Nella seduta del 9 ottobre, l'Assemblea ha svolto la discussione del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 (Doc. CCXXXII n. 1). Al termine del dibattito, con 95 voti favorevoli, 66 contrari e 4 astensioni, è risultata approvata la proposta di risoluzione n. 6 della maggioranza, che impegna il Governo a rispettare la traiettoria di spesa indicata nel Piano.
Quindi, si è svolta la discussione del ddl n. 932, sulle intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni. A conclusione del dibattito, con 83 voti favorevoli, 49 contrari e un'astensione, il disegno di legge è stato approvato con il nuovo titolo "Modifiche alla disciplina in materia di durata delle operazioni di intercettazione". Il testo passa ora all'esame della Camera.
Nel corso della seduta il Presidente La Russa ha ricordato il 61° anniversario del disastro del Vajont. Sono intervenuti sul tema i senatori Sbrollini (IV), Martella (PD), De Poli (Cd'I), Spagnolli (Aut), De Cristofaro (AVS), Zanettin (FI-BP), Marton (M5S), Dreosto (LSP) e De Carlo (FdI) (comunicato di seduta).
Nella seduta del 10 ottobre si è svolto il sindacato ispettivo. Il Sottosegretario per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste La Pietra, il Vice Ministro della giustizia Sisto e il Sottosegretario per l'interno Wanda Ferro hanno risposto alle interrogazioni in materie di competenza dei rispettivi ministeri.
Nella parte pomeridiana della seduta, per il question time, sono intervenuti i ministri delle infrastrutture e dei trasporti Salvini e della cultura Giuli (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 15 ottobre alle 9,30. Sono all'ordine del giorno le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2024. A seguire, è prevista la discussione dei disegni di legge n. 778, sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio, e dei ddl n. 824, già approvato dalla Camera dei deputati, n. 163, n. 245 e n. 475, recanti norme in materia di contrasto alla surrogazione di maternità. Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di giovedì 17 ottobre, lo svolgimento del sindacato ispettivo e del question time.