La settimana scorsa la 3a Commissione, oltre all'esame di disegni di legge in sede consultiva, ha svolto le seguenti attività:
- Avvio della discussione in sede redigente del ddl n.
1210 sul rafforzamento dei servizi consolari in favore
dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero, già approvato
dalla Camera dei deputati.
La proposta è diretta ad affrontare il problema del ritardo con cui attualmente la rete diplomatico consolare svolge il servizio di rilascio dei passaporti su richiesta dei cittadini italiani all'estero. A tal fine si prevede di assegnare una percentuale delle entrate derivanti dall'attività di rilascio dei passaporti direttamente ai consolati, incrementandone le risorse per consentire di aumentare l'efficienza della attività stessa.
Nella seduta del 24 settembre il Presidente Menia (FdI), in qualità di relatore, ha illustrato la proposta. Dopo l'intervento dei senatori Crisanti e La Marca (PD), tutti i capigruppo hanno espresso l'intenzione di approvare il disegno di legge senza emendamenti. Anche il sottosegretario agli esteri Maria Tripodi ne ha auspicato una rapida approvazione.
L'esame prosegue questa settimana nella seduta convocata il 2 ottobre alle 13,30. - Esame dell'Atto del Governo n.
191, schema di decreto del Presidente del Consiglio recante
ripartizione delle risorse del fondo di cui alla legge 145/2016 per il
finanziamento delle missioni internazionali, approvato in esame
preliminare dal Consiglio dei ministri il 26 febbraio.
Il provvedimento stabilisce la ripartizione risorse del fondo nell'ambito degli stati di previsione dei vari ministeri competenti (difesa, interno, economia e finanze, Presidenza del Consiglio, giustizia, affari esteri e
della cooperazione internazionale) per il finanziamento delle proroghe delle missioni internazionali in corso.
Nella seduta del 24 settembre il senatore Dreosto (LSP) ha svolto la relazione illustrativa e ha presentato una proposta di parere favorevole, pubblicata in allegato al resoconto. Il senatore Marton (M5S) è intervenuto per dichiarare il voto di asenstione a nome del proprio Gruppo. La proposta è risultata approvata. - Discussione sulla richiesta di audizione dei Ministri degli
esteri e della difesa riguardo alla situazione nel Libano
meridionale.
Nella seduta del 24 settembre, il senatore Alfieri (PD), considerando la grave situazione di esclation conflittuale in atto e la presenza in Libano di un contingente militare italiano, ha proposto lo svolgimento di un informativa in Aula dei Ministri degli Esteri e della difesa o un'audizione dei medesimi nella Commissioni esteri e difesa dei due rami del Parlamento. I senatori Barcaiuolo (FdI) e Marton (M5S) si sono associati alla richiesta. I sottosegretari alla difesa, Isabella Rauti, e agli esteri, Maria Tripodi, hanno fornito assicurazioni su un prossimo intervento in Parlamento dei titolari dei rispettivi dicasteri. - Seguito dell'esame in sede referente, in Commissioni riunite con la
1a, del ddl n.
1053, sull'organizzazione del comparto di sicurezza, difesa e
soccorso pubblico, di iniziativa governativa, avviato il 10
aprile con le relazioni illustrative del Presidente Balboni
(FdI), per la 1a Commissione, e del senatore Dreosto (LSP), per la 3a.
La proposta comprende disposizioni sugli avanzamenti di carriera e sui tempi di permanenza nelle sedi assegnate del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia. Contiene inoltre una delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti legislativi finalizzati alla riorganizzazione dei Vigili del fuoco. Prevede anche, per esigenze legate al contrasto dell’immigrazione illegale, l’introduzione provvisoria di una procedura flessibile per la definizione delle dotazioni organiche del personale delle Capitanerie di porto. Altre disposizioni riguardano l’incremento delle risorse destinate ad alimentare il trattamento economico e previdenziale e i benefici del personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico. Oltre all’istituzione di un Fondo dedicato per l’avvio della previdenza complementare, si prevedono la modifica del meccanismo di finanziamento delle aree negoziali del personale dirigente e si trasforma il Fondo di assistenza per il personale della Polizia di Stato in una Fondazione con più ampie funzioni in materia di assistenza agli orfani, ai figli in età scolare, stipula di contratti assicurativi, sovvenzione per malattia e altre esigenze di sostegno sociale e sanitario.
Il 17 aprile è stata deliberata l'acquisizione di memorie scritte da parte delle associazioni sindacali del comparto. Il 13 giugno sono stati pubblicati e illustrati gli emendamenti e ordini del giorno presentati. Il 24 luglio sono stati pubblicati gli ulteriori emendamenti dei relatori 1.100, volto ad armonizzare le disposizioni su ruoli e carriere della Polizia di Stato, e 3.0.100, riguardante il criterio della differenza di genere nella copertura dei ruoli apicali della Polizia penitenziaria. Il 5 agosto è stata avviata la votazione degli emendamenti: oltre ai tre presentati dai relatori, sono state approvate altre sette proposte modifica di iniziativa dei senatori della maggioranza, riguardanti principalmente l'organizzazione della Scuola superiore di polizia, l'accesso ai gruppi sportivi della Polizia di Stato, il reclutamento dei congiunti del personale delle forze di polizia deceduto o invalido per servizio, l'attività libero-professionale dei funzionari tecnici di Polizia appartenenti al ruolo degli psicologi, i corsi di formazione del personale della Polizia di Stato, i titoli di studio per l'accesso ai ruoli del personale dei Vigili del fuoco, l'istituzione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime del dovere. Il 18 settembre sono stati pubblicati un nuovo ordine del giorno e tre nuovi emendamenti presentati dai relatori. Il termine per la presentazione dei relativi subemendamenti è scaduto il 19 settembre.
Nella seduta delle Commissioni riunite del 25 settembre il Presidente Balboni ha dato conto della presentazione di quattro subemendamenti, pubblicati in allegato al resoconto. È quindi ripresa la votazione degli emendamenti precedentemente accantonati, di quelli presentati dai relatori il 18 settembre e dei relativi subemendamenti. Sono state approvate, tra le altre, le proposte di modifica riguardanti deroghe alle disposizioni sui trasferimenti per esigenze connesse al Giubileo del 2025, incremento del personale dell'organico del Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, incentivo corrisposto a determinate funzioni tecniche del personale del comparto sicurezza e difesa, incremento del personale dei Vigili del fuoco, contributi obbligatori del personale della Guardia di finanza. Sono stati inoltre accolti dal Governo due ordini del giorno presentati dai senatori Ternullo e De Rosa (FI) riguardanti l'eliminazione delle disparità territoriali relative al beneficio per la riduzione dell'IRPEF e delle addizionali regionali e il riconoscimento alle vittime del dovere ed ai loro familiari del diritto di assentarsi dal posto di lavoro per partecipare a iniziative dedicate alla cultura della legalità e alla memoria delle vittime della criminalità organizzata e del terrorismo.
Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Informativa del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del ministro della Difesa sui più recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente nella seduta prevista, in Commissioni congiunte con la III e IV Camera, mercoledì 2 ottobre alle 8,30.
- Avvio dell'esame del ddl n.
1225 di ratifica ed esecuzione della Convenzione
sull'istituzione dell'organizzazione governativa internazionale GCAP,
fatta a Tokyo il 14 dicembre 2023.
Obiettivo della Convenzione è l'istituzione di una organizzazione internazionale chiamata Organizzazione Governativa Internazione CGAP al fine di perseguire la guida, la direzione, il controllo, la supervisione e la gestione del GCAP. - Avvio dell'esame del ddl n.
1230 di ratifica di accordi Italia, BERS e Ucraina su
progetti ripristino centrali idroelettriche.
Il disegno di legge prevede la ratifica e l'esecuzione di quattro atti internazionali: l'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo in merito all'approntamento congiunto e/o al cofinanziamento di progetti nei Paesi destinatari della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024; l'accordo di garanzia (Progetto di ripristino emergenziale di centrali idroelettriche) tra il Governo dell'Ucraina, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana, con Allegati, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024; l'accordo di supporto al progetto e cessione tra la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana, con riferimento al progetto di ripristino emergenziale delle centrali idroelettriche, con Allegati, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024; la dichiarazione di adesione tra la Società per azioni "Ukrhydroenergo", il Governo della Repubblica italiana e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo concernente il progetto di ripristino emergenziale delle centrali idroelettriche, fatto a Monaco il 17 febbraio 2024. - Incontro con Filippo Grandi, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti con la Commissione III Camera di giovedì 3 ottobre alle 8,30.
- Incontro con Amy Pope, direttore generale, e Laurence Hart, direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo a Roma, dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) nella seduta degli Uffici di Presidenza congiunti con la III Commissione Camera del 3 ottobre alle 13.