unanimità (128 voti favorevoli), nel testo riformulato su proposta del sottosegretario per le infrastrutture Ferrante (testi).

È stata poi avviata la discussione della mozione n. 83 (testo 2), Maiorino (M5S) e altri, sul riconoscimento dello Stato di Palestina. Il vice ministro degli esteri Cirielli ha espresso parere in parte contrario, in parte favorevole previa riformulazione dell'impegno a riconoscere formalmente lo Stato di Palestina nell'impegno a sostenere iniziative finalizzate al riconoscimento dello Stato di Palestina, nel quadro di una soluzione negoziata fondata sulla coesistenza di due Stati sovrani. La discussione della mozione è stata quindi rinviata su richiesta dei proponenti.

L'Assemblea ha poi avviato la discussione della mozione n. 97, Scalfarotto (IV) e altri, sulla pacificazione tra Armenia e Azerbaijan nella contesa per il territorio del Nagorno-Karabakh. Il vice ministro degli esteri Cirielli, dopo aver chiesto una riformulazione respinta dal proponente, ha espresso parere contrario. La discussione è stata quindi rinviata su proposta del senatore Malan (FdI) (comunicato di seduta).

In apertura della seduta del 29 gennaio si è svolto un dibattito sulla richiesta, avanzata dai senatori dell'opposizione, di un'informativa urgente del Governo sulle responsabilità politiche della scarcerazione del cittadino libico Almasri.

È stata poi discussa la mozione n. 118, De Cristofaro (AVS) e altri, sull'attuazione delle norme in materia di autonomia differenziata, sulla quale il ministro per gli affari regionali e le autonomie Calderoli ha espresso parere contrario. Al termine del dibattito la mozione è stata respinta con 85 voti contrari e 56 favorevoli.
Alcuni senatori di tutti i Gruppi parlamentari sono intervenuti nel corso della seduta per condannare gli insulti antisemiti rivolti alla senatrice Segre sui social media (comunicato di seduta).

La settimana dal 3 al 7 febbraio, come previsto dal calendario dei lavori, sarà riservata ai lavori delle Commissioni.