In apertura della seduta dell'11 settembre, il Presidente del Senato ha ricordato Clio Maria Bittoni, moglie del Presidente emerito Giorgio Napolitano, recentemente scomparsa. L'Assemblea ha poi discusso e approvato, all'unanimità, tre disegni di legge di ratifica di accordi internazionali: il n. 1089, ratifica della Convenzione con il Kosovo in materia di imposizione fiscale (151 voti favorevoli), il n. 1128 di ratifica della Convenzione Italia-Libia sull'eliminazione delle doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale (150 voti favorevoli) e il n. 1127 di ratifica dell'Accordo Italia-Cina sull'eliminazione delle doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale (150 voti favorevoli). I tre testi sono passati all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Infine il vicepresidente Centinaio ha reso comunicazioni ai
sensi dell'articolo 126-bis,
comma 2-bis, del Regolamento, con riferimento ai ddl n.
1184, semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti
in materia di attività economiche, e n.
1192, semplificazione e qualità della normazione e deleghe al
Governo il riordino e il riassetto in determinate materie,
collegati alla manovra finanziaria.
In base ai pareri formulati dalla
Commissione bilancio, è stata accertata la conformità dei due
testi alle disposizioni della legge di contabilità pubblica, ad
eccezione dell'articolo n. 23 del ddl n. 1184, che è stato stralciato
nel ddl n. 1184-bis, sul potenziamento dei controlli sanitari in
occasione del Giubileo 2025 (comunicato
di seduta).
La seduta del 12 settembre è stata dedicata al sindacato ispettivo. Nella parte antimeridiana della seduta i sottosegretari per il lavoro Durigon, per l'interno Prisco e per la cultura Mazzi hanno risposto alle interrogazioni di rispettiva competenza. Nella parte pomeridiana della seduta si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con l'intervento dei ministri degli affari esteri Tajani, delle infrastrutture Salvini e dell'istruzione Valditara (comunicato stampa).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 17 settembre alle 16,30. L'ordine del giorno reca la discussione del ddl n. 104, Bazoli (PD) e altri, disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, e, a seguire, del ddl n. 1020, collegato alla legge di bilancio per l'anno 2024, sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Il calendario dei lavori prevede poi l'approvazione di quattro disegni di legge già discussi dalle Commissioni in sede redigente: il n. 729, norme in tema di legittimo impedimento del difensore, il n. 925, sull'Istituzione della Giornata nazionale del formatore, il n. 816 sulle agevolazioni fiscali alle start-up e il n. 1151 su disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival. È inoltre previsto lo svolgimento, mercoledì 18 alle 15, dell'interpellanza sull’impatto derivante sui conti pubblici dall’attuazione dell’autonomia differenziata e, giovedì 19, degli altri atti di sindacato ispettivo e del question time.