Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

29 luglio 2024 | Numero 64
Temi e provvedimenti in Senato → Cultura, istruzione, sport
X linkedin email

Sport e sostegno didattico ad alunni con disabilità, prospettive di riforma del calcio italiano, opzione professionalizzante nei licei classici e scientifici, Macerata Opera Festival, introduzione della sicurezza sul lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, competenze non cognitive, accesso alle professioni di restauratore e tecnico del restauro, assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, inclusione scolastica, accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia

La settimana scorsa la 7a Commissione ha svolto le seguenti attività:

  • Seguito e conclusione dell'esame in sede referente del ddl n. 1193 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 71/2024 in materia di sport sostegno didattico agli alunni con disabilità e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025, approvato dalla Camera dei deputati. L'esame è stato avviato il 18 luglio con la relazione del senatore Marcheschi (FdI).
    Il decreto interviene sul funzionamento degli Organismi sportivi e, in particolare, sul rinnovo del mandato di Presidente, nonché in materia di controlli di legittimità e regolarità della gestione economica e finanziaria delle società sportive professionistiche partecipanti ai campionati per sport di squadra. A tal fine è istituita la Commissione indipendente per la verifica dell'equilibrio economico e finanziario, con compiti di controllo e vigilanza, dotata di ampia autonomia. Tra le misure rivolte al sistema scolastico, in materia di integrazione degli studenti stranieri che non possiedono un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana, sono previsti specifici Programmi operativi nazionali (PON) e l'introduzione di docenti con formazione ad hoc. Per gli alunni con disabilità, sono disciplinati nuovi percorsi di specializzazione e stabilizzazione rivolti ai circa 85 mila docenti "precari" di sostegno, anche mediante interventi per la risoluzione del contenzioso sul mancato riconoscimento dei titoli di specializzazione conseguiti all'estero. Per i dirigenti scolastici sono previsti un nuovo modello di valutazione basato su parametri di merito e disposizioni transitorie in materia di mobilità.
    Il 18 luglio si è svolta la discussione generale con gli interventi della senatrice D'Elia (PD) e, in replica, del relatore Marcheschi e del ministro per lo sport e i giovani Abodi.
    Nella seduta del 23 luglio il Presidente ha dato conto della presentazione di 117 emendamenti e 21 ordini del giorno, pubblicati in allegato al resoconto. Sono intervenuti i senatori D'Elia (PD), Malpezzii (PD), Rando (PD) e Crisanti (PD) per illustrare gli emendamenti del proprio Gruppo.
    In seguito all'espressione del parere contrario del relatore Marcheschi e del rappresentante del Governo a tutti gli emendamenti, questi sono stati votati e respinti. Concluso l'esame delle proposte emendative, la Commissione è passata all'esame degli ordini del giorno e dopo l'espressione dei pareri del relatore e del ministro Abodi, sono risultati accolti, tra gli altri, atti di indirizzo per sensibilizzare il CONI e il Comitato Paralimpico alla modifica degli statuti per garantire il voto elettronico e l'equilibrio di genere nelle governance. Non essendovi richieste di intervento in dichiarazione di voto, la Commissione ha conferito infine mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge in titolo, nel medesimo testo approvato dalla Camera dei deputati in prima lettura, autorizzandolo al contempo a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
  • Audizioni sull'Affare assegnato n. 373 in materia di prospettive di riforma del calcio italiano, avviate il 16 aprile.
    Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 24 luglio sono intervenuti Xavier Jacobelli e Pierluigi Pardo, in qualità di esperti (video).
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 1147 in materia di opzione professionalizzante nei licei classici e scientifici.
    Il provvedimento, d'iniziativa della senatrice Cantù (LSP) e altri, costituito da 5 articoli, prevede la possibilità di attivare l'opzione professionalizante nei suddetti licei per fornire competenze avanzate negli studi sulla sanità umana e veterinaria, oltre che nei campi delle scienze e tecnologie applicate, delle scienze e tecnologie informatiche, della fisica e della matematica. Al termine del percoso di studi, gli studenti potranno accedere ad un esame nazionale nelle materie caratterizzanti e ottenere fino ad un numero massimo di 10 crediti formativi universitari (CFU).
    Nella seduta del 24 luglio il presidente relatore Marti (LSP) ha illustrato il disegno di legge e sono intervenuti in discussione generale la senatrice Aloisio (M5S) e la senatrice Cantù (LSP), chiarendo che l'opzione professionalizzante non prevede un aumento del monte ore, ma ha l'obiettivo di qualificare le attività degli studenti senza incrementare le spese. Il Presidente, accogliendo la proposta della senatrice Sbrollini (IV), ha fissato alle 14 del 26 luglio il termine entro il quale presentare richieste di audizioni, al fine di acquisire informazioni sui percorsi professionalizzanti già attivi.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 1151 su disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio - Teatro di tradizione, per l'organizzazione del Macerata Opera Festival, approvato alla Camera dei deputati.
    Il provvedimento prevede, a decorrere dall'anno 2024, un contributo di 400.000 euro annui a favore dell'Associazione per l'organizzazione del Macerata Opera Festival.
    Nella seduta del 24 luglio il presidente relatore Marti (LSP) ha illustrato il disegno di legge che si compone di due articoli. In discussione generale il sottosegretario Borgonzoni, in risposta al senatore Pirondini (M5S), ha chiarito che la presenza di un membro nominato dal Ministro della cultura nel consiglio di amministrazione dell'Associazione è finalizzata a garantire un corretto utilizzo delle risorse che il Ministero mette a disposizione dell'Associazione stessa. Nella discussione sono intervenuti i senatori Verducci (PD), Sbrollini (IV), Occhiuto (FI), Crisanti (PD), Marcheschi (FdI), Castiello (M5S), Paganella (LSP). In replica il relatore Marti, ritenendo condivisibili le richieste emerse circa la necessità di stabilire criteri condivisibili per l'attribuzione di contributi pubblici ad organismi culturali, ha ricordato che era già stato auspicato l'avvio di un confronto con l'omologa Commissione della Camera dei deputati al fine di definire un orientamento condiviso. Infine, la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 del 26 luglio. Il seguito della discussione è previsto questa settimana a partire dalla seduta del 30 luglio alle 13.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 1060 sull'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, approvato alla Camera dei deputati il 5 marzo.
    Il provvedimento mira a garantire la diffusione nelle istituzioni scolastiche delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro, per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore.
    Nella seduta del 24 luglio la relatrice Cosenza (FdI) ha riferito sul disegno di legge, illustrando i tre articoli di cui è composto. Preso atto dell'assenza di richieste di intervento in discussione generale, il presidente Marti (LSP) ha disposto il rinvio del seguito dell'esame, previsto questa settimana a partire dalla seduta di martedì 30 luglio alle 13.
  • Avvio dell'esame in sede redigente del ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
    Il disegno di legge mira a riconoscere il 22 ottobre quale Giornata nazionale dell'educazione digitale per promuovere l'alfabetizzazione e l'educazione digitale in tutta Italia, in particolare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con iniziative culturali, celebrazioni ed eventi online.
    Nella seduta del 24 luglio il relatore Paganella (LSP) ha illustrato le disposizioni del disegno di legge, soffermandosi sulle finalità dell'istituzione di una giornata nazionale dedicata alla cittadinanza digitale.
    Il seguito dell'esame è previsto questa settimana, a partire dalla seduta di martedì 30 luglio alle 13.
  • Seguito dell'esame in sede redigente del disegno di legge n. 845, in materia di competenze non cognitive, approvato dalla Camera dei deputati. L'esame in Commisione è stato avviato il 20 marzo con la relazione del senatore Romeo.
    Il provvedimento, che consta di sei articoli, mira alla introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
    Nella seduta del 24 luglio il presidente Marti (LSP) ha dichiarato chiusa la discussione generale e fissato alle 12 del 6 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:

  • Seguito della discussione in sede redigente dei ddl n. 1081 e n. 1165 sull'accesso alle professioni di restauratore e tecnico del restauro, avviata il 19 giugno con relazione del senatore Paganella (LSP).
    Il ddl n. 1081, Romeo (LSP) ed altri, mira a riconoscere l'equipollenza dei titoli di studio conseguiti nel campo del restauro dei beni culturali alla laurea magistrale, classe LMR02, con qualifica accademica di dottore magistrale. Prevede inoltre una procedura di selezione pubblica per l'accesso all'elenco dei restauratori da parte di coloro che abbiano maturato una adeguata competenza professionale nell'ambito del restauro dei beni culturali mobili e delle superfici decorate dei beni architettonici e siano in possesso di determinati requisiti. La proposta n. 1165, Bucalo (FdI) ed altri, incardinata il 3 luglio, prevede una analoga procedura di selezione pubblica per l'accesso, oltre che alla qualifica di restauratore, anche a quella di tecnico del restauro, sempre a beneficio di chi abbia maturato una elevata competenza mediante l'esercizio dell'attività negli anni passati. Il 19 giugno è stato proposto lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
    Il 16 luglio la Commissione ha adottato come testo base il ddl n. 1081e il Presidente ha espresso la disponibilità a farvi convergere, attraverso le proposte emendative, le disposizioni all'articolo 2 del ddl n. 1165, relative alla disciplina transitoria in materia di tecnici del restauro di beni culturali. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno al testo base è stato fissato alle 10 di giovedì 25 luglio.
  • Seguito dell'esame in sede redigente, in Commissioni riunite con la 10a, del ddl n. 236, in materia di assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, avviato il 28 febbraio 2023 con le relazioni dei senatori Russo (FdI) e Occhiuto (FI-BP).
    La proposta concerne l'inquadramento professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, che si intende sottrarre alla competenza degli enti territoriali e inserire nei ruoli del Ministero dell'istruzione, per valorizzare e stabilizzare il personale qualificato e specializzato che attualmente svolge tale attività. Gli Uffici di presidenza riuniti hanno svolto un ciclo di audizioni informali dal 22 marzo al 26 luglio 2023.
    Il seguito dell'esame è previsto il 31 luglio alle 9 e, nella stessa seduta, sarà incardinato il ddl n. 1141, in materia di inclusione scolastica, vertente sul medesimo oggetto.
  • Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 915, n. 916, n. 942, n. 980 e n. 1002, in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Le iniziative - a prima firma, rispettivamente, della senatrice Bucalo (FdI), dell'Assemblea regionale siciliana, del senatore Marti (LSP), del senatore Fazzone (FI) e della senatrice Zambito (PD) - introducono modifiche alla legge legge n. 264 del 1999 in materia di «numero programmato» per l'accesso ai corsi universitari con riferimento ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria ed ai corsi di laurea magistrale o specialistica delle professioni sanitarie. La Commissione ha deliberato lo svolgimento di un limitato ciclo di audizioni, che si sono svolte in Ufficio di Presidenza il 30 gennaio. Il 6 marzo si è costituito il Comitato ristretto, che il 24 aprile ha concluso i lavori di stesura del testo unificato adottato come base per il seguito dell'esame. Il 13 maggio è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, la cui illustrazione è stata avviata il 22 maggio.

Sport e sostegno didattico ad alunni con disabilità