Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

16 settembre 2024 | Numero 67
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Accordi con la BERS per il finanziamento di progetti comuni, rendicontazione societaria di sostenibilità, mercati delle cripto-attività, imballaggi dei medicinali per uso umano, protezione dei lavoratori dall'esposizione ad agenti cancerogeni, organismi nocivi nei materiali di moltiplicazione delle piante, elezioni regionali e amministrative, candidato italiano al ruolo di Commissario europeo, decreto salva-infrazioni, controlli sul denaro contante in entrata o uscita dall'UE, perdite dei gruppi bancari, presunzione di innocenza, Fondazione Ordine costantiniano di San Giorgio di Parma, correttivi al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, emissioni di gas a effetto serra, Programma statistico nazionale

Intelligenza artificiale

Nella riunione del 30 agosto il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti:

  • Disegno di legge di ratifica di quattro atti internazionali, fatti a Monaco il 17 febbraio 2024, in materia di finanziamento di progetti comuni tra l'Italia e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).
    In particolare, l'accordo quadro comprende: l'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo sulla preparazione congiunta e il cofinanziamento di 200 milioni di euro, di cui 100 milioni erogati dall'Italia e 100 milioni dalla BERS, a favore di progetti nei Paesi destinatari della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo; l'Accordo di garanzia tra il Governo dell'Ucraina, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana; l'Accordo di supporto al progetto e cessione tra la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana, con riferimento al progetto di ripristino emergenziale delle centrali idroelettriche; la dichiarazione di adesione tra la Società per azioni “Ukrhydroenergo”, il Governo della Repubblica italiana e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo sul progetto di ripristino emergenziale di due centrali idroelettriche situate sul fiume Dnpro.
  • Decreto legislativo sulla rendicontazione societaria di sostenibilità.
    Il provvedimento recepisce la direttiva n. 2022/2464, prevedendo l'estensione alle piccole e medie imprese di determinati obblighi in materia di rendicontazione di sostenibilità. Le aziende sono quindi tenute a dare conto dell'impatto delle proprie attività sulle questioni di sostenibilità e di come tali questioni influiscono sull'andamento dell'impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 10 giugno, il decreto è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei competenti pareri. Le Commissioni riunite 2a e 6a del Senato hanno approvato un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 18 luglio.
  • Decreto legislativo sui mercati delle cripto-attività.
    In base alla delega di cui alla legge di delegazione europea n. 15/2024 e in attuazione del regolamento 2023/1114, il provvedimento disciplina le competenze di autorizzazione, vigilanza, indagine e sanzione in materia di cripto-attività, definite in quanto tali dalla legislazione europea. In particolare la Banca d'Italia si occuperà degli aspetti riguardanti la stabilità del sistema finanziario mentre spetteranno alla CONSOB le funzioni relative alla tutela degli investitori.
    Il decreto, esaminato in via preliminare nella riunione del 24 giugno, è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei competenti pareri. La 6a Commissione del Senato ha approvato un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 5 agosto.
  • Decreto legislativo sugli imballaggi dei medicinali per uso umano.
    Il provvedimento, approvato in esame preliminare, recepisce le disposizioni del regolamento delegato (UE) 2016/161 relativo alle caratteristiche di sicurezza che figurano sull'imballaggio dei medicinali per uso umano, introducendo anche criteri direttivi specifici quali l'apposizione dell'identificativo univoco e l'elemento di sicurezza antimanomissione sulle confezioni. Il decreto interviene anche in materia di sorveglianza del mercato e controllo della sicurezza dei farmaci e prevede la costituzione dell'archivio nazionale sulle caratteristiche di sicurezza dei medicinali.
  • Decreto legislativo di recepimento della direttiva n. 2022/431 sulla protezione dei lavoratori dall'esposizione ad agenti cancerogeni.
    Modificando la precedente direttiva n. 2004/37, la normativa aggiorna l'elenco delle sostanze tossiche e dei relativi valori limite di esposizione nonché le disposizioni riguardanti le misure di prevenzione, protezione e sorveglianza sanitaria. Sono inoltre previsti ulteriori obblighi in materia di formazione e informazione dei lavoratori.
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 4 giugno, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei competenti pareri. La Commissione 10a del Senato ha espresso un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 17 luglio.
  • Decreto legislativo sugli organismi nocivi nei materiali di moltiplicazione delle piante.
    Il provvedimento dà attuazione alla direttiva di esecuzione UE n. 2022/2438, in base alla quale le ispezioni sui  materiali di moltiplicazione delle piante volte a controllare l'eventuale presenza di organismi nocivi regolamentati non da quarantena sono escluse in caso di provenienza dei materiali da zone notoriamente indenni.
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 30 aprile, il decreto legislativo è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei competenti pareri. La Commissione 9a del Senato ha espresso un parere favorevole nella seduta del 10 luglio.

Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha svolto un'informativa in merito alle elezioni regionali e alle consultazioni amministrative per il rinnovo dei Consigli Comunali sciolti per infiltrazioni o condizionamenti della criminalità organizzata. Il Consiglio dei Ministri ha espresso la raccomandazione alle Regioni di evitare la frammentazione degli appuntamenti elettorali e di convergere verso un'unica data di voto.

In apertura della riunione, il Presidente del Consgilio Meloni ha reso comunicazioni sul ruolo dell'Italia nella Commissione europea in fase di costituzione e sulla designazione, come candidato italiano al ruolo di Commissario europeo, del ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Nella riunione del 4 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato i seguenti atti:

  • Decreto-legge salva-infrazioni.
    Il provvedimento reca misure urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dell'Italia, in particolare per quanto riguarda le concessioni balneari. La validità delle attuali concessioni è estesa fino al settembre 2027, con l'obbligo di avviare entro giugno 2027 le gare per le nuove concessioni. Queste ultime avranno una durata da un minimo di 5 a un massimo di 20 anni, al fine di garantire al concessionario di ammortizzare gli investimenti effettuati. Previsti a carico del subentrante l'onere di garantire la continuità occupazionale dei dipendenti, nonché quello di versare un indennizzo al concessionario uscente pari al valore degli investimenti non ancora ammortizzati e sufficiente a remunerare quelli realizzati negli ultimi cinque anni (cifra quantificata sulla base di criteri da stabilire entro il 31 marzo 2025 con decreto del Ministro delle Infrastrutture d'intesa col Ministro dell'Economia). Tra i criteri di valutazione delle offerte per le nuove concessioni figurano, tra gli altri, l'essere stato titolare, nei cinque anni precedenti, di una concessione balneare, la qualità del servizio offerto e degli impianti, la salvaguardia ambientale e quella dei lavoratori.
    Sono inoltre disciplinati dal decreto gli obblighi derivanti da ulteriori procedure di infrazione che riguardano, tra l'altro, il Codice della strada, la tutela dei minori indagati nei procedimenti penali e il diritto d'autore.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata o uscita dall'Unione europea e le norme per lo scambio delle relative informazioni.
    Per adeguare l'ordinamento al regolamento UE 2018/1672 e al regolamento di esecuzione UE 2021/776, il provvedimento interviene sul mercato dell'oro e sulla normativa in materia valutaria. In particolare, è ridotto a 10.000 euro il valore soglia delle operazioni in oro che devono essere dichiarate alla Unità di informazione finanziaria (UIF) e si prevede che lo scambio di informazioni tra autorità per la sorveglianza dei movimenti di denaro contante in entrata e uscita dall'Unione europea sia utilizzato anche per finalità di prevenzione del riciclaggio. Inoltre, si attribuisce all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e alla Guardia di Finanza il potere di trattenere per un massimo di 30 giorni, prorogabili fino a 90, il denaro contante di importo superiore a 10.000 euro che attraversa i confini nazionali senza relativa dichiarazione ad ADM o in casi di sospetta correlazione ad attività criminose e vengono inasprite le sanzioni amministative pecunariarie per la violazione degli obblighi dichiarativi e informativi.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, sulla capacità di assorbimento delle perdite da parte dei grandi gruppi bancari di importanza sistemica.
    Per adeguare l'ordinamento al regolamento UE 2022/2036, il provvedimento apporta modifiche
    alla disciplina sulla determinazione del requisito minimo di fondi propri e passività computabili per le banche a rilevanza sistemica globale. Tale requisito è determinato dalla Banca d'Italia in modo che gli enti creditizi abbiano risorse proprie e passività computabili sufficienti per garantire l'assorbimento di eventuali perdite e la ricostituzione del capitale necessario per l'esercizio delle attività bancarie.
  • Decreto legislativo, approvato in esame preliminare, relativo al rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali.
    Il provvedimento, che dà attuazione alla direttiva UE 2016/343, modifica l'articolo 114 del codice di procedura penale, prevedendo il divieto di pubblicazione del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare.
  • Disegno di legge sulla disciplina della Fondazione Ordine costantiniano di San Giorgio di Parma.
    Il testo individua gli organi della Fondazione (tra cui 4 membri nominati dal Presidente del Consiglio d'intesa con i Ministri dell'interno e della cultura) e ne indica gli scopi nella conservazione della Basilica di Santa Maria della Steccata in Parma e nella tutela del suo patrimonio storico, culturale e religioso, nonché, come scopo accessorio, la realizzazione di iniziative sociali, culturali e filantropiche. Il ddl prevede lo svolgimento, in continuità, dell'esercizio del culto cattolico nella Basilica, salvaguardandone i beni e la destinazione d'uso.
  • Decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
    Il Codice in titolo, disciplinato dal decreto legislativo n. 14/2019, ha l'obiettivo di favorire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e di consentire all'imprenditore di avviare preventivamente le procedure di ristrutturazione volte a evitare che la crisi diventi irreversibile nell'ottica della continuità aziendale. Il provvedimento, come già altri due precedenti atti e in base alla delega contenuta nella legge n. 20/2019, assume disposizioni finalizzate a sciogliere questioni interpretative insorte nei primi anni di applicazione, correggere errori materiali, ovviare a difetti di coordinamento e aggiornare riferimenti normativi.
    Approvato in esame preliminare dal Consiglio dei ministri il 10 giugno, il decreto legislativo è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei competenti pareri. La Commissione 2a del Senato ha espresso un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 6 agosto.
  • Decreto legislativo sulle emissioni di gas a effetto serra.
    Ai fini del recepimento di due direttive (nn. 958 e 959 del 2023) e di una decisione (n. 2015/1814) dell'UE in materia di contrasto della crisi climatica, il provvedimento aggiorna la normativa sull'ETS (Emission trading system). Tale sistema disciplina lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra, fissando un tetto massimo alle emissioni consentite sul territorio europeo nei settori interessati e istituendo un equivalente numero di quote che possono essere acquistate o vendute dagli operatori.
    Esaminato in via preliminare il 10 giugno, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei competenti pareri. La Commissione 8a del Senato ha approvato un parere favorevole con osservazioni nella seduta del 31 luglio.
  • Programma statistico nazionale e altri atti di programmazione della statistica ufficiale per il triennio 2023-2025.
    Il PSN predisposto dall'ISTAT, di durata triennale e aggiornato annualmente, definisce le rilevazioni statistiche di interesse pubblico affidate al Sistema statistico nazionale. L'atto è approvato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del CIPESS.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.