Nella seduta del 5 agosto l'Assemblea del Senato ha esaminato il ddl n. 1206 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 89/2024, recante disposizioni urgenti sulle infrastrutture e investimenti strategici, processo penale e sport. Al termine della discussione il disegno di legge, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è stato approvato in via definitiva, con 98 voti favorevoli e 58 contrari, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati (comunicato di seduta).
Il 6 agosto è stato approvato definitivamente, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, il ddl n. 1207 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 84/2024 recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.
L'Assemblea ha quindi esaminato congiuntamente i ddl n. 1200 Rendiconto generale dello Stato 2023 e n. 1201 assestamento del bilancio dello Stato 2024, già approvati dalla Camera dei deputati. Al termine della discussione i disegni di legge sono stati approvati in via definitiva, con 98 voti favorevoli e 57 contrari il n. 1200 e con 98 voti favorevoli e 54 contrari il n. 1201.
Nel corso della seduta, in occasione nel 68° anniversario della tragedia di Marcinelle, l'Assemblea ha reso omaggio alla memoria dei minatori deceduti (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 13 agosto alle 10,30 per
la comunicazione della presentazione di un disegno di legge
di conversione di decreto-legge.
Mercoledì 11 settembre alle
16,30 è in calendario la discussione di tre disegni di
legge di ratifica di accordi internazionali (ddl n.
1089, Convenzione con il Kosovo in materia di imposizione fiscale,
n.
1128 Convenzione Italia-Libia sull'eliminazione delle doppie
imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale, n.
1127 Accordo Italia-Cina sull'eliminazione delle doppie
imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale) e, a seguire, le
comunicazioni del Presidente in base all'articolo 126-bis, comma 2-bis,
del Regolamento (non estraneità al proprio oggetto ed eventuale stralcio
delle disposizioni dei disegni di legge collegati alla manovra di
finanza pubblica) in ordine ai ddl n.
1184, semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti
in materia di attività economiche, e n.
1192, semplificazione e qualità della normazione e deleghe al
Governo per il riordino e il riassetto in determinate materie.
Il calendario dei lavori prevede poi, nella seduta di giovedì 12 settembre, la votazione per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI e lo svolgimento del sindacato ispettivo.
Per quanto riguarda le Commissioni, in base al calendario dei lavori riprenderanno le attività da martedì 3 settembre, ferma restando la possibilità di convocarsi anche in precedenza in relazione a situazioni di urgenza connesse con le materie di propria competenza.