Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

2 dicembre 2024 | Numero 78
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, bilancio interno del Senato, misure urgenti in materia economica e fiscale, lavoratori stranieri e flussi migratori, disposizioni urgenti in materia ambientale

Accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia

Nella seduta del 26 novembre l'Assemblea del Senato ha avviato la discussione del testo unificato dei disegni di legge in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Dopo l'illustrazione del relatore Zaffini (FdI) si sono svolte la discussione generale e le repliche del relatore e del ministro dell'Università Bernini (comunicato di seduta).

Il 27 novembre il testo unificato dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia è stato approvato in prima lettura, con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

Il 28 novembre si sono svolte le votazioni per l'elezione di un senatore Segretario. È risultato eletto il senatore Lombardo (Az). Sono stati poi esaminati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII n. 3) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2024 (Doc. VIII n. 4), che sono stati approvati all'unanimità.

L'Assemblea è quindi passata alla discussione del ddl n. 1274, di conversione del decreto-legge n. 155/2024 recante misure urgenti in materia economica e fiscale. Al termine del dibattito il disegno di legge, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è risultato approvato con 100 voti favorevoli, 46 contrari e un'astensione. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 3 dicembre alle 16,30.

L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1310 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 145/2024 su lavoratori stranieri e flussi migratori, già approvato dalla Camera dei deputati, e, a seguire, del ddl n. 1272 di conversione del decreto-legge n. 153/2024, recante disposizioni urgenti in materia ambientale. Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di giovedì 5, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).