Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

9 dicembre 2024 | Numero 79
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Lavoratori stranieri e flussi migratori, disposizioni urgenti in materia ambientale, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, esercizio della libertà sindacale negli ordinamenti militari, disposizioni in materia di lavoro, istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo

Lavoratori stranieri e flussi migratori

Nella seduta del 3 dicembre l'Assemblea del Senato ha avviato la discussione del ddl di conversione del decreto legge n. 145/2024 su lavoratori stranieri e flussi migratori, già approvato dalla Camera dei deputati, e ha respinto le questioni pregiudiziali presentate (comunicato di seduta).

La discussione è proseguita il 4 dicembre. Al termine del dibattito, il ddl n. 1310 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 145/2024 su lavoratori stranieri e flussi migratori, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è risultato approvato definitivamente con 99 voti a favore, 65 contrari e un'astensione. L'Assemblea ha quindi discusso alcuni atti della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. In particolare, sono state approvate la relazione che propone di sollevare un conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato, in seguito alla decisione del tribunale di Modena di usare delle intercettazioni, effettuate da un privato senza la necessaria autorizzazione da parte della Camera di appartenenza, dell'onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, senatore all'epoca dei fatti (Doc. XVI, n. 3), e la relazione che propone di promuovere un conflitto di attribuzione in relazione a un caso di perquisizione domiciliare e all'utilizzo di intercettazioni e videosorveglianze effettuate dall'autorità giudiziaria, riguardante gli uffici della segreteria politica della deputata Valeria Sudano (senatrice all'epoca), nell'ambito di un procedimento penale pendente presso la procura distrettuale di Catania (Doc. XVI, n. 4). Infine, è stata avviata la discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 153/2024 in materia ambientale (comunicato di seduta).

La discussione è proseguita il 5 dicembre. Al termine del dibattito il ddl n. 1272 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 153/2024, recante disposizioni urgenti in materia ambientale, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è risultato approvato con 93 voti a favore e 59 contrari. Il provvedimento è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Nella parte pomeridiana della seduta si è svolto il question time (interrogazioni a risposta immediata), con gli interventi dei ministri della giustizia Nordio, della difesa Crosetto e dell'istruzione e del merito Valditara (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 10 dicembre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl di iniziativa governativa n. 1318, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, approvato dalla Camera. A seguire, si discuteranno il ddl di iniziativa governativa n. 1273 sull'esercizio della libertà sindacale negli ordinamenti militari e il ddl n. 1264, disposizioni in materia di lavoro, approvato dalla Camera dei deputati, nonché i Doc. XXII, n. 14 XXII, n. 15 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo. Sempre martedì 10, alle 11, è inoltre convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di quattro giudici della Corte Costituzionale. Il calendario dei lavori del Senato prevede poi, nella seduta di giovedì 12, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).