Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

5 agosto 2024 | Numero 65
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Accesso alle professioni di restauratore e tecnico del restauro, Macerata Opera Festival, introduzione della sicurezza sul lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, opzione professionalizzante nei licei classici e scientifici, assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, inclusione scolastica, accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, prospettive di riforma del calcio italiano

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente dei ddl n. 1081 e n. 1165 sull'accesso alle professioni di restauratore e tecnico del restauro, avviata il 19 giugno con relazione del senatore Paganella (LSP).
    Il ddl n. 1081, Romeo (LSP) ed altri, mira a riconoscere l'equipollenza dei titoli di studio conseguiti nel campo del restauro dei beni culturali alla laurea magistrale, classe LMR02, con qualifica accademica di dottore magistrale. Prevede inoltre una procedura di selezione pubblica per l'accesso all'elenco dei restauratori da parte di coloro che abbiano maturato una adeguata competenza professionale nell'ambito del restauro dei beni culturali mobili e delle superfici decorate dei beni architettonici e siano in possesso di determinati requisiti. La proposta n. 1165, di Bucalo (FdI) ed altri, incardinata il 3 luglio, prevede una analoga procedura di selezione pubblica per l'accesso, oltre che alla qualifica di restauratore, anche a quella di tecnico del restauro, sempre a beneficio di chi abbia maturato una elevata competenza mediante l'esercizio dell'attività negli anni passati. Il 19 giugno è stato proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Il 16 luglio la Commissione ha adottato come testo base il ddl n. 1081.
    Il 30 luglio il presidente Marti (LSP) ha dato conto della presentazione di 10 emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto, e del parere non ostativo pervenuto dalla Commissione affari costituzionali sul testo base. Non essendosi ancora espressa la Commissione bilancio, le votazioni sono state quindi rinviate. Il seguito della discussione congiunta in sede redigente è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata lunedì 5 agosto alle 15,30.
  • Seguito e conclusione dell'esame in sede redigente del ddl n. 1151 su disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival (già approvato dalla Camera dei deputati), avviato il 24 luglio con la relazione del presidente relatore Marti (LSP).
    Il provvedimento si compone di due articoli e prevede, a decorrere dall'anno 2024, un contributo di 400.000 euro annui a favore dell'Associazione per l'organizzazione del Macerata Opera Festival. Il 24 luglio si è svolta la discussione generale.
    Il 30 luglio il presidente Marti (LSP) ha dato conto della presentazione di 2 ordini del giorno e 10 emendamenti, pubblicati in allegato al resoconto, che, posti in votazione, sono risultati tutti respinti. In dichiarazione di voto sono intervenuti i senatori D'Elia (PD) e Pirondini (M5S), che hanno preannunciato il voto di astensione dei rispettivi Gruppi, contestando in particolare la disposizione che vincola l'attribuzione del contributo in esame alla nomina di un rappresentante del Ministero della cultura nel consiglio di amministrazione dell'Associazione. Quindi, posti ai voti, gli articoli 1 e 2 sono risultati approvati e la Commissione ha conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, nel medesimo testo approvato dalla Camera.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 1060, sull'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, avviato il 24 luglio con la relazione della senatrice Cosenza (FdI).
    Il provvedimento, composto di tre articoli, mira a garantire la diffusione nelle istituzioni scolastiche delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro, per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore.
    Il 30 luglio, pur prendendo atto dell'assenza di richieste di intervento in discussione generale, il presidente Marti (LSP) ha manifestato disponibilità ad accogliere la richiesta della senatrice Rando (PD) di non dichiarare conclusa la discussione generale, per permettere interventi in altra seduta. Quindi la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 di venerdì 2 agosto.
    Il seguito dell'esame in sede redigente è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata lunedì 5 agosto alle 15,30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, avviato il 24 luglio con la relazione del senatore Paganella (LSP). 
    Il disegno di legge mira a riconoscere il 22 ottobre quale Giornata nazionale dell'educazione digitale per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con iniziative culturali, celebrazioni ed eventi online.
    Nella seduta del 30 luglio, dichiarata chiusa la discussione generale, la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 di venerdì 2 agosto.
    Il seguito dell'esame in sede redigente è previsto questa settimana, a partire dalla seduta convocata lunedì 5 agosto alle 15,30.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del ddl n. 1147 in materia di opzione professionalizzante nei licei classici e scientifici, avviato il 24 luglio con la relazione del presidente relatore Marti (LSP).
    Il provvedimento, di iniziativa della senatrice Cantù (LSP) e altri, è costituito da 5 articoli e prevede la possibilità di attivare l'opzione professionalizante nei suddetti licei per fornire competenze avanzate negli studi sulla sanità umana e veterinaria, oltre che nei campi delle scienze e tecnologie applicate, delle scienze e tecnologie informatiche, della fisica e della matematica. Al termine del percoso di studi, gli studenti potranno accedere ad un esame nazionale nelle materie caratterizzanti e ottenere fino ad un numero massimo di 10 crediti formativi universitari (CFU). Nella seduta del 24 luglio sono intervenuti in discussione generale la senatrice Aloisio (M5S) e la senatrice Cantù (LSP), quindi il Presidente, accogliendo la proposta della senatrice Sbrollini (IV), ha fissato alle 14 del 26 luglio il termine per la presentazione delle richieste di audizioni.
    Il 30 luglio il Presidente ha comunicato che sono prevenute le proposte dei soggetti da audire da parte dei Gruppi e che la Presidenza del Senato ha autorizzato il ciclo di audizioni.
  • Seguito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la 10a, del ddl n. 236, in materia di assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, avviato il 28 febbraio 2023 con le relazioni dei senatori Russo (FdI) e Occhiuto (FI-BP).
    La proposta, d'iniziativa della senatrice Bucalo (FdI) e altri, concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Gli Uffici di presidenza riuniti hanno svolto un ciclo di audizioni informali dal 22 marzo al 26 luglio 2023.
    Nella seduta del 31 luglio il relatore per la 10a Commissione Russo ha illustrato il ddl n. 1141, Marti (LSP) e altri, in materia di inclusione scolastica, che mira a modificare l'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo n. 66/2017 per esplicitare titoli e requisiti per lo svolgimento dell'attività professionale di assistente all'autonomia e alla comunicazione. In considerazione dell'affinità della materia, le Commissioni riunite hanno convenuto a congiungere il ddl n. 1141 con il ddl n. 236 già in discussione. La senatrice Zambito (PD) ha inoltre segnalato l'opportunità di congiungere alla discussione anche il ddl n. 793, D'Elia (PD) e altri, a sua volta analogo per materia, al momento assegnato alla sola Commissione 7a. Il Presidente Zaffini ha quindi assicurato il proprio impegno per la riassegnazione del ddl segnalato ai fini della successiva congiunzione.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, avviato il 22 dicembre 2023 con la relazione illustrativa del senatore Zaffini (FdI).
    Le iniziative, a prima firma, rispettivamente, della senatrice Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del senatore Marti (LSP), del senatore Fazzone (FI) e della senatrice Zambito (PD), introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, che il 24 aprile ha concluso i lavori di stesura del testo unificato adottato come base per il seguito dell'esame. Il 13 maggio è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, illustrati nella seduta del 22 maggio.
    Il 31 luglio il Presidente ha comunicato che la senatrice Bucalo ha riformulato l'emendamento 2.38 in un nuovo testo e di aver egli stesso riformulato gli emendamenti 2.53 e 2.22, pubblicati in allegato al resoconto. Il relatore Zaffini e il sottosegretario Siracusano hanno espresso i pareri sugli emendamenti presentati. I senatori Castellone (M5S) e Crisanti (PD) sono intervenuti per sollecitare una riconsiderazione del parere contrario reso su alcuni emendamenti, con particolare riferimento al tema delle università telematiche e alla possibilità di consentire agli studenti di ripetere gli esami per l'accesso al secondo semestre dei corsi di laurea. Il presidente Marti ha quindi rivolto un invito al relatore e al Governo al fine di svolgere un supplemento di istruttoria, che consenta di rivalutare alcuni orientamenti resi al fine di pervenire ad un testo ancor più condiviso.
    Il seguito dell'esame in sede referente è previsto questa settimana, a partire dalla seduta di lunedì 5 alle 15,30.

Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste audizioni sull'Affare assegnato n. 373 in materia di prospettive di riforma del calcio italiano, avviate il 16 aprile. Nella seduta del 6 agosto alle 13 sarà audito il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

Accesso alle professioni di restauratore e tecnico del restauro