Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

11 novembre 2024 | Numero 75
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Violenza contro il personale e le strutture dell'assistenza sanitaria, decreto salva-infrazioni, assistenza sanitaria per le persone senza dimora, comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico

Violenza contro il personale e le strutture dell'assistenza sanitaria

Nella seduta del 5 novembre l'Assemblea del Senato ha svolto la discussione del ddl n. 1256, di conversione del decreto-legge n.137/2024 sul contrasto alla violenza nei confronti del personale sanitario. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato con 75 voti favorevoli e 44 astensioni. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

Il 6 novembre è stato discusso il disegno di legge n. 1287 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge di attuazione di obblighi derivanti da atti dell’UE (cd. decreto salva-infrazioni). Al termine del dibattito, il disegno di legge, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è stato approvato definitivamente, con 100 voti favorevoli, 63 contrari e due astensioni. L'Assemblea ha quindi approvato in via definitiva anche il ddl n. 1175 in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora, con 130 voti favorevoli (all'unanimità) (comunicato di seduta).

La seduta del 7 novembre è stata dedicata al sindacato ispettivo. Per rispondere alle interrogazioni di rispettiva competenza sono intervenuti il sottosegretario all'istruzione e al merito Paola Frassinetti e, nel question time (interrogazioni a risposta immediata), i ministri delle imprese e del made in Italy Urso, dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin e del lavoro e delle politiche sociali Calderone (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi lunedì 11 novembre alle 16,30. L'ordine del giorno prevede la discussione del ddl n. 1053, sull'organizzazione del comparto di sicurezza, difesa e soccorso pubblico, di iniziativa governativa.