Giovedì 15 gennaio la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani si è riunita per lo svolgimento di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale.
La Commissione ha svolto l'audizione della dottoressa Maria Grazia Panunzi, advocacy coordinator, e della dottoressa Beatrice Mariottini, advocacy officer, dell'Associazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS).
La presidente Pucciarelli, nel rivolgere un saluto alle rappresentanti della Associazione italiana donne per lo sviluppo, ha ricordato il percorso svolto dalla Commissione nell'approfondimento della questione delle mutilazioni genitali femminili.
Ha lasciato quindi la parola alla dottoressa Maria Grazia Panunzi, advocacy coordinatori di AIDOS, che, dopo una disamina degli strumenti di diritto internazionale volti a contrastare le mutilazioni genitali femminili (MGF) ed in generale la violenza contro le donne, ha illustrato le politiche italiane a contrasto della pratica in esame. Ha sottolineato altresì come le MGF siano strettamente connesse con fattori culturali, sociali e geografici.
La dottoressa Beatrice Mariottini, advocacy officer di AIDOS, ha descritto concretamente le attività dell'Associazione volte a costruire, promuovere e difendere i diritti, la dignità e la libertà di scelta di donne. Ritiene infatti che la diffusione di questi valori tra le nuove generazioni sia determinante nella lotta alle MGF. Ha auspicato, da ultimo, un costante supporto delle istituzioni, anche, ad esempio, attraverso campagne di informazione e di sensibilizzazione.
Hanno preso quindi la parola per porre quesiti o formulare osservazioni, oltre alla presidente Pucciarelli (LSP-PSd'Az), i senatori Cinzia Pellegrino (FdI), Gisella Naturale (M5S), Cecilia D'Elia (PD-IDP), Amidei (FdI), Tatjana Rojc (PD-IDP) e Spagnolli (Aut (SVP-PATT, Cb)).
La registrazione dell'audizione è disponibile nella WebTV del Senato.