Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

16 settembre 2024 | Numero 67
Temi e provvedimenti in Senato → Le approvazioni della settimana scorsa
X linkedin email
Esteri

Approvato in prima lettura il ddl di ratifica dell'accordo in materia di imposizione fiscale con il Kosovo

accordo in materia di imposizione fiscale con il Kosovo

Nella seduta dell'11 settembre l'Assemlea del Senato ha discusso e approvato, all'unanimità (151 voti favorevoli), il ddl n. 1089, ratifica della Convenzione con il Kosovo in materia di imposizione fiscale. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Pristina il 22 giugno 2021, disciplina le relazioni tra i due Paesi con riguardo alle imposte sul reddito, per eliminare i casi di doppie imposizioni e istituire un quadro giuridico di riferimento per le relazioni commerciali bilaterali. La Convenzione persegue anche la finalità di prevenire l'evasione e l'elusione fiscale mediante l'adozione di dispositivi normativi derivanti dal progetto OCSE/G20 Base Erosion and Profit Shifting (BEPS).

L'esame in sede referente

Il disegno di legge è stato incardinato nella 3a Commissione il 16 aprile con la relazione del senatore Speranzon (FdI). Nella seduta del 7 maggio, in assenza di richieste di intervento nella discussione generale, la Commissione ha approvato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

L'esame in Assemblea

Nella seduta dell'11 settembre dopo la relazione del senatore Speranzon (FdI), sono intervenuti per dichiarazione di voto i senatori Scalfarotto (IV), Magni (AVS), De Rosa (FI), Marton (M5S), Dreosto (LSP) e Barcaiuolo (FdI).

Esteri

Approvato in prima lettura il ddl di ratifica dell'accordo in materia di imposizione fiscale con la Libia

accordo in materia di imposizione fiscale con la Libia

Nella seduta dell'11 settembre l'Assemlea del Senato ha discusso e approvato, all'unanimità (150 voti favorevoli), il ddl n. 1128 di ratifica della Convenzione Italia-Libia sull'eliminazione delle doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Roma il 10 giugno 2009, con scambio di note emendativo fatto a Roma il 7 e il 22 agosto 2014, disciplina le relazioni economiche e finanziarie tra le due Parti, sulla base del modello OCSE di Convenzione fiscale, con alcune varianti dovute alla specificità delle relazioni italo-libiche e al fatto che la Libia non fa parte della suddetta Organizzazione internazionale.

L'esame in sede referente

Il disegno di legge è stato incardinato nella 3a Commissione il 21 maggio, con la relazione del senatore Alfieri (PD). Nella seduta del 28 maggio, in assenza di interventi nella discussione generale, il Presidente Craxi (FI) ha dato conto dei pareri non ostativi formulati dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio e ha posto in votazione il mandato al relatore. La Commissione ha quindi conferito il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

L'esame in Assemblea

Nella seduta dell'11 settembre il senatore Alfieri ha svolto la relazione all'Assemblea. Hanno dichiarato il voto favorevole dei rispettivi Gruppi i senatori Scalfarotto (IV), Magni (AVS), De Rosa (FI), Marton (M5S), Dreosto (LSP), Lombardo (Az) e Mieli (FdI).

Esteri

Approvato in prima lettura il ddl di ratifica dell'accordo in materia di imposizione fiscale con la Cina

accordo in materia di imposizione fiscale con la Cina

Nella seduta dell'11 settembre l'Assemlea del Senato ha discusso e approvato, all'unanimità (150 voti favorevoli), il ddl n. 1127 di ratifica dell'Accordo Italia-Cina sull'eliminazione delle doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Lo strumento sottoposto a ratifica, fatto a Roma il 23 marzo 2019, aggiorna il precedente accordo del 1986 tra i due Paesi per disciplinare gli aspetti di fiscalità diretta nelle relazioni economiche e finanziarie, eliminando i casi di doppie imposizioni e promuovendo le relazioni commerciali. Si persegue anche l'obiettivo di prevenire l'evasione e l'elusione fiscale mediante l'adozione di dispositivi normativi derivanti dal progetto OCSE/G20 Base Erosion and Profit Shifting (BEPS).

L'esame in sede referente

Il disegno di legge è stato incardinato nella 3a Commissione il 21 maggio con la relazione del senatore Barcaiuolo (FdI). Nella seduta dell'11 giugno il Presidente Craxi (FI-BP) ha dato conto dei pareri non ostativi espressi dalle Commissioni competenti in sede consultiva. La Commissione ha quindi conferito al relatore Barcaiuolo il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sull'approvazione del disegno di legge.

L'esame in Assemblea

Nella seduta dell'11 settembre il senatore Barcaiuolo ha svolto la relazione all'Assemblea. Hanno dichiarato il voto favorevole dei rispettivi Gruppi i senatori Scalfarotto (IV), Magni (AVS), De Rosa (FI), Marton (M5S), Dreosto (LSP) e Speranzon (FdI).