In apertura della seduta del 17 settembre, si è svolta la commemorazione di Ottaviano Del Turco, scomparso il 23 agosto.
L'Assemblea del Senato ha quindi discusso il ddl n. 1020, collegato alla legge di bilancio per l'anno 2024, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato, con 118 voti favorevoli e 26 contrari, ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
In apertura della seduta del 18 settembre, si è svolto un dibattito sulla recente richiesta di condanna a sei anni per il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini.
L'Assemblea ha poi discusso e approvato in prima lettura due disegni di legge, passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento: il n. 729, norme in tema di legittimo impedimento del difensore (84 voti favorevoli e 48 astensioni) e il n. 925, sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore (72 voti favorevoli e 54 astensioni).
Si è quindi svolta l'interpellanza 2-00020 sull’impatto derivante sui conti pubblici dall’attuazione dell'autonomia differenziata.
Sono stati infine discussi due disegni di legge esaminati in seconda lettura. Il ddl n. 816 sulle agevolazioni fiscali alle start-up, approvato con 87 voti favorevoli e 45 astensioni in un testo modificato, dovrà tornare alla Camera per la terza lettura. Il ddl n. 1151 su disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival è stato approvato definitivamente con 75 voti favorevoli e 50 astensioni (comunicato di seduta).
Il 19 settembre l'attività dell'Assemblea è stata dedicata al sindacato ispettivo. Nella parte antimeridiana della seduta i sottosegretari per l'agricoltura La Pietra e per la giustizia Ostellari hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con l'intervento dei ministri dell'interno Piantedosi e della giustizia Nordio (comunicato stampa).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 24 settembre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 1222, di conversione del decreto-legge n. 113/2024 recante misure urgenti in materia fiscale ed economica. Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di giovedì 26, la votazione per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI, lo svolgimento del sindacato ispettivo e del question time.