La settimana scorsa la 9a Commissione ha svolto audizioni nell'ambito
dell'esame in sede consultiva, in Commissioni riunite con la 10a,
dell'Atto del Governo n.
199, schema di decreto legislativo recante modifiche ai decreti
legislativi nn. 134, 135 e 136 del 2022 in materia di tutela della
salute animale, avviato il 10
ottobre con la relazione del Presidente relatore De Carlo (FdI).
Il provvedimento modifica i decreti emanati per adeguare l'ordinamento
alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/429, in materia di
classificazione, identificazione precoce, notifica e comunicazione delle
malattie animali, di sorveglianza, controllo e tracciabilità degli
animali e di attribuzione delle responsabilità in materia di sanità
animale.
Il ciclo di audizioni informali, deliberato il 10 ottobre, è stato
avviato nella seduta degli Uffici di Presidenza delle Commissioni
riunite del 22
ottobre con gli interventi di rappresentanti dell'Associazione
Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), di Agrinsieme, di
Coldiretti e di altri esperti (video).
La procedura informativa è proseguita il 23
ottobre con le audizioni di rappresentanti della Lega Anti
Vivisezione ETS (LAV) e dell'associazione Esotici ma familiari (EMAF) (video).
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana, nella seduta
convocata il 30 ottobre alle 14.
Nelle convocazioni di questa settimana, a partire dal 29 ottobre, sono inoltre previste le seguenti attività:
- Audizioni e seguito della discussione congiunta in sede redigente
dei ddl nn. 972,
1145
e 1167
in materia di riduzione dello spreco alimentare, avviata il 21
maggio con la relazione del sen. Bergesio (LSP).
Il disegno di legge n. 972 ha l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di adottare condotte orientate al consumo responsabile e alla riduzione dello spreco alimentare, esortando a un consumo completo del cibo preparato in casa o ordinato al ristorante e istituendo un fondo per progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari. Il ddl n. 11455 prevede, inoltre, il sostegno a progetti di riduzione dello spreco di cibo realizzati dai comuni per la promozione di azioni di sensibilizzazione, formazione e diffusione di pratiche virtuse, in particolare quella dell'asporto.
Il 18 giugno la Commissione ha congiunto il ddl n. 1145, a prima firma del presidente De Carlo (FdI), con il ddl n. 972 della senatrice Bizzotto (LSP) ed altri. Il 24 luglio è stato illustrato dal relatore Bergesio (LSP) e congiunto alla discussione il ddl n. 1167 di analogo contenuto, presentato dalla senatrice Aurora Floridia (AVS) ed altri. Il testo prevede modifiche alla legge 19 agosto 2016, n. 166, integrandone le finalità, e aggiunge gli obiettivi di contribuire al dimezzamento, entro il 2030, dello spreco alimentare globale pro capite e alla riduzione dei rifiuti alimentari nell'Unione europea del 30 per cento entro il 2025 e del 50 per cento entro il 2030 rispetto ai livelli del 2014. Tra le altre modifiche previste, viene resa obbligatoria, e non più facoltativa, la cessione gratuita da parte degli operatori del settore alimentare delle eccedenze alimentari a soggetti donatari.
Il ciclo di audizioni informali sul tema, deliberato l'11 settembre al fine di individuare il testo base per il seguito della discussione, è stato avviato il 25 settembre e prosegue nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata il 29 ottobre alle 14,30, con l'intervento di rappresentanti di Confartigianato Imprese, CNA e Casartigiani, Comunità di Sant'Egidio, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Caritas Italiana. - Sindacato ispettivo: svolgimento dell'interrogazione n. 3-01385, della senatrice Naturale (M5S) e altri, sulla quotazione delle uve da vino in Capitanata.
- Seguito della discussione in sede redigente del ddl n.
385, istituzione del registro nazionale dei pizzaioli
professionisti, avviata il 6
agosto con la relazione della senatrice Fallucchi (FdI).
La proposta, d'iniziativa dei senatori Amidei (FdI) e altri, è volto al riconoscimento della qualifica professionale di pizzaiolo professionista, mediante l'ottenimento di un diploma rilasciato dal Ministero delle imprese e del made in Italy, all'istituzione di un registro nazionale e alla istituzione di appositi elenchi presso le camere di commercio e gli uffici di collocamento. Specifiche disposizioni disciplinano l'articolazione dei corsi di formazione, lo svolgimento delle prove di esame e le esenzioni per chi sia in possesso di determinati requisiti relativi allo svolgimento della professione. Questa settimana è prevista, inoltre, la congiunzione con il ddl n. 1267, riconoscimento della qualifica di pizzaiolo e istituzione dell'albo nazionale dei pizzaioli professionisti. - Audizioni informali sulla produzione automobilistica del gruppo Stellantis in Italia. Nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti con la X Camera di mercoledì 30 ottobre alle 9 è prevista l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fismic Confsal, AQCF-R, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM e UGL Metalmeccanici.