In apertura della seduta del 19 novembre, si è svolto un dibattito in merito alla recente sentenza della Corte costituzionale sull'autonomia differenziata, a seguito di un richiesta di informativa al Governo avanzata dai senatori dell'opposizione. L'Assemblea del Senato ha poi approvato in prima lettura il ddl n. 1184-bis sul potenziamento dei controlli sanitari per il Giubileo 2025, di iniziativa governativa, già discusso in sede redigente dalla 10a Commissione. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. È stata quindi avviata la discussione del disegno di legge sulla revisione del Codice della strada, di iniziativa governativa, già approvato dalla Camera dei deputati (comunicato di seduta).
Il 20 novembre, al termine della discussione, il ddl n. 1086, interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, è stato approvato definitivamente con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un'astensione. L'Assemblea ha quindi approvato in via definitiva, con 71 voti favorevoli, 34 contrari e 9 astensioni, il disegno di legge n. 1037, recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, già approvato dalla Camera dei deputati. Con 80 voti favorevoli e 47 astensioni, è stato infine approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 845, in materia di competenze non cognitive, che torna all'esame della Camera dei deputati (comunicato di seduta).
Il 21 novembre sono stati esaminati dall'Assemblea due disegni di legge già discussi dalle competenti Commissioni in sede redigente. Il n. 1210, sul rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero, è stato approvato definitivamente all'unanimità (128 voti favorevoli). Il testo unificato dei ddl n. 794 e n. 868 sulle elargizioni di benefici per le vittime dell'incuria è stato approvato in prima lettura con 114 voti favorevoli e un'astensione ed è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. Sono quindi intervenuti, per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza, i sottosegretari per l'istruzione Frassinetti, per l'interno Prisco, per la cultura Mazzi. Nella parte pomeridiana, dedicata al question time (interrogazioni a risposta immediata), sono intervenuti i ministri delle infrastrutture Salvini, dell'agricoltura Lollobrigida e dello sport Abodi (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 26 novembre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del testo unificato dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. A seguire il calendario dei lavori prevede la discussione del ddl n. 1274, di conversione del decreto-legge n. 155/2024 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, poi dei ddl abbinati n. 65, n. 104, n. 124, n. 570 e n. 1083 recanti disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, e infine, nella seduta di giovedì 21, lo svolgimento del sindacato ispettivo e del question time.