Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

5 agosto 2024 | Numero 65
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Ricostruzione post-calamità interventi di protezione civile e grandi eventi internazionali, riordino del sistema tributario, disposizioni urgenti in materia penitenziaria, investimenti strategici processo penale e sport, materie prime critiche di interesse strategico

protezione civile

Nella seduta del 30 luglio l'Assemblea del Senato ha avviato l'esame del ddl n. 1162. Dopo l'illustrazione del provvedimento da parte della relatrice si è svolta la discussione generale (comunicato di seduta).

Il 31 luglio, dopo la replica della relatrice e l'esame di emendamenti e ordini del giorno, il ddl n. 1162, di conversione del decreto-legge n. 76/2024 recante disposizioni urgenti in materia di ricostruzione post-calamità, interventi di protezione civile e grandi eventi internazionali, è stato approvato in prima lettura, con 94 voti favorevoli e 62 contrari ed è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento. L'Assemblea ha poi esaminato il ddl n. 1199 di proroga del termine per il riordino del sistema tributario mediante l'adozione dei testi unici, già approvato dalla Camera dei deputati, che è stato approvato definitivamente con 91 voti favorevoli, 51 contrari e 5 astensioni (comunicato di seduta).

Il 1° agosto si è svolta la discussione del ddl n. 1183, di conversione del decreto-legge n. 92/2024 recante disposizioni urgenti in materia penitenziaria. Al termine dell'esame il disegno di legge con le modifiche apportate dalla 2a Commissione in sede referente, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia, è stato approvato con 104 voti favorevoli, 73 contrari e un astenuto. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi lunedì 5 agosto alle 16. L'ordine del giorno prevede la discussione di due disegni di legge di conversione già approvati dalla Camera dei deputati: il ddl n. 1206 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 89/2024, recante disposizioni urgenti sulle infrastrutture e investimenti strategici, processo penale e sport e, a seguire, il ddl n. 1207 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 84/2024 recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico. Nelle successive sedute di questa settimana, il calendario dei lavori non prevede ulteriori attività.