La settimana scorsa la 9a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n.
478 sull'artigianato di alta gamma, avviato il 22
maggio con la comunicazione del Presidente De Carlo
sull'assegnazione, con l'obiettivo di approvare un atto di indirizzo
rivolto al Governo, e la designazione del senatore Cantalamessa (LSP)
come relatore.
Le audizioni informali, avviate il 25 luglio, sono proseguite nella seduta dell'Ufficio di Presidenza dell'11 settembre, con gli interventi dei rappresentanti dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), della Camera nazionale della Moda italiana (CNMI), del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e della Fondazione Altagamma (video).
Le audizioni proseguono questa settimana nella seduta dell'Ufficio di Presidenza convocata il 17 settembre alle 14,30, con l'intervento di rappresentanti di ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), Assomoda (Federazione Italiana degli agenti e dei distributori della moda e dello sport), Federazione moda Italia (videoconferenza) e Maison E. Marinella. - Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 972
e 1145
in materia di riduzione dello spreco alimentare, avviata il 21
maggio con la relazione del sen. Bergesio (LSP).
Il disegno di legge n. 972 ha l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di adottare condotte orientate al consumo responsabile e alla riduzione dello spreco alimentare, esortando a un consumo completo del cibo preparato in casa o ordinato al ristorante e istituendo un fondo per progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari. Il ddl n. 11455 prevede, inoltre, il sostegno a progetti di riduzione dello spreco di cibo realizzati dai comuni per la promozione di azioni di sensibilizzazione, formazione e diffusione di pratiche virtuse, in particolare quella dell'asporto.
Il 18 giugno la Commissione ha congiunto il ddl n. 1145, a prima firma del presidente De Carlo (FdI), con il ddl n. 972 della senatrice Bizzotto (LSP) ed altri. Il 24 luglio è stato illustrato dal relatore Bergesio (LSP) e congiunto alla discussione il ddl n. 1167 di analogo contenuto, presentato dalla senatrice Aurora Floridia (AVS) ed altri. Il testo prevede modifiche alla legge 19 agosto 2016, n. 166, integrandone le finalità, e aggiunge gli obiettivi di contribuire al dimezzamento, entro il 2030, dello spreco alimentare globale pro capite e alla riduzione dei rifiuti alimentari nell'Unione europea del 30 per cento entro il 2025 e del 50 per cento entro il 2030 rispetto ai livelli del 2014. Tra le altre modifiche previste, viene resa obbligatoria, e non più facoltativa, la cessione gratuita da parte degli operatori del settore alimentare delle eccedenze alimentari a soggetti donatari.
Nella seduta dell'11 settembre, il Presidente De Carlo (FdI) ha proposto di redigere un testo unificato oppure, in alternativa, di adottare uno dei tre ddl quale testo base per il prosieguo della discussione. Accogliendo la richiesta del relatore Bergesio di svolgere un ciclo di audizioni per individuare il testo base, il Presidente ha quindi fissato alle 12 di martedì 17 settembre il termine per far pervenire le proposte di audizione. La discussione prosegue questa settimana nella seduta di mercoledì 18 settembre alle 9. - Seguito della discussione in sede redigente del ddl n.
385, istituzione del registro nazionale dei pizzaioli
professionisti, avviata il 6
agosto con la relazione della senatrice Fallucchi (FdI).
La proposta, d'iniziativa dei senatori Amidei (FdI) e altri, è volto al riconoscimento della qualifica professionale di pizzaiolo professionista, mediante l'ottenimento di un diploma rilasciato dal Ministero delle imprese e del made in Italy, all'istituzione di un registro nazionale e alla istituzione di appositi elenchi presso le camere di commercio e gli uffici di collocamento. Specifiche disposizioni disciplinano l'articolazione dei corsi di formazione, lo svolgimento delle prove di esame e le esenzioni per chi sia in possesso di determinati requisiti relativi allo svolgimento della professione.
Nella seduta dell'11 settembre, ricordando che è aperta la discussione generale, il Presidente De Carlo (FdI) ne ha disposto il rinvio in assenza di interventi. La discussione prosegue questa settimana a partire dalla seduta di mercoledì 18 settembre alle 9. - Seguito dell'esame dell'Atto di Governo n.
183, schema di decreto legislativo albi attività
commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici,
avviato il 31
luglio, con la relazione del senatore Paroli (FI).
Il provvedimento introduce un sistema di tutela e valorizzazione degli esercizi di vicinato e delle botteghe artigiane storiche, al fine di preservarne il valore storico, culturale e commerciale e di promuovere il turismo locale. In particolare, è prevista l'istituzione di un albo nazionale delle suddette attività con specifici criteri dimensionali, almeno cinquant'anni anni di storia e un particolare valore merceologico o culturale.
Nella seduta dell'11 settembre il Presidente De Carlo (FdI) ha ricordato l'intenzione, precedentemente espressa, di svolgere una procedura informativa sul tema in oggetto insieme alla X Commissione della Camera dei deputati e ha reso noto che, alla scadenza del termine per le proposte il 4 settembre, sono pervenute circa 34 richieste di audizioni in totale tra i due rami del Parlamento. Ha quindi proposto lo svolgimento, entro la settimana corrente, solo di quelle più rappresentative, chiedendo documenti scritti agli altri soggetti. Il relatore Paroli (FI-BP) è intervenuto ricordando che l'atto è assegnato alla Commissione con riserva, in attesa del parere del Consiglio di Stato e dell'intesa della Conferenza unificata. L'esame prosegue questa settimana nelle sedute convocate a partire da martedì 17 settembre alle 15,30. Le audizioni informali, in sede di Uffici di Presidenza congiunti con la X Commissione della Camera, saranno avviate mercoledì 18 settembre alle 13,30, con l'intervento di rappresentati di CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) e Confartigianato Imprese, Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata), Confcommercio, Confedilizia (Confederazione italiana proprietà edilizia) e Confesercenti, e proseguiranno giovedì 19 alle 14,15, con l'intervento di rappresentanti di Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura), ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), GIA (Gruppo imprese artigiane), Associazione locali storici d'Italia e CLAAI (Confederazione libere associazioni artigiane).
Nelle convocazioni della Commissione 9a di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.
- Interrogazione n. 3-01290 al Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, sui ristori per i danni da peronospora del settore vitivinicolo abruzzese, presentata dai senatori Fina e Franceschelli (PD).
- Interrogazione n. 3-01273 al Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, sul taglio delle risorse europee destinate alla promozione dei prodotti agroalimentari, presentata dai senatori Bizzotto, Bergesio e Cantalamessa (LSP).