La settimana scorsa la 10a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito della discussione in sede redigente del disegno di legge n.
287 in materia di esercizio fisico come strumento di
prevenzione e terapia, avviato il 31
luglio con la relazione del relatore Russo (FdI).
Il provvedimento, presentato dalla senatrice Sbrollini (IV), definisce principi e criteri generali per introdurre l'eserzio fisico nel Sistema sanitario nazionale, prevedendone la prescrizione da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sia a persone che presentano fattori di rischio, sia a persone affette da condizioni patologiche. Il 31 luglio si è svolta la discussione generale.
Nella seduta del 5 agosto la Commissione ha deliberato di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 17 settembre. - Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n.
1037, recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione
della mototerapia, trasmesso dalla Camera dei deputati.
Il disegno di legge, che consta di quattro articoli, intende riconoscere e promuovere "la mototerapia, in maniera uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità". Dal 30 aprile al 21 maggio si è svolto un ciclo di audizioni informali.
Nella seduta del 5 agosto il Presidente Zaffini ha dato conto della presentazione degli emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto. Si è quindi svolta l'illustrazione degli emendamenti, con l'intervento della senatrice Camusso (PD). - Seguito dell'esame dei disegni di legge
n.
990 , n.
599 e n.
1006 recanti disposizioni in materia di disturbi del
comportamento alimentare, avviato in sede redigente il 18
gennaio con la relazione del Presidente Zaffini (FdI) in sostituzione
della relatrice Ternullo (FI) e rimesso in sede referente il 14 marzo.
I disegni di legge n. 599, Balboni (FdI) e altri, n. 990, Ronzulli (FI), e n. 1006, Zambito (PD) e altri, mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi del Servizio sanitario nazionale, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il seguito della discussione. Il 26 marzo sono stati pubblicati gli emendamenti e ordini del giorno presentati.
Nella seduta del 6 agosto la senatrice Ternullo ha illustrato il ddl n. 1082, a firma della senatrice Paita (IV) e altri, di argomento affine, e la Commissione ne ha deliberato la trattazione congiunta con i disegni di legge già incardinati n. 599, n. 990 e n. 1006.