Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

7 ottobre 2024 | Numero 70
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Lavoratori stranieri, caporalato e flussi migratori, governance europea dei dati, adeguamento sanzioni sostanze stupefacenti e psicotrope

Il Consiglio dei ministri si è riunito il 2 ottore. Sono stati approvati i seguenti atti:

  • Decreto-legge su lavoratori stranieri, caporalato e flussi migratori.
    Il capo I del provvedimento modifica le norme in materia di ingresso di lavoratori stranieri, con l'obiettivo di semplificare le procedure ed evitare il ripetersi delle irregolarità emerse dal recente monitoraggio sui flussi degli anni precedenti. Le nuove regole mantengono il sistema delle quote annuali e del "click day" ma introducono varie innovazioni volte ad agevolare e a rendere più incisivi i controlli, tra le quali la precompilazione delle domande, l'interoperabilità delle banche dati pubbliche e l'esclusione per tre anni dei datori di lavoro che non stipulano il contratto dopo l'ingresso dello straniero. Le disposizioni del capo II riguardano gli stranieri vittime di intermediazione illecita e sfruttamento di lavoro ("caporalato") che collaborano con la giustizia, per le quali si prevede il riconoscimento di un permesso di soggiorno speciale di sei mesi prorogabile e convertibile in permesso per motivi di studio o di lavoro, anche al di fuori delle quote previste. Il capo III dispone il rafforzamento dei controlli alla frontiera, prevedendo nuovi obblighi specifici di informazione delle autorità in capo ai soggetti che effettuano soccorsi marittimi e ai richiedenti asilo e nuove ipotesi di respingimento con accompagnamento alla frontiera. Il capo IV contiene disposizioni processuali che modificano alcune norme sulle impugnazioni dei provvedimenti in materia di immigrazione.
  • Decreto legislativo sulla governance europea dei dati.
    In base alla delega di cui alla legge di delegazione europea n. 15/2024, il provvedimento, approvato in esame preliminare dal Consiglio dei ministri il 3 luglio, dà attuazione al regolamento UE 2022/868, che definisce le modalità del trattamento di determinate categorie di dati da parte degli enti pubblici, per assicurarne la sicurezza e la liceità e garantire i diritti dei terzi. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) viene designata come autorità responsabile per due compiti previsti dal regolamento europeo: la notifica alla Commissione europea dei soggetti che utilizzano dati per finalità commerciali ("intermediazione dei dati") e la registrazione delle organizzazioni che lo fanno per scopi di interesse generale ("altruismo dei dati"). Sono inoltre disciplinate le competenze dell'AGID in materia di assistenza agli enti pubblici sull'accesso all'utilizzo di dati e le sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni commesse dalle imprese.
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 3 luglio, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei pareri da parte delle Commissioni parlamentari competenti nonché del Garante per la protezione dei dati personali, dell'Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, dell'Agenzia per l'Italia digitale. Al Senato la 1a Commissione ha approvato un parere favorevole nella seduta del 1° ottobre.
  • Decreto legislativo di adeguamento del testo unico sugli stupefacenti in materia di commercio non conforme di precursori di droga.
    Le sanzioni penali vigenti in materia di obbligo di autorizzazione all'esportazione di determinate sostanze per le spedizioni da parte degli Stati membri verso Paesi extra-UE vengono ampliate anche alle ipotesi di esportazione di medicinali e prodotti veterinari a base di efedrina o pseudoefedrina che non siano state autorizzate dalla competente Autorità italiana (Ufficio Centrale Stupefacenti).
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 18 marzo, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei pareri da parte delle Commissioni parlamentari competenti nonché della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome. Al Senato la 10a Commissione ha approvato un parere favorevole nella seduta del 9 maggio.

Il Consiglio ha inoltre avviato l'esame di un decreto-legge sull'ingresso in Italia di lavoratori stranieri e assistenza alle vittime di caporalato, che sarà approvato in una prossima riunione, e ha designato Simona Agnes e Giampaolo Rossi per la nomina a componenti del Consiglio di amministrazione di RAI Spa.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Palazzo Chigi