Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

29 luglio 2024 | Numero 64
Segnalazioni → Governo
X linkedin email

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, adempimento collaborativo e concordato preventivo biennale, disciplina doganale in materia di accise e altre imposte indirette, Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'UE 2024

Nella riunione del 26 luglio il Consiglio dei ministri ha approvato i seguenti atti:

  • Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023.
    Obiettivo del ddl che il Governo presenta ogni anno, in base alla legge n. 99/2009 e agli impegni assunti con riferimento al PNRR, è rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo e amministrativo, all'apertura dei mercati, promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori. Le misure contenute nel testo riferito al 2023 riguardano in particolare le procedure di aggiudicazione delle concessioni autostradali, la stipula delle convenzioni, la tariffazione e la gestione dei pedaggi e la pianificazione e programmazione degli investimenti autostradali. Sono inoltre introdotte disposizioni in materia di trasporto pubblico, assicurazioni, commercio, start-up, proroga delle autorizzazioni agli esercizi pubblici per l'istallazione di dehors.
  • Decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive in materia di adempimento collaborativo e concordato preventivo biennale.
    Il provvedimento contiene disposizioni correttive e integrative di tre decreti legislativi emanati in attuazione della legge delega per la riforma fiscale n. 111/2023. In particolare si introduce una revisione del calendario fiscale e si modificano alcune norme relative al concordato preventivo biennale (CPB) nei casi di decadenza dal concordato nonché in materia di acconti e di sanzioni.
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 20 giugno, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei prescritti pareri. Al Senato la 6a Commissione ha approvato un parere favorevole con condizioni e osservazioni nella seduta del 10 luglio.
  • Decreto legislativo sulla disciplina doganale in materia di accise e altre imposte indirette, avviato il 26 giugno con la relazione del senatore Orsomarso (FdI).
    Allo scopo di armonizzare la normativa italiana con quella europea e in attuazione della delega fiscale di cui alla legge n. 111/2023, il provvedimento interviene in materia di telematizzazione delle procedure doganali, di potenziamento dell'attività di controllo e verifica, di coordinamento con le dogane delI'UE e quelle estere. In materia sanzionatoria si depenalizzano alcune fattispecie di scarsa gravità e si introducono il reato di sottrazione al pagamento dell'accisa sui tabacchi e gli illeciti amministrativi di vendita e acquisto di tabacchi in assenza autorizzazione. Si prevede inoltre l'estensione a enti e società della responsabilità per illeciti amministrativi dipendenti da contrabbando e reati in materia di accise, con relative sanzioni che possono implicare sospensione o revoca di licenze e concessioni.
    Esaminato in via preliminare nella riunione del 26 marzo, il provvedimento è stato approvato in esame definitivo a seguito dell'acquisizione dei prescritti pareri. Al Senato la 6a Commissione ha approvato un parere favorevole con condizione e osservazioni nella seduta del 10 luglio.
  • Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'UE 2024.
    Il documento presentato annualmente da Governo al Parlamento definisce gli obiettivi prioritari perseguiti a livello europeo, le azioni da intraprendere e le risorse per la loro realizzazione. Nella Relazione di quest'anno i nodi strategici sono individuati principalmente nella transizione verde e digitale per il rafforzamento della competitività del mercato unico, nell’allargamento dell’Unione, nell'autonomia strategica europea, nel potenziamento dell’industria europea della difesa, nel rafforzamento della dimensione esterna dell’UE anche in rapporto alla questione migratoria.

Nel corso della riunione, hanno reso informative il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano e il ministro del lavoro Calderone sull’accordo raggiunto in merito alle cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dell’Ex Ilva, il sottosegretario Mantovano sulla situazione dei trasporti in Francia dopo i recenti atti di sabotaggio, il ministro per gli affari regionali Calderoli sull’attuazione della legge n. 86/2024 in tema di autonomia differenziata.

Maggiori dettagli e ulteriori atti approvati nel comunicato stampa sul sito del Governo.

Intelligenza artificiale