Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

28 ottobre 2024 | Numero 73
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, programmazione dei circuiti teatrali, formazione dei docenti orientatori e dei docenti tutor, reclutamento dei dirigenti scolastici, Giornata nazionale della cittadinanza digitale, alunni con alto potenziale cognitivo, promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale

Liceo del Made in Italy

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Audizioni nell'ambito dell'esame in sede redigente del ddl n. 28, Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, avviato il 18 aprile con la relazione della senatrice D'Elia (PD).
    Il disegno di legge, a prima firma della senatrice Malpezzi (PD), prevede l'istituzione di un Fondo per potenziare il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, offrire risposte efficaci alle emergenze, come quella epidemiologica da Covid-19 che ha evidenziato fragilità educative e pedagogiche presenti nella scuola, affiancare i docenti e i genitori nelle relazioni con gli studenti e le famiglie, potenziare le reti educative con enti locali e Terzo settore.
    Il ciclo di audizioni informali in sede di Ufficio di Presidenza, svolto tra luglio 2023 e gennaio 2024, si è concluso il 22 ottobre nelle sedute prima pomeridiana con gli interventi di rappresentanti di Save the Children (video) e seconda pomeridiana con rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) (video). L'esame del ddl in sede redigente prosegue questa settimana nella seduta convocata mercoledì 30 ottobre alle 9.30.
  • Audizioni sull'Affare assegnato n. 494, programmazione dei circuiti teatrali, presentato dalla Commissione 7a il 12 giugno 2024.
    Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 22 ottobre è stato avviato un ciclo di audizioni informali sul tema in oggetto, con gli interventi di rappresentanti dell'Associazione delle Reti Teatrali Italiane (ARTI) (video). Nella successiva seduta plenaria, la Presidente Cosenza (FdI) ha comunicato che la documentazione acquisita nel corso delle audizioni, nonché eventuali altri contributi che dovessero pervenire nel corso della procedura informativa, saranno disponibili sulla pagina web della Commissione.
  • Svolgimento delle interrogazioni n. 3-01206, della senatrice Zambito (PD) e altri, sulla formazione dei docenti orientatori e dei docenti tutor, e n. 3-01306, della senatrice D'Elia (PD) e altri, sul reclutamento dei dirigenti scolastici.
    Nella seduta del 22 ottobre il sottosegretario per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti ha risposto alla prima interrogazione, riferendo in merito al piano per l'orientamento che istituisce le figure in titolo e al percorso formativo finalizzato all'acquisizione delle relative competenze, quindi alla seconda, relativa alla valutazione dei titoli culturali, di servizio e professionali in un concorso per dirigenti scolastici bandito nel 2023.

Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'attività in sede consultiva, nella seduta convocata mercoledì 30 ottobre alle 9,30 sono previste le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, avviata il 24 luglio con la relazione del senatore Paganella (LSP). 
    Il disegno di legge mira a riconoscere il 22 ottobre quale Giornata nazionale dell'educazione digitale per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con iniziative culturali, celebrazioni ed eventi online. Il 5 agosto è stato presentato l'emendamento 1.1, presentato dall'opposizione. L'11 settembre sono stati presentati due emendamenti in recepimento del parere non ostativo con osservazioni della Commissione 1a.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 180 e n. 1041 in materia di alunni con alto potenziale cognitivo, avviato il 13 marzo in sede redigente con la relazione del senatore Occhiuto (FI) e rimesso all'Assemblea il 1° ottobre.
    I disegni di legge, presentati rispettivamente dai senatori Zanettin (FI) e Marti (LSP), mirano a introdurre disposizioni a tutela degli alunni con alto potenziale cognitivo (gifted o plusdotati), cioè alunni che manifestino o abbiano capacità potenziali di apprendimento superiori rispetto a quelle dei coetanei. Il 9 aprile la senatrice D'Elia (PD) ha proposto di recuperare il lavoro fatto in materia dai Governi precedenti e, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolto un ciclo di audizioni informali sul tema. Il 1° ottobre, chiusa la discussione generale, il relatore Occhiuto (FI-BP) ha illustrato un testo unificato dei disegni di legge in titolo, che la Commissione ha assunto come testo base per il seguito della discussione, con conseguente prosecuzione dell'esame in sede referente a fronte della presenza di una delega legislativa al Governo e con l'acquisizione delle fasi dell'iter legislativo già espletate. Il 7 ottobre è scaduto il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al testo unificato. Il 15 ottobre sono stati presentati un ordine del giorno e 26 emendamenti.
  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 992 sull'attuazione dell'articolo n. 33, settimo comma, della Costituzione in materia di promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale, a firma del senatore Galliani (FI-BP) ed altri.
    Il ddl interviene in attuazione della legge costituzionale n. 1/2023 che ha aggiunto al citato comma il riconocimento del "valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme". Diversi gli strumenti previsti per valorizzare lo sport come pratica fondamentale per il benessere psicofisico e la prevenzione di molte patologie, nonché per implementarne il valore culturale e inclusivo nei diversi contesti sociali: il monitoraggio preventivo mediante unità mobili sanitarie dislocate nelle diverse regioni, la promozione dell'attività sportiva nelle scuole e l'introduzione di detrazioni fiscali, tra cui l'istituzione di una "Sport Card" rivolta soprattutto alle fasce deboli.