Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

21 ottobre 2024 | Numero 72
Temi e provvedimenti in Senato → Politica estera, difesa
X linkedin email

Convenzione istitutiva del Global combat air program (GCAP), Accordo UE-Ghana di partenariato economico interinale, Accordo Italia-Repubblica Araba d'Egitto sul trasporto internazionale di merci, istituzione della Giornata degli internati italiani, riconoscimento del sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo, Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima, Accordo Italia-Costa d'Avorio migrazione e sicurezza, rapporti tra l'UE l'Italia e il Brasile

Convenzione istitutiva del Global combat air program

La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di disegni di legge in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1225 di ratifica della Convenzione istitutiva del Global combat air program (GCAP), avviato il 2 ottobre con la relazione del senatore Menia (FdI). Nella stessa seduta è stata aperta la discussione generale.
    L'accordo tra Italia, Regno Unito e Giappone, fatto a Tokyo il 14 dicembre 2023, istituisce l'organizzazione internazionale per la realizzazione del GCAP, il programma per lo sviluppo di un sistema di difesa aereo di nuova generazione.
    La Convenzione disciplina l'organizzazione e il relativo personale mentre gli impegni finanziari dei tre Stati membri saranno definiti in successive intese.
    Nella seduta del 16 ottobre, il Presidente Craxi (FI-BP) ha informato la Commissione che sono pervenuti i pareri non ostativo della Commissione affari costituzionali e non ostativo condizionato, ai sensi dell'art. 81 della Costituzione, della Commissione bilancio. In recepimento di quest'ultimo parere, il relatore Menia ha quindi illustrato l'emendamento 4.1/5ª, pubblicato in allegato al resoconto, che è stato posto ai voti ed è risultato approvato. La Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl di ratifica, come modificato nel corso dei lavori.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1229 di ratifica dell'Accordo UE-Ghana di partenariato economico interinale, avviato l'8 ottobre con la relazione del senatore Alfieri (PD). Nella stessa seduta è stata aperta la discussione generale.
    Obiettivo dell'Accordo, fatto a Bruxelles il 28 luglio 2016, è consentire un accesso privilegiato del Paese africano al mercato europeo, rimuovendo progressivamente le barriere al commercio. Il partenariato si inserisce nel contesto delle relazioni tra l'UE e i Paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) disciplinate dall'Accordo di Cotonou del 2020.
    Nella seduta del 16 ottobre, il Presidente Craxi (FI-BP) ha informato che sono pervenuti i pareri non ostativo della Commissione affari costituzionali e non ostativo condizionato, ai sensi dell'art. 81 della Costituzione, della Commissione bilancio. In recepimento di quest'ultimo parere, il relatore Alfieri ha illustrato l'emendamento 3.1/5ª, pubblicato in allegato al resoconto, che è stato posto ai voti ed è risultato approvato. La Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl di ratifica, con le modifiche apportate.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1228 di ratifica dell'Accordo Italia-Repubblica Araba d'Egitto sul trasporto internazionale di merci, avviato l'8 ottobre con la relazione del Presidente Craxi (FI-BP), in sostituzione del relatore Ettore Antonio Licheri (M5S). Nella stessa seduta è stata aperta la discussione generale.
    L'Accordo, fatto a Il Cairo il 22 gennaio 2024, ha per oggetto il trasporto internazionale di merci per mezzo di veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi) con l'uso di servizi di traghettamento marittimo e si è reso necessario per regolamentare i trasporti su strada di questi veicoli, in relazione all'attivazione dell'esercizio di servizi marittimi tra Italia ed Egitto. L'Accordo è ispirato a principi di sostenibilità ambientale con il ricorso a trasporto su nave dei soli veicoli rimorchiati, ispirandosi ai principi di intermodalità e trasporto combinato.
    Nella seduta del 16 ottobre, il Presidente Craxi ha informato che sono pervenuti i pareri non ostativi delle Commissioni affari costituzionali e bilancio. In assenza di richieste di intervento, ha quindi posto in votazione il mandato al relatore Licheri, risultato approvato, a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl.

Nelle convocazioni della 3a Commissione di questa settimana, a partire dalla seduta di mercoledì 23 ottobre alle 10, oltre all'attività in sede consultiva sono previste le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1239 sull'istituzione della Giornata degli internati italiani, già approvato dalla Camera dei deputati, e della petizione n. 72 ad esso attinente, avviati l'8 ottobre con la relazione della senatrice Petrenga (CdI).
    La proposta, di iniziativa dell'onorevole Mule' (FI) e altri, riconosce il 20 settembre quale Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale, al fine di conservarne la memoria in occasione dell'anniversario del 20 settembre 1943, giorno in cui Hitler modificò la condizione dei prigionieri di guerra italiani catturati dopo l'armistizio dell'8 settembre in quella di internati militari. La petizione n.72, presentata da un privato cittadino, figlio di una delle vittime, è finalizzata a preservare la memoria dei fatti drammatici che tra l'8 settembre 1943 e il maggio 1945 hanno coinvolto 600.000 uomini delle Forze armate italiane dopo il loro rifiuto di combattere a fianco del Terzo Reich e della Repubblica sociale italiana 
    L'8 ottobre è stata aperta la discussione generale e, considerando l'approvazione del testo all'unanimità alla Camera, tutti i rappresentanti dei Gruppi hanno espresso l'intenzione di non presentare emendamenti al ddl in oggetto.
  • Avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1265 sul riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo, approvato dalla Camera dei deputati il 10 ottobre.
    Il provvedimento prevede il riconoscimento del relitto del regio sommergibile "Scirè", decorato di medaglia d'oro al valor militare e affondato il 10 agosto 1942 nella baia di Haifa, come sacrario militare subacqueo, al fine di onorare i marinai italiani che hanno perso la vita nel corso del secondo conflitto mondiale per responsabilità dei regimi nazista e fascista.
  • Seguito dell'esame del ddl n. 1233 di ratifica della Convenzione che istituisce l'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima, avviato l'8 ottobre, con la relazione del senatore Dreosto (LSP).
    La Convenzione, fatta a Parigi il 27 gennaio 2021, istituisce una organizzazione intergovernativa di diritto internazionale, con sede in Francia, per riunire i governi e le organizzazioni che si occupano della regolamentazione, fornitura, manutenzione o sfruttamento degli ausili alla navigazione marittima.
  • Avvio dell'esame del ddl n. 1262 di ratifica dell'Accordo Italia-Costa d'Avorio migrazione e sicurezza.
    L'Accordo, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023 tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio, è finalizzato a promuovere e sviluppare dei meccanismi per prevenire e contrastara la criminalità organizzata nelle sue varie forme, gravi ed emergenti, e il terrorismo. L'Accordo funge da base giurifica per la regolamentazione della cooperazione di polizia sia sotto il profilo strategico che operativo, consentendo di intensificare i rapporti tra gli omologhi organismi dei due Paesi preposti all'ordine e alla sicurezza pubblica.
  • Audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile, S.E. Renato Mosca de Souza, in merito ai rapporti tra l'Unione europea, l’Italia e il Brasile, con particolare riferimento all'Accordo UE-Mercosur. L'audizione avrà luogo nella seduta degli Uffici di Presidenza riuniti con la 4a Commissione di giovedì 24 ottobre alle 9.