La settimana scorsa la 10a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Avvio della discussione in sede redigente del ddl n.
1101 sulla sicurezza sul lavoro e tutela delle vittime di
amianto e tumori professionali, presentato dal senatore Magni
(AVS) e altri.
Il provvedimento introduce nuove norme in materia di diffusione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro nelle scuole e nelle aziende, sostegno alle famiglie delle vittimi di gravi infortuni sul lavoro, adeguamento dei limiti di età per l'assegno di incollocabilità erogato dall'INAIL, nonché a tutela delle vittime dell'amianto e dei tumori professionali.
Il 30 luglio la relatrice Mancini (FdI) ha illustrato il provvedimento, e in discussione generale sono intervenuti i senatori Magni (AVS), che ha rammentato che il disegno di legge in discussione è sottoscritto dai rappresentanti di tutti i Gruppi, Mezzella (M5S), Satta (FdI) e Murelli (LSP). Anche la senatrice Camusso (PD) ha rilevato l'importanza dell'unità di intenti tra le diverse componenti politiche manifestatasi in relazione al disegno di legge in titolo. Quindi la Commissione ha convenuto a fissare alle 12 di martedì 10 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. - Avvio della discussione in sede redigente del ddl n.
989 in materia di medicina di genere, presentato dal
senatore Zullo (FdI) e altri.
Il disegno di legge prevede il potenziamento della medicina di genere nel Servizio sanitario nazionale, al fine di erogare cure appropriate e personalizzate sulla base del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze di genere. Tra le altre misure, il provvedimento introduce la promozione di collaborazioni e interventi intersettoriali tra le diverse aree mediche e le scienze umane, il Piano per l'applicazione e la diffusione della medicina di genere, l'Osservatorio sulla medicina di genere, l'istituzione della Rete italiana della medicina di genere e iniziative di formazione destinate agli operatori sanitari.
Il 31 luglio la relatrice Ternullo (FI) ha illustrato il provvedimento. In discussione generale sono intervenuti i senatori Mezzella (M5S), Zullo (FdI), Murelli (LSP), Sbrollini (IV), Guidi (Cd'I-NM) e Camusso (PD). Il presidente Zaffini, accogliendo la proposta di avviare un ciclo di audizioni avanzata dalle senatrici Camusso e Ternullo, ha fissato alle 12 di martedì 10 settembre il termine per la presentaziona di proposte di soggetti di audire. - Seguito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la
7a, del ddl n.
236, in materia di assistente autonomia e comunicazione nei
ruoli personale scuola, avviato il 28
febbraio 2023 con le relazioni dei senatori Russo (FdI) e
Occhiuto (FI-BP).
La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Gli Uffici di Presidenza riuniti hanno svolto un ciclo di audizioni informali dal 22 marzo al 26 luglio 2023.
Nella seduta del 31 luglio il relatore per la 10a Commissione Russo ha illustrato il ddl n. 1141 in materia di inclusione scolastica, che mira a modificare l'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo n. 66 del 2017 per esplicitare titoli e requisiti per lo svolgimento dell'attività professionale di assistente all'autonomia e alla comunicazione. In considerazione dell'affinità della materia, le Commissioni riunite hanno convenuto a congiungere il ddl n. 1141 con il ddl n. 236 già in discussione. La senatrice Zambito (PD) ha inoltre segnalato l'opportunità di congiungere alla discussione anche il ddl n. 793, a sua volta analogo per materia, al momento assegnato alla sola Commissione 7a. Il Presidente Zaffini ha quindi assicurato il proprio impegno per la riassegnazione del ddl segnalato ai fini della successiva congiunzione. - Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di
legge n.
734, del senatore Sensi (PD) ed altri, e n.
938, del senatore Magni (AVS) ed altri, in materia di tutela
della salute mentale, avviata il 19
marzo con la relazione del senatore Russo (FdI)
I disegni di legge n. 734, Sensi (PD) e altri, e n. 938, Magni (AVS) e altri, che muovono dal riconoscimento del grande valore dei princìpi della legge n. 180 del 1978 (cd. «legge Basaglia») soppressiva dell'ospedale psichiatrico tradizionale come luogo di cura inadeguato per chi soffre di disturbi mentali, si propongono di completare e renderne più efficace l'attuazione, nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, affrontando le problematiche emerse negli anni.
Il 31 luglio il relatore Russo ha illustrato i disegni di legge n. 1171, Cantù (LSP) e altri, in materia di sviluppo evolutivo del sistema di prevenzione, protezione e tutela della salute mentale dalla preadolescenza all'età geriatrica, e n. 1179, Zaffini e altri, sempre in materia di tutela della salute mentale. Constatata l'omogeneità dell'oggetto, il presidente Zaffini ha proposto la congiunzione dei disegni di legge n. 1171 e n. 1179 con i disegni di legge n. 734 e n. 938, già in discussione congiunta. Quindi, accogliendo la richiesta di un nuovo ciclo di audizioni da parte della senatrice Zampa (PD), il Presidente ha fissato alle 12 del 10 settembre il termine per la presentazione di proposte su soggetti da audire. - Avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n.
287 in materia di esercizio fisico come strumento di
prevenzione e terapia, presentato dalla senatrice Sbrollini
(IV).
Il provvedimento definisce principi e criteri generali per introdurre l'eserzio fisico nel Sistema sanitario nazionale, prevedendone la prescrizione da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sia a persone che presentano fattori di rischio, sia a persone affette da condizioni patologiche.
Il 31 luglio il relatore Russo ha illustrato il provvedimento e sono intervenuti in discussione generale i senatori Mazzella (M5S) e Sbrollini (IV). Quindi le senatrici Ternullo (FI), Minasi (LSP), Guidolin (M5S), Zampa (PD), Zambito (PD) e Camusso (PD), nonché il senatore Mazzella (M5S) hanno comunicato di riservarsi di aggiungere le rispettive firme al disegno di legge in titolo.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana, a partire dalla seduta di lunedì 5 agosto alle 15.
Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Seguito della discussione congiunta in sede redigente del disegno di
legge n.
483, tutela persone affette da patologie oculari
cronico-degenerative, avviato il 18
luglio 2023 con la relazione del senatore Satta (FdI).
Il disegno di legge, d'iniziativa della senatrice Cantù (LSP) e altri, intende migliorare i percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie oculari cronico-degenerative, con particolare riferimento alla degenerazione maculare senile e miopica e alla retinopatia diabetica. A conclusione di un ciclo di audizioni, il 25 giugno il Presidente Zaffini (FdI) ha dato conto della presentazione di ulteriori emendamenti da parte del relatore e la Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli eventuali subemendamenti alle 16 del 26 giugno. - Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n.
1037, recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione
della mototerapia, trasmesso dalla Camera dei deputati.
Il disegno di legge, che consta di quattro articoli, intende riconoscere e promuovere "la mototerapia, in maniera uniforme nell'intero territorio nazionale, quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità".
Dal 30 aprile al 21 maggio si è svolto un ciclo di audizioni informali sul ddl. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto il 9 luglio. - Seguito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di
legge n.
122, della senatrice Pirro (M5S), n.
269, del senatore De Poli (Cd'I), n.
410, del senatore Zampa (PD) ed altri, e n.
898, della senatrice Ronzulli (FI), recanti tutela persone
affette da epilessia.
La Commissione ha avviato la discussione dei disegni di legge in sede redigente il 24 gennaio con la relazione del senatore Zullo (FdI) e aveva deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni, svolte il 30 aprile e il 7 maggio. Il 22 maggio è stato adottato il disegno di legge n. 898 come testo base ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 dell'11 giugno.
Nella seduta del 25 giugno il Presidente Zaffini (FdI) ha comunicato che sono stati presentati 37 emendamenti. Intervenendo in sede di illustrazione, il relatore Zullo (FdI) ha richiamato l'attenzione sugli emendamenti riguardanti l'idoneità al lavoro e alla pratica sportiva delle persone affette da epilessia. - Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge
n.
990, n.
599 e n.
1006 recanti disposizioni in materia di disturbi del
comportamento alimentare, e avvio dell'esame del ddl n.
1082, a firma della senatrice Paita (IV) ed altri, di argomento
affine.
I disegni di legge n. 990, Ronzulli (FI), n. 599, Balboni (FdI) e altri, e n. 1006, della sen. Zambito (PD) e altri, mirano a garantire maggiore tutela ai pazienti che presentano disturbi del comportamento alimentare, come anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma anche a reprimere la diffusione di condotte istiganti da parte di soggetti terzi; sono istituiti la Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare e un piano di interventi ad opera dello Stato, attraverso il Servizio sanitario nazionale, nonché delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, allo scopo di prevenire e curare i disturbi alimentari. Il 28 febbraio la Commissione ha convenuto di adottare il disegno di legge n. 990 come testo base per il prosieguo della discussione congiunta. Il 19 marzo il presidente Zaffini (FdI) ha comunicato il trasferimento dei disegni di legge in sede referente, su richiesta del prescritto numero di senatori, e la Commissione ha convenuto di dare per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente. - Seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge n.
672 recante semplificazioni in materia di lavoro e
legislazione sociale, avviato il 19
marzo con relazione del senatore Berrino (FdI).
Il disegno di legge, d'iniziativa del senatore Mancini (FdI), che si compone di 16 articoli, si propone di contribuire a correggere varie problematiche applicative come complicazioni e storture che sono emerse nell'applicazione delle norme vigenti in tema di rapporto di lavoro, pur conservando l'assetto esistente delle tutele e dei diritti. Dal 27 marzo al 4 aprile 2024 si è svolto un ciclo di audizioni informali. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 7 maggio. L' 8 maggio il disegno di legge, già in corso di discussione in sede redigente, è stato riassegnato alla Commissione in sede referente, ed è stata disposta l'acquisizione delle fasi procedurali già svolte. L'illustrazione degli emendamenti, iniziata il 22 maggio, si è conclusa il 12 giugno. - Seguito dell'esame congiunto, in sede referente, dei ddl n.
647 e n.
739 in materia di inserimento lavorativo di persone con
disturbi dello spettro autistico, avviato nella seduta dell'11
luglio 2023 con la relazione del senatore Silvestro (FI).
I disegni di legge n. 647, Russo (FdI) e Guidi (Cd'I), e n. 739, Castellone (M5S) e altri, mirano a promuovere la possibilità di occupazione di persone adulte con disturbi dello spettro autistico, mediante la previsione di campagne di sensibilizzazione e di agevolazioni per i datori di lavoro. La Commissione ha svolto un ciclo di audizioni in materia dal 26 ottobre al 29 novembre 2023.