Nella seduta del 16 luglio l'Assemblea del Senato ha svolto un dibattito sull'ordine dei lavori, in relazione alla mancata conclusione dell'esame in sede referente del ddl n.1161 di conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n.73, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie. L'avvio della discussione in Assemblea sul provvedimento è stato rinviato alla seduta successiva. La vice presidente Castellone ha reso comunicazioni sulle modifiche al calendario dei lavori (comunicato di seduta).
Il 17 luglio si è svolto l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1185 in materia di proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per il riordino delle disposizioni in materia di spettacolo. Al termine del dibattito il disegno di legge è stato approvato in prima lettura con 87 voti favorevoli, 63 contrari e un'astensione (il testo è passato all'esame dell'altro ramp del Parlamento). L'Assemblea ha quindi avviato l'esame del ddl n. 1161 (comunicato di seduta).
Il 18 luglio il ddl n.1161 di conversione in legge del decreto-legge 7 giugno 2024, n.73, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie è stato approvato con 87 voti favorevoli e 50 contrari. Il testo è quindi passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento (comunicato di seduta).
L'Assemblea del Senato torna a riunirsi martedì 23 luglio alle 11. L'ordine del giorno prevede la discussione del ddl n. 1193 di conversione in legge con modificazioni del decreto-legge n. 71/2024 recante disposizioni urgenti in materia di sport, sostegno agli alunni con disabilità, avvio dell'anno scolastico, università e ricerca. Il calendario dei lavori prevede poi l'esame del ddl n. 1197 di conversione in legge con modificazioni del decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica e del ddl n. 1162 di conversione del decreto-legge n. 76/2024 recante disposizioni urgenti in materia di ricostruzione post-calamità e grandi eventi internazionali.