Testata
Periodico di informazione
sull'attività parlamentare,
link e segnalazioni

22 luglio 2024 | Numero 63
Segnalazioni → Banca europea per gli investimenti
X linkedin email
La decisione del Cda

Case, scuole, energie rinnovabili, trasporti e innovazione: via libera a nuovi finanziamenti per 8,4 miliardi di euro

Edifici

Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato il 17 luglio 8,4 miliardi di euro di nuovi finanziamenti. Serviranno a costruire case e scuole, sfruttare le energie rinnovabili, migliorare le reti idriche, di trasporto e di comunicazione e a potenziare l'innovazione e la crescita delle imprese in Europa e nel mondo.

Più in dettaglio.

  • Case, scuole e università

    Il Consiglio ha approvato 3,4 miliardi di euro di finanziamenti per alleviare il problema della carenza di alloggi, per migliorare scuole e università e rafforzare i servizi locali. Migliaia di abitazioni programmate in Germania, Spagna e Svezia saranno costruite con criteri di efficienza energetica, riducendo la produzione di CO2 e i costi delle bollette elettriche.
    Il CdA ha dato poi via libera a nuovi investimenti per la ricostruzione e l'ammodernamento di istituti scolastici nel nord della Francia e in Germania. Gli investimenti saranno destinati anche a migliorare l'efficienza energetica e le infrastrutture informatiche e a finanziare la costruzione di strutture universitarie in Portogallo.

  • Energia e reti idriche

    Il Consiglio ha approvato finanziamenti pari a 2,2 miliardi di euro per nuovi investimenti energetici e idrici. I finanziamenti comprendono il sostegno alla costruzione di centrali idroelettriche in Spagna e in Serbia e ad interventi nell'energia solare in Austria.
    Via libera ad un nuovo programma semplificato di finanziamento delle energie rinnovabili. Interesserà progetti di energia solare, eolica, di stoccaggio delle batterie e di connessione alla rete in Estonia, Lettonia e Lituania.
    Saranno sostenuti investimenti per una migliore integrazione delle energie rinnovabili nella rete di distribuzione dell'energia elettrica in Slovenia e per la produzione di energia rinnovabile in Colombia.
    Il Consiglio ha anche accolto con favore la partecipazione azionaria in un nuovo fondo destinato ad accelerare l'utilizzo di energie rinnovabili e di trasporti elettrici e ad incrementare l'efficienza energetica industriale in Asia e America Latina.
    Tra i finanziamenti approvati figurano quelli finalizzati a migliorare le reti di distribuzione idrica e le reti fognarie a Helsinki e per potenziare il trattamento delle acque reflue a Colonia.
    Concordata anche una nuova iniziativa diretta a mobilitare risorse innovative per l'adattamento ai cambiamenti climatici nei Caraibi.

  • Trasporti e comunicazioni

    Il Consiglio di amministrazione ha approvato nuovi finanziamenti pari a 1,7 miliardi di euro destinati al trasporto locale e regionale in tutta Europa e ad ampliare le reti Internet a banda larga ad alta velocità.
    In particolare, per interventi di ammodernamento di 220 km di linee ferroviarie passeggeri e merci a lunga percorrenza in Polonia, per l'ammodernamento di 118 km di linee ferroviarie in Serbia e l'ampliamento di una linea metropolitana in Spagna.
    Concordati anche finanziamenti per ampliare la capacità portuale in Danimarca e in Italia.
    Via libera ai finanziamenti a favore di nuove reti Internet in fibra ottica ad alta velocità in Germania e in Italia.

  • Aziende

    Il Consiglio BEI ha concordato nuovi finanziamenti per un totale di 2,2 miliardi di euro per sostenere l'innovazione aziendale e per contribuire alla crescita delle piccole imprese.
    Il CdA ha approvato un programma semplificato di finanziamento per sostenere la ricerca, l'innovazione e la digitalizzazione delle imprese in tutta Europa. Il sostegno interesserà anche linee di credito locali per favorire l'accesso ai finanziamenti per la crescita e per accelerare gli investimenti nell'azione per il clima da parte delle piccole imprese in Austria, Danimarca, Romania e Spagna.

  • Marocco

    Il Consiglio BEI ha infine approvato un sostegno temporaneo per scuole e servizi sanitari e per ricostruire le strade nelle zone del Marocco centrale devastate dai terremoti del settembre 2023.

Vai al sito

Accordo firmato a Roma il 16 luglio

Due miliardi per le regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e 2017

Terremoto 2016

Un pacchetto finanziario da ulteriori 2 miliardi di euro è al centro di un accordo firmato il 16 luglio a Roma da Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione del sisma 2016, e da Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale per le operazioni finanziarie della BEI.
L'accordo riguarda la ricostruzione e la messa in sicurezza delle regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e 2017. Le risorse aggiuntive dovranno essere veicolate ai beneficiari finali seguendo i requisiti di sostenibilità e sicurezza richiesti dalla BEI.

Questo nuovo pacchetto finanziario è il presupposto di un possibile contratto di finanziamento da un miliardo di euro tra il Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) e la BEI per sostenere la ricostruzione e riparazione dei beni pubblici, e di un ulteriore accordo - sempre da un miliardo di euro, fra BEI e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) - per finanziare, tramite il sistema bancario, la ricostruzione di edifici privati, residenziali e industriali.

Con questo pacchetto da 2 miliardi di euro, il sostegno della BEI per la ricostruzione in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria arriverà a un totale di 4,75 miliardi di euro, corrispondente a circa il 15% dei 27 miliardi di euro stimati dal Governo come necessari per la ricostruzione.

Vai al sito

Accordo firmato il 15 luglio

Novanta milioni per l'ammodernamento e l'espansione del Porto di Livorno

Porto di Livorno

Sostenere l'ammodernamento e l'espansione del Porto di Livorno tramite interventi volti ad aumentarne la produttività, sicurezza e sostenibilità ambientale. Questi gli obiettivi principali dell'accordo di finanziamento dal valore di 90 milioni di euro siglato il 15 luglio a Livorno da Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI), e Luciano Guerrieri, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Sindaco di Livorno Luca Salvetti e del Comandante del Porto di Livorno Gaetano Angora.

Le risorse messe a disposizione dalla BEI per l'espansione del Porto di Livorno, parte del corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete TEN-T, contribuiranno alla realizzazione della Darsena Europa, un progetto strategico per accogliere le navi già oggi in servizio nei traffici internazionali, per assicurare la competitività e la sicurezza della navigazione del porto di Livorno.
Nel dettaglio, gli interventi principali riguardano la costruzione di nuovi frangiflutti e le relative attività di dragaggio, la definizione di un'area di contenimento per i sedimenti di dragaggio e la realizzazione di un nuovo canale di accesso ai terminal del porto.

Con questo investimento, il sostegno complessivo della BEI ai porti italiani supera 1,5 miliardi di euro.

Vai al sito

Automazione dei servizi, efficienza energetica e digitalizzazione

Accordo da 450 milioni di euro con Poste Italiane

Poste Italiane

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Poste Italiane hanno firmato l'11 luglio un accordo di finanziamento del valore di 450 milioni di euro, finalizzato a potenziare la digitalizzazione dei servizi e la realizzazione di un ecosistema logistico e postale più moderno, efficiente e sostenibile. L’accordo è stato siglato a Roma da Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, e Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane.

Nello specifico, gli interventi principali riguardano l'automazione e digitalizzazione dei processi logistici, anche grazie all'apertura di due nuovi HUB pacchi (il primo nel Sud Italia), la migrazione in cloud delle piattaforme software, il potenziamento dei canali fisici e digitali nell'interazione tra clienti e Poste Italiane, l'introduzione di strumenti di intelligenza artificiale a supporto dell'automazione dei processi di business e operativi e il rafforzamento della sicurezza fisica e informatica. Il finanziamento prevede anche una componente "Green" a fronte di investimenti diretti a migliorare l'efficienza energetica e l'elettrificazione del parco veicoli.

La collaborazione tra BEI e Poste Italiane si fonda su una relazione di circa 25 anni, con dieci accordi firmati per un totale di quasi 3,3 miliardi di euro.

Vai al sito