La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione della discussione in sede redigente del
disegno di legge n.
845, in materia di competenze non cognitive (approvato
dalla Camera dei deputati), avviata il 20
marzo con la relazione del senatore Romeo (LSP).
Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Il 17 settembre sono stati illustrati gli emendamenti, alcuni dei quali sono stati approvati il 26 settembre: tra questi, l'emendamento 1.1, che vincola l'introduzione di iniziative finalizzate allo sviluppo delle competenze non cognitive nelle scuole al rispetto delle prerogative del collegio dei docenti delle singole istituzioni scolastiche coinvolte, e il 4.3, nel testo riformulato dalla senatrice Aloisio, che garantisce l'accesso a percorsi formativi per lo sviluppo di competenze trasversali a tutti gli studenti, inclusi quelli con disabilità e bisogni educativi speciali, al fine di promuovere un'educazione realmente inclusiva ed equa.
Nella seduta del 1° ottobre si è conclusa la votazione degli emendamenti. Giunti i prescritti pareri sugli emendamenti precedentemente approvati, la Commissione ha proceduto alla votazione degli articoli del disegno di legge, risultati tutti approvati. Sono intervenuti in dichiarazioni di voto i senatori D'Elia (PD) e Pirondini (M5S), preannunciando voto di astensione a nome dei rispettivi Gruppi. La Commissione ha quindi conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo, come modificato nel corso della discussione. - Seguito della discussione in sede redigente del ddl n.
1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della
cittadinanza digitale, avviata il 24
luglio con la relazione del senatore Paganella (LSP).
Il disegno di legge mira a riconoscere il 22 ottobre quale Giornata nazionale dell'educazione digitale per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con iniziative culturali, celebrazioni ed eventi online. Il 5 agosto è stato presentato l'emendamento 1.1, presentato dall'opposizione. L'11 settembre sono stati presentati due emendamenti in recepimento del parere non ostativo con osservazioni della Commissione 1a.
Nella seduta del 1° ottobre, non essendo pervenuto il prescritto parere della Commissione bilancio sul testo del ddl in esame, la votazione degli emendamenti è stata rinviata. L'esame prosegue questa settimana, a partire dalla seduta di mercoledì 9 ottobre alle 9. - Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di
legge n.
180 e n.
1041 in materia di alunni con alto potenziale cognitivo,
avviata il 13
marzo con la relazione del senatore Occhiuto (FI).
I disegni di legge, presentati rispettivamente dai senatori Zanettin (FI) e Marti (LSP), mirano a introdurre disposizioni a tutela degli alunni con alto potenziale cognitivo (gifted o plusdotati), cioè alunni che manifestino o abbiano capacità potenziali di apprendimento superiori rispetto a quelle dei coetanei. Il 9 aprile, in Commissione plenaria, la senatrice D'Elia (PD) ha proposto di recuperare il lavoro fatto in materia dai Governi precedenti e, in Ufficio di Presidenza, si è svolto un ciclo di audizioni sul tema.
Nella seduta del 1° ottobre, in assenza di iscritti a parlare, il Presidente Marti (LSP) ha dichiarato chiusa la discussione generale. Quindi il relatore Occhiuto (FI-BP) ha illustrato un testo unificato dei disegni di legge in titolo, pubblicato in allegato al resoconto. Il Presidente ne ha proposto l'assunzione come testo base per il seguito della discussione, con conseguente prosecuzione dell'esame in sede referente a fronte della presenza di una delega legislativa al Governo. La Commissione ha convenuto e l'esame è quindi proseguito in sede referente nella stessa seduta, durante la quale è stato stabilito di acquisire le fasi dell'iter legislativo già espletate ed è stato fissato per le 13 del 7 ottobre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al testo unificato. L'esame prosegue questa settimana, a partire dalla seduta convocata mercoledì 9 ottobre alle 9. - Comunicazioni sulla missione svolta al Festival della Filosofia.
Nella seduta del 1° ottobre, la senatrice Rando (PD) ha dato conto della missione svolta nelle città di Modena, Carpi e Sassuolo in rappresentanza della Commissione, su designazione del presidente Marti (LSP), mettendo a disposizione della Presidenza una relazione contenente l'intervento svolto in occasione del Festival della filosofia.
Nelle convocazioni della Commissione 7a di questa settimana, nella seduta di mercoledì 9 ottobre alle 9, sono inoltre previste le seguenti attività:
- Comunicazioni del Ministro della cultura sulle linee programmatiche del suo Dicastero, che si svolgerà martedì 8 ottobre alle 11, in Commissioni congiunte con la VII Camera.
- Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge
n.
915, n.
916, n.
942, n.
980 e n.
1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in
medicina e chirurgia, avviato il 22
dicembre 2023 con la relazione illustrativa del senatore Zaffini
(FdI).
Le iniziative, a prima firma, rispettivamente, della senatrice Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del senatore Marti (LSP), del senatore Fazzone (FI) e della senatrice Zambito (PD), introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, che il 24 aprile ha concluso i lavori di stesura del testo unificato adottato come base per il seguito dell'esame. Il 13 maggio è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, illustrati nella seduta del 22 maggio. Il 31 luglio sono stati formulati i pareri del relatore e del Governo sugli emendamenti presentati. - Avvio dell'esame dell'Atto di Governo n. 214,
decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento
concernente quadro degli insegnamenti e risultati di apprendimento
del liceo del "Made in Italy", approvato in esame preliminare
dal Consiglio dei Ministri il 22 luglio.
In base a quanto previsto dall'articolo 18 comma 2 della legge 206/2023, il regolamento definisce il quadro orario degli insegnamenti e gli specifici risultati di apprendimento. Una Commissione tecnica di esperti costituita ad hoc ha provveduto alla stesura del testo, secondo i criteri specificati nella citata disposizione della legge n. 206/2023.