Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

29 luglio 2024 | Numero 64
Temi e provvedimenti in Senato → In Aula
X linkedin email

Sport e sostegno agli alunni con disabilità, elezioni in Venezuela, semplificazione edilizia e urbanistica, ricostruzione e protezione civile, disposizioni urgenti in materia penitenziaria

Disposizioni urgenti in materia di sport,
                              sostegno agli alunni con disabilità, avvio dell'anno scolastico

Nella seduta del 23 luglio l'Assemblea del Senato ha svolto l'esame del ddl n. 1193 di conversione in legge con modificazioni del decreto-legge n. 71/2024 recante disposizioni urgenti in materia di sport, sostegno agli alunni con disabilità, avvio dell'anno scolastico, università e ricerca. Nella votazione finale, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia, il disegno di legge è stato approvato definitivamente, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, con 98 voti favorevoli, 70 contrari e un'astensione (comunicato di seduta).

In apertura della seduta del 24 luglio l'Assemblea ha osservato un momento di raccoglimento per le vittime del crollo verificatosi il 22 luglio in uno stabile popolare nel quartiere di Scampia a Napoli. Si è quindi svolto un dibattito sulle prossime elezioni in Venezuela. L'Assemblea ha poi discusso il ddl n. 1197 di conversione in legge con modificazioni del decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Al termine del dibattito il disegno di legge, sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia, è stato approvato in via definitiva, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, con 106 voti favorevoli, 68 contrari e un'astensione (comunicato di seduta).

L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 30 luglio alle 10. L'ordine del giorno prevede la discussione del ddl n. 1162 di conversione del decreto-legge n. 76/2024 recante disposizioni urgenti in materia di ricostruzione post-calamità e grandi eventi internazionali e, a seguire, del ddl n. 1183, di conversione del decreto-legge n. 92/2024 recante disposizioni urgenti in materia penitenziaria. Nelle successive sedute di questa settimana, il calendario dei lavori prevede poi la discussione del ddl n. 1199 di proroga del termine per il riordino del sistema tributario mediante l'adozione dei testi unici.