La settimana scorsa, nelle sedute del 23
e 24
luglio la 5a Commissione ha svolto l'esame in sede consultiva di
disegni di legge e di profili finanziari di atti del Governo.
Nelle convocazioni
della 5a Commissione di questa settimana, oltre all'esame in sede
consultiva di disegni di legge e di profili finanziari di atti del
Governo, è prevista l'audizione del Ministro per gli affari europei, il
Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in merito alla
Relazione sullo stato di attuazione del PNRR, riferita al primo
semestre 2024 (Doc.
XIII, n. 3), che si svolgerà nella riunione congiunta con le
Commissioni 4a del Senato, V e XIV della Camera dei deputati di
mercoledì 31 alle 14,30.
La settimana scorsa la 6a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito e conclusione dell'esame in sede consultiva dell'Atto di
Governo n.
171, Schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione
delle imposte di registro, di successione e donazione, di bollo e di
altri tributi indiretti diversi dall'IVA, in attuazione della
delega fiscale di cui alla legge n. 111/2023, avviato il 9
luglio con la relazione della senatrice Tubetti (FdI).
Il provvedimento introduce il principio dell'autoliquidazione ai fini del calcolo delle imposte di registro nonché di successione e donazione, con la previsione di un successivo controllo di regolarità da parte dell'amministrazione finanziaria. Ulteriori semplificazioni e agevolazioni riguardano i trasferimenti di azienda in ambito familiare e la disciplina dei trust. Sono inoltre previste disposizioni volte ad agevolare e ampliare l'accesso ai dati in materia ipotecaria e catastale e a ridurre o eliminare i tributi connessi a ispezioni e consultazioni delle relative banche dati.
Nella seduta del 16 luglio la Commissione ha rinviato il voto per aver modo di approfondire il contenuto del testo.
Il 23 luglio la relatrice Tubetti ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni pubblicato in allegato al resoconto. Quindi sono intervenuti i senatori Tajani (PD) e Turco (M5S), i quali hanno richiesto di rinviare la votazione per effettuare ulteriori approfondimenti.
Il 24 luglio la relatrice Tubetti (FdI) ha presentato un nuovo schema di parere favorevole con osservazioni e la senatrice Tajani (PD) ha illustrato uno schema di parere alternativo, entrambi pubblicati in allegato al resoconto. In dichiarazione di voto sono intervenuti, preannunciando voto contrario, i senatori Turco (M5S), Boccia (PD) e Musolino (IV). Quindi, posto ai voti, il parere favorevole con osservazioni della relatrice è stato approvato. - Seguito della discussione congiunta in sede redigente del Doc.
XXII, n. 14, sull'istituzione di una Commissione parlamentare
di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo,
presentato dal senatore Zanettin (FI-BP) e avviato con la relazione
del senatore Lotito (FI-BP) il 29
maggio, e del Doc.
XXII, n. 15, di argomento affine, presentato dai senatori Turco
(M5S) e altri, illustrato il 3
luglio.
In considerazione dell'esigenza di portare a conclusione le inchieste parlamentari sul sistema bancario condotte nelle due precedenti legislature, il Doc. XXII, n. 14 propone l'istituzione di una Commissione monocamerale del Senato, che prosegua il lavoro di indagine sulla tutela del risparmio nel contesto dei mutamenti verificatisi negli ultimi anni nei modelli di business e nelle tipologie dei prodotti e dei servizi erogati. Il 3 luglio il Doc. XXII, n. 14 è stato adottato come testo base della discussione congiunta. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 9 luglio.
Il 17 luglio sono stati illustrati i 35 emandamenti presentati, pubblicati in allegato al resoconto.
Nella del 23 luglio il relatore Lotito ha espresso parere favorevole ad alcuni emenedamenti e contrario ad altri, confermando un'ampia disponibilità a proseguire il confronto con le varie forze politiche, soprattutto in materia di principi di carattere generale, per integrare o eventualmente modificare il parere espresso.
Nella seduta del 24 luglio il relatore Lotito, dopo ulteriori valutazioni e approfondimenti, ha integrato i pareri espressi nella seduta precedente e il sottosegretario Albano ha richiesto il rinvio della votazione, per aver modo di svolgere alcuni approfondimenti sugli emendamenti e sulle proposte di riformulazione del relatore prima di esprimere i pareri del Governo.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana nelle sedute di martedì 30 luglio alle 13,30 e giovedì 1° agosto alle 9,15. - Audizioni nell'ambito dell'esame in sede consultiva dell'Atto di
Governo n.
172, schema di decreto legislativo recante adeguamento della
normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) sui mercati
delle cripto-attività, avviato il 16
luglio con la relazione del senatore Borghesi (LSP).
In base alla delega di cui alla legge di delegazione europea n. 15/2024 e in attuazione del regolamento 2023/1114, il provvedimento disciplina le competenze di autorizzazione, vigilanza, indagine e sanzione in materia di cripto-attività, definite in quanto tali dalla legislazione europea. In particolare la Banca d'Italia si occuperà degli aspetti riguardanti la stabilità del sistema finanziario mentre spetteranno alla CONSOB le funzioni relative alla tutela degli investitori.
Il 16 luglio il senatore Borghesi ha ricordato che il regolamento europeo entra in vigore il 30 dicembre 2024, ma tuttavia le norme contenute nei titoli III e IV, relative rispettivamente ai token collegati ad attività e ai token di moneta elettronica, sono applicabili già dal 30 giugno scorso.
Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza del 24 luglio è stato avviato un ciclo di audizioni informali. Sono intervenuti, in qualità di rappresentanti di Consob, Mauro Bellofiore, responsabile dell'ufficio regolamentazione, Irene Tagliamonte, consigliere dell'ufficio analisi di impatto della regolamentazione, Vito Riccardo Carriero, responsabile dell'ufficio attività parlamentare e di Governo (video).
Questa settimana le audizioni si concluderanno con l'intervento dei rappresentanti della Banca d'Italia nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di giovedì 1° agosto alle 14,30. Al termine della seduta si riunirà la Commissione plenaria per concludere l'esame con la votazione del parere.
Nelle convocazioni della 6a Commissione di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività.
- Avvio dell'esame in sede referente del ddl n.
1199 di proroga del termine per il riordino del sistema
tributario mediante l'adozione dei testi unici, di iniziativa
governativa, già approvato dalla Camera dei deputati.
Si propone di prorogare al 31 dicembre 2025 il termine entro cui possono essere adottati i decreti legislativi in materia di riordino del sistema tributario mediante la redazione dei testi unici, ai sensi della legge n. 111/2023, recante la delega al Governo per la riforma fiscale.