Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

20 gennaio 2025 | Numero 84
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Tutela costituzionale delle vittime di reati, ricordo di Furio Colombo, misure urgenti in materia di giustizia, sottrazione di minori o incapaci, cessione di mezzi militari all'Ucraina, istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello

Tutela costituzionale delle vittime di reati

Nella seduta del 14 gennaio l'Assemblea del Senato ha avviato l'esame del ddl n. 1315, di conversione del decreto-legge n. 178/2024 recante misure urgenti in materia di giustizia. Dopo l'illustrazione del relatore e la discussione generale, il dibattito è stato rinviato in attesa del parere della Commissione bilancio sugli emendamenti presentati. Si è quindi svolta la discussione dei ddl costituzionali nn. 427, 731, 888 e 891 sulla modifica dell'articolo 111 della Costituzione in materia di tutela delle vittime di reati. Al termine del dibattito, i disegni di legge sono stati approvati in testo unificato, in prima deliberazione, con 149 voti favorevoli e un'astensione (comunicato di seduta).

Il 15 gennaio si è svolto un dibattito sulla figura del giornalista Furio Colombo, scomparso il giorno precedente. L'Assemblea ha poi concluso la discussione del ddl n. 1315, di conversione del decreto-legge n. 178/2024 recante misure urgenti in materia di giustizia, approvato con 93 voti favorevoli e 62 astensioni.

È stato infine discusso e approvato, con 89 voti favorevoli e 55 astensioni, il ddl n. 404, sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci. Entrambi i testi sono quindi passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

La seduta del 16 gennaio è stata dedicata al sindacato ispettivo. Per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza, sono intervenuti il sottosegretario per l'interno Molteni e, per il question time svoltosi nella parte pomeridiana della seduta, i ministri della giustizia Nordio e per le disabilità Locatelli (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 21 gennaio alle 16.30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1335 di conversione del decreto-legge in materia di cessione di mezzi militari all'Ucraina, preceduta dalle comunicazioni in merito del Ministro della difesa.

Il calendario dei lavori del Senato prevede inoltre la relazione del ministro Nordio sull'amministrazione della giustizia (mercoledì 22 alle 10), l'esame del ddl n. 1275 sull'istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello e, nella seduta di giovedì 23, lo svolgimento del sindacato ispettivo e delle interrogazioni a risposta immediata (question time).