La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di disegni di legge in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione della discussione in sede redigente del ddl n.
1239 sull'istituzione della Giornata degli internati italiani,
già approvato dalla Camera dei deputati, e della petizione n.
72 ad esso attinente, avviata l'8
ottobre con la relazione della senatrice Petrenga (CdI).
La proposta, di iniziativa dell'onorevole Mule' (FI) e altri, riconosce il 20 settembre quale Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale, al fine di conservarne la memoria in occasione dell'anniversario del 20 settembre 1943, giorno in cui Hitler modificò la condizione dei prigionieri di guerra italiani catturati dopo l'armistizio dell'8 settembre in quella di internati militari. La petizione n.72, presentata da un privato cittadino, figlio di una delle vittime, è finalizzata a preservare la memoria dei fatti drammatici che tra l'8 settembre 1943 e il maggio 1945 hanno coinvolto 600.000 uomini delle Forze armate italiane dopo il loro rifiuto di combattere a fianco del Terzo Reich e della Repubblica sociale italiana. L'8 ottobre è stata aperta la discussione generale e, considerando l'approvazione del testo all'unanimità alla Camera, tutti i rappresentanti dei Gruppi hanno espresso l'intenzione di non presentare emendamenti al ddl in oggetto.
Nella seduta del 23 ottobre il Presidente Craxi (FI-BP), in assenza di interventi in discussione generale, ha dichiarato conclusa tale fase. La Commissione ha quindi proceduto alla votazione dei 4 articoli che compongono il disegno di legge, risultati approvati, e ha infine conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera. - Avvio della discussione in sede redigente del ddl n.
1265 sul riconoscimento del relitto del regio sommergibile
«Scirè» quale sacrario militare subacqueo, approvato dalla
Camera dei deputati il 10 ottobre.
Il provvedimento prevede il riconoscimento del relitto del regio sommergibile "Scirè", decorato di medaglia d'oro al valor militare e affondato il 10 agosto 1942 nella baia di Haifa, come sacrario militare subacqueo, al fine di onorare i marinai italiani che hanno perso la vita nel corso del secondo conflitto mondiale per responsabilità dei regimi nazista e fascista.
Nella seduta del 23 ottobre, il senatore Menia (FdI) ha svolto la relazione illustrativa del disegno di legge. Il Presidente Craxi (FI-BP) ha quindi dichiarato aperta la discussione generale e, dopo l'intervento del sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Silli, ha proposto di fissare alle 12 del 29 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al testo. La Commissione ha convenuto. La discussione prosegue questa settimana a partire dalla seduta convocata martedì 29 ottobre alle 15. - Avvio dell'esame in sede referente del ddl n.
1262 di ratifica dell'Accordo Italia-Costa d'Avorio
migrazione e sicurezza.
L'Accordo, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio, è finalizzato a promuovere e sviluppare dei meccanismi per prevenire e contrastare la criminalità organizzata nelle sue varie forme, gravi ed emergenti, e il terrorismo. L'Accordo funge da base giuridica per la regolamentazione della cooperazione di polizia sia sotto il profilo strategico che operativo, consentendo di intensificare i rapporti tra gli omologhi organismi dei due Paesi preposti all'ordine e alla sicurezza pubblica.
Nella seduta del 23 ottobre, il senatore Alfieri (PD) ha illustrato il provvedimento in titolo. Il Presidente Craxi (FI-BP) ha quindi dichiarato aperta la discussione generale. L'esame prosegue questa settimana a partire dalla seduta convocata martedì 29 ottobre alle 15. - Audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile, S.E. Renato Mosca de Souza, in merito ai rapporti tra l'Unione europea, l’Italia e il Brasile, con particolare riferimento all'Accordo UE-Mercosur, che si è svolta il 24 ottobre nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti con la Commissione 4a (video).
Nelle convocazioni di questa settimana, oltre all'attività in sede consultiva, sono previste le seguenti attività:
- Seguito dell'esame del ddl n.
1233 di ratifica della Convenzione che istituisce
l'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione
marittima, avviato l'8
ottobre, con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
La Convenzione, fatta a Parigi il 27 gennaio 2021, istituisce una organizzazione intergovernativa di diritto internazionale, con sede in Francia, per riunire i governi e le organizzazioni che si occupano della regolamentazione, fornitura, manutenzione o sfruttamento degli ausili alla navigazione marittima. - Avvio dell'esame del ddl di iniziativa governativa n.
1273 sull'esercizio della libertà sindacale negli ordinamenti
militari, approvato dal Consiglio dei ministri il 27 settembre.
La proposta è finalizzata a garantire lo svolgimento delle attività sindacali ai fini della trattativa negoziale in corso con il Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, disciplinando distacchi e permessi retribuiti. Viene inoltre prorogata la delega al Governo di cui all’articolo 9, comma 15, della legge n. 46/2022, ad emanare un decreto legislativo riguardante le particolari limitazioni all'esercizio dell'attività sindacale previste per il personale militare impiegato in attività operativa e addestrativa.