Nella seduta del 15 ottobre, si sono svolte le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2024. Al termine della discussione l'Assemblea ha approvato, con 104 voti favorevoli, 65 contrari e 2 astensioni, la proposta di risoluzione n. 2 (testo 2) di maggioranza, a firma del senatore Terzi di Sant'Agata e altri, con conseguente preclusione o parziale assorbimento delle proposte di risoluzione nn. 1 (IV), 3 (PD), 4 (Az), 5 (AVS) e 6 (M5S) (testi).
Quindi, l'Assemblea ha discusso il disegno di legge n. 778, sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio. Al termine del dibattito il ddl è stato approvato con 85 voti favorevoli, 40 contrari e 15 astensioni ed è quindi passato all'esame della Camera. In chiusura di seduta, la Vice Presidente Rossomando ha reso comunicazioni sul calendario dei lavori (comunicato di seduta).
Nella seduta del 16 ottobre, l'Assemblea ha svolto la discussione dei ddl n. 824, già approvato dalla Camera dei deputati, n. 163, n. 245 e n. 475, recanti norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità, sui quali sono state respinte le questioni pregiudiziali. Al termine del dibattito, con 84 voti favorevoli, 58 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 824, con contestuale assorbimento dei ddl connessi.
Quindi, ha svolto la discussione di disegni di legge di ratifica ed esecuzione di accordi internazionali. Sono risultati approvati in prima lettura i ddl n. 1230, in materia di finanziamento di progetti comuni tra l'Italia, l'Ucraina e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sul ripristino di centrali idroelettriche (con 130 voti favorevoli, nessun contrario e un'astensione), n. 1225, di ratifica della Convenzione istitutiva del Global combat air program (GCAP) (con 99 voti favorevoli, 21 contrari e 3 astensioni), n. 1228, di ratifica dell'Accordo Italia-Repubblica Araba d'Egitto sul trasporto internazionale di merci (con 115 voti favorevoli, nessun contrario e 5 astensioni) e n. 1229, di ratifica dell'Accordo UE-Ghana di partenariato economico interinale (con 119 voti favorevoli, nessun contrario né astensioni). I provvedimenti passano all'esame della Camera (comunicato di seduta).
Nella seduta del 17 ottobre si è svolta l'informativa del Ministro della difesa Crosetto sui recenti attacchi alle sedi della missione UNIFIL in Libano. Sono intervenuti in discussione i sen. Petrenga (Cd'I), Scalfarotto (IV), De Cristofaro (AVS), Craxi (FI-BP), Patuanelli (M5S), Alfieri (PD) e Terzi di Sant'Agata (FdI). A seguire, per il sindacato ispettivo, il Sottosegretario per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste La Pietra e il Vice Ministro della giustizia Sisto hanno risposto alle interrogazioni in materie di competenza dei rispettivi ministeri. Nella parte pomeridiana della seduta si è svolto il question time, con Ministri dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e dell'ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin (comunicato di seduta).
L'attività del Senato questa settimana è dedicata ai lavori delle Commissioni. L'Assemblea torna a riunirsi martedì 22 ottobre alle 18 per la comunicazione, ai sensi dell'art. 77, secondo comma, della Costituzione, della presentazione di disegni di legge di conversione di decreto-legge.