Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

23 settembre 2024 | Numero 68
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Linee programmatiche del nuovo ministro della Cultura, introduzione della sicurezza sul lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, competenze non cognitive, istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, prospettive di riforma del calcio italiano, alunni con alto potenziale cognitivo

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Comunicazioni sulle linee programmatiche del nuovo ministro della Cultura.
    Nella seduta del 17 settembre, in risposta alla richiesta della senatrice D'Elia (PD) di fissare un'audizione del neoministro Giuli sulle linee programmatiche del suo Dicastero, il Presidente Marti (LSP) ha reso nota la disponibilità del Ministro ad intervenire presso le Commissioni congiunte di Camera e Senato martedì 8 ottobre.
  • Seguito e conclusione della discussione in sede redigente del ddl n. 1060, sull'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, già approvato dalla Camera, avviato il 24 luglio con la relazione della senatrice Cosenza (FdI).
    Il provvedimento, composto di tre articoli, mira a garantire la diffusione nelle istituzioni scolastiche delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro, per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore. Il 5 agosto sono stati illustrati gli emendamenti con l'intervento della senatrice D'Elia (PD).
    Nella seduta del 17 settembre, giunti i prescritti pareri delle Commissioni affari costituzionali e bilancio, entrambi non ostativi, sull'emendamento della relatrice 2.100 accolto l'11 settembre, si è conclusa la votazione degli articoli ed è stato conferito il mandato alla senatrice Cosenza a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl.
  • Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 845, in materia di competenze non cognitive (approvato dalla Camera dei deputati), avviata il 20 marzo con la relazione del senatore Romeo (LSP).
    Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
    Nella seduta del 17 settembre, il Presidente Marti (LSP) ha comunicato che, alla scadenza del termine il 12 settembre, sono stati presentati 27 emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto, che sono stati quindi illustrati. Nel corso del dibattito, la senatrice D'Elia (PD) è intervenuta sugli emendamenti 3.7 e 4.11, incentrati sulla copertura finanziaria del provvedimento, nonché sul 4.10, sulla designazione dei componenti del Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio e la valutazione complessiva della sperimentazione. La discussione prosegue questa settimana a partire dalla seduta convocata martedì 24 settembre alle 15,30.
  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, avviata il 24 luglio con la relazione del senatore Paganella (LSP). 
    Il disegno di legge mira a riconoscere il 22 ottobre quale Giornata nazionale dell'educazione digitale per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con iniziative culturali, celebrazioni ed eventi online. Il 5 agosto il Presidente Marti (LSP) ha dato conto della presentazione dell'emendamento 1.1, presentato dall'opposizione. L'11 settembre sono stati presentati due emendamenti del relatore per recepire il parere non ostativo con osservazioni della Commissione affari costituzionali.
    Nella seduta del 17 settembre, l'avvio della votazione degli emendamenti è stato rinviato in attesa del parere della Commissione bilancio. La discussione prosegue questa settimana a partire dalla seduta convocata martedì 24 settembre alle 15,30.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, avviato il 22 dicembre 2023 con la relazione illustrativa del senatore Zaffini (FdI).
    Le iniziative, a prima firma, rispettivamente, della senatrice Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del senatore Marti (LSP), del senatore Fazzone (FI) e della senatrice Zambito (PD), introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, che il 24 aprile ha concluso i lavori di stesura del testo unificato adottato come base per il seguito dell'esame. Il 13 maggio è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, illustrati nella seduta del 22 maggio. Il 31 luglio sono stati formulati i pareri del relatore e del Governo sugli emendamenti presentati.
    Nella seduta del 18 settembre, il Presidente Marti (LSP) ha comunicato la trasformazione in ordini del giorno degli emendamenti 1.1 e 2.16, rispettivamente a firma delle senatrici Versace e Castellone, pubblicati in allegato al resoconto. In assenza del prescritto parere della Commissione bilancio sul testo unificato adottato per i ddl in esame, la votazione degli emendamenti è stata rinviata. La senatrice Castellone (M5S) ha quindi illustrato l'ordine del giorno n. 2, risultante dalla trasformazione del proprio emendamento a seguito di interlocuzioni con il Governo. L'esame prosegue nelle sedute convocate a partire da mercoledì 25 settembre alle 9.
  • Seguito dell'esame dell'Affare assegnato n. 373 in materia di prospettive di riforma del calcio italiano. Il ciclo di audizioni informali in materia, avviato il 16 aprile, si è concluso il 6 agosto con l'intervento del ministro per lo sport e i giovani Abodi, che ha svolto una relazione sul tema oggetto del provvedimento.
    Nella seduta del 18 settembre, il Presidente Marti (LSP) ha dato conto della documentazione presentata dal relatore Marcheschi (FdI), comprensiva delle indicazioni emerse in Commissione, e della composizione del Comitato ristretto incaricato della stesura di un atto di indirizzo nei confronti del Governo, che si riunirà a partire da giovedì 26 settembre alle 9.

Nelle convocazioni della Commissione 7a di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 180 e n. 1041 in materia di alunni con alto potenziale cognitivo, avviata il 13 marzo con la relazione del senatore Occhiuto (FI).
    I disegni di legge, presentati rispettivamente dai senatori Zanettin (FI) e Marti (LSP), mirano a introdurre disposizioni a tutela degli alunni con alto potenziale cognitivo (gifted o plusdotati), cioè alunni che manifestino o abbiano capacità potenziali di apprendimento superiori rispetto a quelle dei coetanei. Il 9 aprile, in Commissione plenaria, la senatrice D'Elia (PD) ha proposto di recuperare il lavoro fatto in materia dai Governi precedenti e, in Ufficio di Presidenza, si è svolto un ciclo di audizioni sul tema.

Ministero Cultura