La settimana scorsa la 9a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Avvio dell'esame dell'Atto di Governo n.
183, schema di decreto legislativo albi attività
commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici.
Il provvedimento introduce un sistema di tutela e valorizzazione degli esercizi di vicinato e delle botteghe artigiane storiche, al fine di preservarne il valore storico, culturale e commerciale e di promuovere il turismo locale. In particolare, è prevista l'istituzione di un albo nazionale delle suddette attività con specifici criteri dimensionali, almeno cinquant'anni anni di storia e un particolare valore merceologico o culturale.
Il 31 luglio il presidente De Carlo (FdI) ha comunicato che l'atto in titolo è stato assegnato con riserva, in quanto privo dell'intesa in sede di Conferenza unificata e del parere del Consiglio di Stato. Quindi il relatore Paroli (FI) ha illustrato lo schema di decreto legislativo.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana a partire dalla seduta del 5 agosto alle 13,30. - Avvio dell'esame in sede referente del ddl n.
1207 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge
n.84/2024 recante disposizioni urgenti sulle materie prime
critiche di interesse strategico, approvato alla Camera dei
deputati.
Il provvedimento, che consta di 17 articoli, mira a definire misure urgenti per l'attuazione del regolamento (UE) 2024/1252, che istituisce un quadro atto a garantire l’accesso dell’Unione a un approvvigionamento sicuro, resiliente e sostenibile di materie prime critiche, anche favorendo l’efficienza e la circolarità lungo tutta la catena del valore. In particolare, le disposizioni contenute nel disegno di legge sono volte a stabilire criteri uniformi per la tempestiva realizzazione di progetti strategici di estrazione, trasformazione o riciclaggio delle materie prime critiche, in ragione dell'interesse nazionale nel loro approvvigionamento e considerata la necessità di garantire sul territorio nazionale quanto previsto dal citato regolamento UE.
Il 31 luglio il relatore Pogliese (FdI) ha illustrato il disegno di legge. La Commissione ha convenuto di fissare alle 19 dello stesso giorno il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
L'esame prosegue questa settimana, a partire dalla seduta di lunedì 5 agosto alle 13,30. Il disegno di legge passerà poi all'esame dell'Assemblea, essendo previsto all'ordine del giorno della seduta di lunedì 5 alle 16.
Nelle convocazioni di questa settimana non sono previste ulteriori attività.