Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

3 febbraio 2025 | Numero 86
Temi e provvedimenti in Senato → Politica estera, difesa
X linkedin email

Disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana, Global Combat Air Programme (GCap), Accordo con la Moldova in materia di sicurezza sociale, Trattato con gli Emirati Arabi Uniti sul trasferimento di detenuti, Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 27 gennaio 2025, Accordo con il Sovrano Militare Ordine di Malta, Convenzione con la Francia sulla manutenzione della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia

Disciplina del Corpo militare 
          volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana

La settimana scorsa la 3a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede referente del ddl n. 1320 in materia di revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa italiana, avviato il 17 dicembre con la relazione del senatore De Rosa (FI-BP).
    Il provvedimento, di iniziativa governativa, modifica le disposizioni del decreto legislativo n. 178 del 2012 in materia di Corpi dell'Associazione Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e integra le attività di interesse pubblico esercitate dalla Croce Rossa italiana. Inoltre, il ddl include una delega il Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell'Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Il 17 dicembre è stata aperta la discussione generale ed è stato proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
    La procedura informativa è stata avviata questa settimana nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 28 gennaio, con gli interventi del Presidente della Commissione di studio sulla disciplina normativa relativa al personale della Croce Rossa Italiana ausiliario delle Forze armate, Gen. Tullio Del Sette, e dell'Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Sorella Emilia Bruna Scarcella (video). Le audizioni proseguono questa settimana nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di mercoledì 5 febbraio alle 11,30, con l'intervento dell'Ispettore Nazionale del Corpo volontario della Croce Rossa, magg. gen. Gabriele Lupini, e di rappresentanti delle Federazione Nazionale degli Ordini e delle Professioni Infermieristiche (FNOPI).
  • Audizione nell'ambito dell'Affare assegnato n. 563 sul Global Combat Air Programme (GCap), annunciato nella seduta del 24 settembre.
    La procedura informativa, avviata l'11 novembre, è proseguita questa settimana nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 28 gennaio, con l'intervento di rappresentanti della Società Avio Aero (video).
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1319, di ratifica dell'Accordo con la Moldova in materia di sicurezza sociale, avviato il 17 dicembre con la relazione della senatrice Mieli (FdI).
    Lo strumento sottoposto a ratifica, adottato a Roma il 31 ottobre, regola le prestazioni pensionistiche e le indennità di disoccupazione, malattia e maternità di coloro che esercitano o hanno esercitato un'attività subordinata o autonoma nei due Stati.
    Nella seduta del 28 gennaio il Presidente Craxi (FI-BP) ha comunicato che sono pervenuti i pareri non ostativo della Commissioni affari costituzionali e non ostativo con condizioni della Commissione bilancio. Quindi, il senatore Marton (M5S) ha chiesto chiarimenti al rappresentante del Governo in merito ai costi delle pensioni di cui all'accordo in esame, ricevendo rassicurazioni dal sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Maria Tripodi sull'equo trattamento previsto i cittadini moldavi in termini di importi corrispondenti al numero di anni di contributi versati. Conclusa la discussione generale, il Presidente Craxi ha illustrato l'emendamento del relatore 3.1, pubblicato in allegato al resoconto, che recepisce le condizioni previste dal parere della 5a Commissione, aggiornando tra l'altro la copertura finanziaria del provvedimento al bilancio triennale 2025-2027. Posto ai voti, l'emendamento è risultato approvato. Infine, in assenza di richieste di intervento in dichiarazione di voto, è stato posto in votazione ed è risultato approvato il mandato alla relatrice Mieli a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl in titolo, con le modifiche apportate.
  • Avvio dell'esame, in sede referente, del ddl n. 857-B, di ratifica del Trattato con gli Emirati Arabi Uniti sul trasferimento di detenuti, approvato in prima lettura dal Senato il 29 novembre 2023 e modificato dalla Camera dei deputati l'8 gennaio 2025.
    L'accordo bilaterale, firmato a Dubai l'8 marzo 2022, disciplina il trasferimento di condannati e detenuti nel Paese di origine o di residenza, con la finalità di far scontare la pena nel luogo in cui sussistono legami familiari e lavorativi e favorire il reinserimento sociale.
    Nella seduta del 28 gennaio il senatore Alfieri (PD) ha riepilogato l'iter del provvedimento e illustrato le modifiche introdotte al testo dalla Camera dei deputati, relative alle disposizioni finanziarie della ratifica e conseguenti ad un parere favorevole con condizioni espresso dalla Commissione bilancio: il testo dell'articolo 3 fa ora decorrere la relativa autorizzazione di spesa dall'anno 2025 e non più dal 2023, mentre non è più prevista per il Ministro dell'economia e delle finanze l'autorizzazione ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio. Il Presidente Craxi (FI-BP) ha quindi dichiarato aperta la discussione generale. L'esame prosegue questa settimana nella seduta convocata mercoledì 5 febbraio alle 12,30.
  • Audizioni nell'ambito dell'esame del Doc. CCXII n.2, Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, per il triennio 2024-2026, avviato l'8 ottobre con la relazione del senatore Barcaiuolo (FdI).
    Il documento, come previsto dall'articolo 536 del Codice dell'ordinamento militare (decreto legislativo n. 66/2010), illustra le esigenze operative delle Forze armate, i programmi di sviluppo dello strumento militare, il bilancio della Difesa la relativa programmazione finanziaria. Nella parte introduttiva, alla luce del deterioramento del quadro generale di sicurezza, il Ministro rileva l'esigenza di superare la concezione dello strumento militare prevalsa negli ultimi 30 anni, principalmente imperniata sull'utilizzo per le missioni di pace internazionali, per conformarsi a un nuovo modello nel quale le Forze armate siano chiamate ad "assicurare la difesa dello Stato con livelli di protezza ed efficienza adeguati e sostenibili nel tempo". L'8 ottobre è iniziata la discussione generale. Il 7 novembre si è svolta l'audizione del ministro della difesa Guido Crosetto e il 27 novembre quella del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Luciano Portolano. La procedura informativa è proseguita nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 30 gennaio, con l'intervento del Capo del VI Reparto dello Stato maggiore della Difesa, amm. sq. Francesco Procaccini, e del Comandante del Comando Operativo Rete (COR), gen. sq. Antonio Scalese.

Nelle convocazioni di questa settimana sono previste inoltre le seguenti attività:

  • Audizione, in Commissioni congiunte con la III Affari esteri e comunitari della Camera, del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 27 gennaio 2025, in programma mercoledì 5 febbraio alle 8,30.
  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 1339 di ratifica dell'Accordo con il Sovrano Militare Ordine di Malta, avviato il 21 gennaio con la relazione del senatore De Rosa (FI-BP).
    L'accordo approvato dalla Camera dei deputati l'8 gennaio 2025, firmato a Roma il 23 ottobre 2023, prevede l'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore italiano, istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, che già opera in Italia per attività di interesse generale per conto del Sovrano Militare Ordine di Malta, in virtù di precedenti intese. Il 21 gennaio è stata avviata la discussione generale. L'esame prosegue questa settimana nella seduta convocata mercoledì 5 febbraio alle 12,30.
  • Seguito dell'esame in sede referente del ddl n. 1341 di ratifica della Convenzione con la Francia sulla manutenzione della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, avviato il 21 gennaio con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
    L'accordo approvato dalla Camera dei deputati l'8 gennaio 2025, firmato a Milano il 12 aprile 2024, è relativo alla manutenzione ordinaria e all'esercizio del tratto situato in territorio francese e prevede norme di coordinamento con l'ordinamento italiano. Il 21 gennaio è stata dichiarata aperta la discussione generale. L'esame prosegue questa settimana nella seduta convocata mercoledì 5 febbraio alle 12,30.