La settimana scorsa la 9a Commissione ha svolto le seguenti attività:
- Seguito dell'esame in sede consultiva dell'Atto di Governo n.
169, schema di decreto del Presidente della Repubblica recante
regolamento di
organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro
dell'agricoltura, avviato il 10
luglio con la relazione del Presidente De Carlo (FdI).
Lo schema di decreto interga l'attuale organigramma con l'Ufficio del consigliere diplomatico, le segreterie dei sottosegretari di Stato e l'Organismo indipendente di valutazione delle performance, costituito in forma monocratica e dotato di un contingente massimo di 5 unità dei ruoli del Ministero. Il termine per l'espressione del parere scade il 1° agosto.
Nella seduta del 16 luglio, in fase di discussione generale, è intervenuta la senatrice Naturale (M5S), che ha espresso un orientamento contrario sul disegno di legge in esame.
Il seguito dell'esame è previsto questa settimana a partire dalla seduta di martedì 23 luglio alle 13.30. - Seguito dell'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge
nn. 1035
e 993
sull'istituzione del registro nazionale degli acconciatori,
delega in materia di requisiti e modalità di iscrizione, nonché misure
per la prevenzione dell'abusivismo, avviato il 21
maggio con la relazione del presidente De Carlo (FdI), in
sostituzione del relatore Maffoni (FdI).
I disegni di legge intendono porre in rilievo e riconoscere la qualità professionale degli acconciatori nonché garantire il cliente rispetto ai servizi prestati dagli stessi professionisti, prevedendo l'istituzione di un apposito Registro nazionale pubblico telematico. In particolare, il ddl n. 1035, Ancorotti (FdI) e altri, delega al Governo la definizione dei requisiti e delle modalità di iscrizione al registro nazionale, inasprendo le sanzioni previste per l'esercizio abusivo della professione. Il ddl n. 993, presentato dalla senatrice Minasi (LSP) e illustrato dal relatore Maffoni il 12 giugno, si concentra sull'istituzione dell'albo, i requisiti per l'iscrizione e i corsi di aggiornamento formativo. Il 10 luglio il ddl n. 1035 è stato adottato come testo base della discussione.
Nella seduta del 16 luglio la Commissione ha posticipato alle 12 del 10 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato alle 18 di giovedì 18 luglio, per permettere il proseguimento delle interlocuzioni informali tra il relatore e le categorie interessate. - Svolgimento di interrogazioni al Ministero delle imprese e del made
in Italy.
Nella seduta del 17 luglio il sottosegretario Fausta Bergamotto ha risposto all'interrogazione n. 3-01043 del senatore Lorefice (M5S), sui finanziamenti per l'area di crisi industriale di Gela. L'interrogante ha replicato dichiarandosi insoddisfatto per via di alcune criticità rilevate nello svolgimento delle procedure di selezione delle iniziative imprenditoriali dell'area di crisi industriale complessa di Gela. Il sottosegretario ha quindi risposto all'interrogazione n. 3-01199, Rando (PD) e altri, sulla chiusura dello stabilimento di Mirandola dell'azienda biomedica Mozarc Bellco. La senatrice Rando si è dichiarata soddisfatta. Il sottosegretario ha infine risposto all'interrogazione n. 3-01207, Camusso (PD) e altri, sulla vendita di Industria Italiana Autobus a Seri Industrial. La senatrice Camusso si è dichiarata insoddisfatta e ha sollecitato l'Esecutivo a vigilare, onde non disperdere il patrimonio industriale dell'area di Avellino.
Nelle convocazioni di questa settimana sono inoltre previste le seguenti attività:
- Svolgimento delle interrogazioni al ministro dell'Agricoltura n. 3-01121, Naturale (M5S) e altri, sulla riorganizzazione dei vertici di Agecontrol S.p.A. e 3-01208, Bizzotto (LSP) e altri, sulle misure di tutela dell'origine dei prodotti agroalimentari italiani, previsto nella seduta di mercoledì 24 luglio alle 9.
- Seguito dell'esame congiunto in sede redigente dei ddl nn. 972
e 1145
in materia di riduzione dello spreco alimentare, avviato il 21
maggio con la relazione del sen. Bergesio (LSP).
Il disegno di legge n. 972 ha l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di adottare condotte orientate al consumo responsabile e alla riduzione dello spreco alimentare, esortando a un consumo completo del cibo preparato in casa o ordinato al ristorante e istituendo un fondo per progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi alimentari. Il ddl n. 11455 prevede, inoltre, il sostegno a progetti di riduzione dello spreco di cibo realizzati dai comuni per la promozione di azioni di sensibilizzazione, formazione e diffusione di pratiche virtuse, in particolare quella dell'asporto.
Il 18 giugno la Commissione ha congiunto il ddl n. 1145, a prima firma del presidente De Carlo (FdI), con il ddl n. 972 della senatrice Bizzotto (LSP) ed altri. Nella stessa seduta la senatrice Floridia (AVS) ha fatto presente di aver presentato il ddl n. 1167 sulla stessa materia.
Il seguito dell'esame congiunto è previsto questa settimana nella seduta del 24 luglio alle 9, durante la quale dovrebbe essere congiunto anche l'esame del ddl n. 1167, che prevede modifiche alla legge 19 agosto 2016, n. 166, in materia di limitazione degli sprechi alimentari. - Audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n.
478 sull'artigianato di alta gamma, assegnato alla
Commissione il 22
maggio con relatore il senatore Cantalamessa (LSP). Il 12 giugno
la Commissione ha deciso di rinviare il seguito alla conclusione
dell'esame del disegno di legge n.
1138 di conversione in legge del d-l n. 63/2024 in materia di
imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le
imprese di interesse strategico nazionale. Il 10 luglio è stato
fissato alle 18 di mercoledì 17 luglio il termine per le proposte di
audizioni.
Nella seduta dell'Ufficio di Presidenza di giovedì 25 luglio alle 9 sono previste le audizioni informali di rappresentanti di Artex (Centro per l'artigianato artistico della Toscana), Associazione La dolce ITA, Associazione Le mani di Napoli, Manifatture Sigaro toscano, A.C.P. Campania (Associazione calzaturieri e pelletterie Campania).