Nella seduta del 26 novembre l'Assemblea del Senato ha avviato la discussione del testo unificato dei disegni di legge in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Dopo l'illustrazione del relatore Zaffini (FdI) si sono svolte la discussione generale e le repliche del relatore e del ministro dell'Università Bernini (comunicato di seduta).
Il 27 novembre il testo unificato dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia è stato approvato in prima lettura, con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
Il 28 novembre si sono svolte le votazioni per l'elezione di un senatore Segretario. È risultato eletto il senatore Lombardo (Az). Sono stati poi esaminati il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2023 (Doc. VIII n. 3) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2024 (Doc. VIII n. 4), che sono stati approvati all'unanimità.
L'Assemblea è quindi passata alla discussione del ddl n. 1274, di conversione del decreto-legge n. 155/2024 recante misure urgenti in materia economica e fiscale. Al termine del dibattito il disegno di legge, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è risultato approvato con 100 voti favorevoli, 46 contrari e un'astensione. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 3 dicembre alle 16,30.
L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1310 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 145/2024 su lavoratori stranieri e flussi migratori, già approvato dalla Camera dei deputati, e, a seguire, del ddl n. 1272 di conversione del decreto-legge n. 153/2024, recante disposizioni urgenti in materia ambientale. Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di giovedì 5, lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata (question time).