Commissione europea
Il 17 settembre la Presidente eletta von der Leyen ha presentato alla conferenza dei capigruppo del Parlamento europeo il collegio dei commissari designati (comunicato stampa).
Parlamento europeo
Dal 16 al 19 settembre si è svolta a Strasburgo la sessione plenaria del Parlamento europeo.
A seguito della presentazione dei commissari designati alla conferenza dei capigruppo, che si è svolta il 17 settembre, il procedimento di approvazione della nuova Commissione da parte del Parlamento europeo proseguirà nelle prossime settimane con le audizioni dei singoli commissari presso le commissioni parlamentari competenti per materia e si concluderà poi con il voto finale dell'Assemblea plenaria sui commissari confermati e sul programma della Commissione (comunicato stampa).
Nella seduta del 17 settembre si è svolto un dibattito sul rapporto di Mario Draghi sul Futuro della competitività europea, introdotto dalla presentazione dell'autore (comunicato stampa).
Nella seduta del 19 settembre è stata discussa e approvata, con 425 voti favorevoli, 131 contrari e 63 astensioni, una risoluzione non vincolante che sostiene l'abolizione delle restrizioni all'uso delle armi fornite all'Ucraina per colpire obiettivi militari in Russia. Nel documento si chiede inoltre il mantenimento delle sanzioni e la confisca dei beni statali russi da utilizzare per risarcire di danni subiti dall'Ucraina a seguito dell'invasione russa (comunicato stampa).
Un'altra risoluzione non vincolante è stata approvata nella stessa seduta, con 309 voti favorevoli, 201 contrari e 12 astenuti, per esprimere la condanna dei i brogli elettorali in Venezuela nelle consultazioni presidenziali del 28 luglio scorso e le connesse violenze e violazioni dei diritti umani nonché per garantire che il candidato legittimamente eletto, Edmundo González Urrutia, possa entrare in carica il 10 gennaio 2025.
Consiglio dell'UE
Il 19 settembre il Consiglio ha approvato definitivamete la proposta di regolamento di semplificazione in materia finanziaria, presentata dalla Commissione il 16 maggio 2022 (COM(2022) 223). La proposta introduce alcune modifiche al regolamento attualmente vigente, per semplificare alcune procedure e allinearle alle previsione del quadro finanziario pluriennale nonché alle esigenze di gestione delle situazioni di crisi, come quelle recentemente verificatesi nel contesto dell'emergenza pandemica. Parlamento e Consiglio hanno approvato i propri mandati negoziali rispettivamente il 10 maggio e il 9 giugno 2023 mentre l'accordo provvisorio trai due colegislatori è stato raggiunto nel trilogo del 7 dicembre 2023. La posizione del Parlamento in prima lettura è stata votata il 17 settembre scorso. Il testo dell'atto sarà pubblicato prossimamente sulla Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore tre giorni dopo (comunicato stampa del Consiglio).
Il 19 settembre il Consiglio, come previsto dall'articolo 17 del Trattato sull'Unione Europea, ha formalmente adottato, di comune accordo con la Presidente eletta von der Leyen, la lista dei commissari designati (comunicato stampa).