Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

16 settembre 2024 | Numero 67
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Introduzione della sicurezza sul lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, missione a Parigi in occasione dei Giochi paralimpici, competenze non cognitive, promozione e tutela della danza

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1060, sull'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, avviato il 24 luglio con la relazione della senatrice Cosenza (FdI).
    Il provvedimento, composto di tre articoli, mira a garantire la diffusione nelle istituzioni scolastiche delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro, per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore. Il 5 agosto sono stati illustrati gli emendamenti con l'intervento della senatrice D'Elia (PD).
    Nella seduta dell' 11 settembre il Presidente Marti (LSP) ha comunicato che è pervenuto il parere non ostativo dalla Commissione affari costituzionali sul provvedimento e che la relatrice Cosenza (FdI) ha presentato l'emendamento 2.100, pubblicato in allegato al resoconto. In seguito all'espressione del parere contrario della relatrice e del rappresentante del Governo, l'unico ordine del giorno e tutti gli emendamenti sono posti ai voti e respinti, ad eccezione di quello del relatore, che sarà trasmesso alle Commissioni affari costituzionali e bilancio per i rispettivi pareri. L'esame prosegue questa settimana, a partire dalla seduta convocata martedì 17 settembre alle 15,45.
  • Seguito della discussione in sede redigente del ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, avviato il 24 luglio con la relazione del senatore Paganella (LSP). 
    Il disegno di legge mira a riconoscere il 22 ottobre quale Giornata nazionale dell'educazione digitale per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con iniziative culturali, celebrazioni ed eventi online. Il 5 agosto il Presidente Marti (LSP) ha dato conto della presentazione dell'emendamento 1.1, presentato dall'opposizione.
    Nella seduta dell'11 settembre la Presidente Cosenza (FdI) ha comunicato che, per recepire il parere non ostativo con osservazioni della Commissione affari costituzionali, il relatore Paganella ha presentato due emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto. L'avvio della votazione degli emendamenti è stato quindi rinviato in attesa del parere della Commissione bilancio. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata martedì 17 settembre alle 15,45.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, avviato il 22 dicembre 2023 con la relazione illustrativa del senatore Zaffini (FdI).
    Le iniziative, a prima firma, rispettivamente, della senatrice Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del senatore Marti (LSP), del senatore Fazzone (FI) e della senatrice Zambito (PD), introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, che il 24 aprile ha concluso i lavori di stesura del testo unificato adottato come base per il seguito dell'esame. Il 13 maggio è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, illustrati nella seduta del 22 maggio. Il 31 luglio sono stati formulati i pareri del relatore e del Governo sugli emendamenti presentati.
    Nella seduta dell'11 settembre, non essendo pervenuto il parere della Commissione bilancio, la Presidente Cosenza (FdI) ha rinviato la votazione degli emendamenti ad altra seduta. Il seguito dell'esame è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata mercoledì 18 settembre alle 14,30.
  • Comunicazioni sulla missione a Parigi in occasione dei Giochi paralimpici della senatrice Versace (Az). Nella seduta dell'11 settembre, la senatrice Versace ha dato conto della missione svolta in occasione delle Paralimpiadi, in rappresentanza della Commissione, ai fini di testimoniare la vicinanza dell'istituzione parlamentare agli atleti e consentire alla Commissione di acquisire elementi conoscitivi e di sensibilizzazione sull'importanza dello sport, incluso quello praticato da persone con disabilità. La misisone è stata, inoltre, un'occasione per approfondire lo stato della collaborazione fra Italia e Francia negli ambiti di competenza della Commissione e relativamente alla diffusione della cultura italiana a Parigi.

Nelle convocazioni della Commissione 7a di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.

  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 845, in materia di competenze non cognitive (approvato dalla Camera dei deputati), avviato il 20 marzo con la relazione del senatore Romeo (LSP).
    Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 12 settembre.
  • Seguito dell'esame in sede redigente e audizione informale sul disegno di legge n. 568, in materia di promozione e tutela della danza, d'iniziativa del senatore Pirondini (M5S) ed altri.
    Il disegno di legge sostanzialmente bipartisan si compone di cinque articoli eintroduce misure a tutela e a salvaguardia della capacità produttiva della danza, del balletto, dei corpi di ballo e del «professionismo» dei danzatori (oltre che di tutte le altre figure professionali coinvolte), mediante l'incremento delle risorse del Fondo unico per lo spettacolo (FUS) a sostegno della danza. L'esame in sede redigente è stato avviato il 19 settembre 2023, con la relazione del senatore Castiello (M5S), e il 6 febbraio 2024 è stato avviato un ciclo di audizioni informali.
    Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di mercoledì 18 settembre alle 9 sarà audita l'esperta Eleonora Abbagnato e la discussione del ddl proseguirà nelle plenarie convocate a partire dalle 14,30 dello stesso giorno.

Introduzione della sicurezza sul lavoro nell'ambito dell'insegnamento
            dell'educazione civica