Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

21 ottobre 2024 | Numero 72
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Misure economico-fiscali e in favore degli enti territoriali, bilancio di previsione dello Stato e documento programmatico di bilancio, revisione delle disposizioni in materia di accise

Il Consiglio dei ministri si è riunito il 15 ottobre. Sono stati approvati i seguenti atti:

  • Decreto-legge recante misure economico-fiscali e in favore degli enti territoriali.
    Il provvedimento dispone i finanziamenti per la gestione dell'infrastruttura ferroviaria, per il mantenimento nei prossimi anni dell'indennità di anticipo pensionistico (APE sociale), per l'organizzazione di alcuni grandi eventi (Giochi del Mediterraneo, Giochi paralimpici, Giubileo) e per incrementare le spese destinate alla remunerazione degli straordinari delle Forze di polizia e dei Viglili del fuoco. Per evitare ritardi nell'attuazione del PNRR si introducono l'obbligo delle amministrazioni pubbliche di implementare un piano dei flussi di cassa e una procedura accelerata mediante il sistema informatico ReGis per le richieste di finanziamento inviate al MEF dalle amministrazioni pubbliche, finalizzate al trasferimento delle risorse ai soggetti attuatori del PNRR. Ulteriori disposizioni disciplinano specifiche fattispecie di applicazione del concordato preventivo biennale e riconoscono contributi particolari alla Regione Sicilia e alla provincia autonoma di Trento.
  • Disegno di legge sul bilancio di previsione dello Stato e documento programmatico di bilancio.
    Il disegno di legge di bilancio dispone interventi con effetti complessivemnte pari a circa 30 miliardi di euro. Le misure di spesa includono il consolidamento strutturale del taglio del cuneo fiscale e della riduzione delle aliquote IRPEF già introdotte nella manovra dell'anno scorso, il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e della sanità, le misure di supporto alle famiglie (congedi parentali, "carta per i nuovi nati", bonus asili nido, "carta dedicata a te"), gli incentivi all'occupazione giovanile e femminile, la decontribuzione per le imprese che investono nella zona economica speciale (ZES) unica del Mezzogiorno, le agevolazioni su fringe benefit e sui nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. Tra le misure di entrata, sono previsti il taglio del 5% delle spese di tutti i ministeri ad eccezione del dicastero della salute e un contributo straordinario da parte delle imprese bancarie e assicurative.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, di revisione delle disposizioni in materia di accise.
    Il provvedimento introduce il sistema di qualificazione dei soggetti obbligati accreditati (SOAC), che consentirà agli operatori selezionati di accedere a vari benefici sotto il profilo dell'esonero dalle cauzioni sul pagamento delle imposte e in termini di riduzione di oneri amministrativi. Per quanto riguarda le accise sul gas naturale e sull'energia elettrica è previsto il superamento dell’attuale meccanismo dell'acconto storico in favore di un sistema basato su acconti mensili commisurati a quanto effettivamente fatturato. Ulteriori semplificazioni sono disposte con riferimento alla vendita di prodotti alcolici, oli lubrificanti, prodotti da fumo e tabacchi lavorati.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Palazzo Chigi